Niente Liga il prossimo weekend, poiché questa settimana sarà dedicata in Spagna alla Supercoppa. Martedì si recuperano Granada-Osasuna (4ª giornata) e Atletico Madrid-Siviglia (1ª giornata), ma a partire da mercoledì i fari saranno puntati sulla Supercoppa di Spagna, che sarà trasmessa in diretta TV in chiaro in Italia sul canale NOVE. Mercoledì 13 gennaio alle 21:00 andrà in scena a Cordoba la prima semifinale tra Real Sociedad e Barcellona, mentre giovedì sera, alla stessa ora, a Malaga toccherà a Real Madrid-Athletic Bilbao. Le vincenti si affronteranno nella finale di Siviglia domenica sera.

Supercoppa di Spagna 2021: il cambio di sede

Inizialmente, il trofeo si sarebbe dovuto giocare al King Abdullah Sports City Stadium di Gedda, ma la Federcalcio spagnola e il governo dell’Arabia Saudita hanno di comune accordo deciso di trasferire la competizione all’interno dei confini iberici per via dell’insicurezza generata dalla pandemia in corso.

Real Sociedad-Barcellona: numeri e probabili formazioni

Real Sociedad e Barcellona sono attualmente distanti solo 4 punti in campionato. I ragazzi di Imanol Alguacil sono attualmente al 5° posto della Liga con 30 punti, mentre i blaugrana allenati da Ronald Koeman si trovano al 3° posto con 4 punti di distacco dall’Atletico Madrid capolista,che però ha ben tre partite in meno. Comunque sia, i catalani sono reduci da un periodo positivo, in cui hanno ritrovato continuità di risultati e soprattutto la voglia di giocare di capitan Leo Messi, probabilmente all’ultima stagione con la maglia del Barcellona.

La Real Sociedad, invece, che aveva iniziato molto bene la stagione, nelle ultime cinque uscite è riuscita a vincere solo una volta (il 31 dicembre scorso contro l’Athletic Bilbao), rimediando poi tre sconfitte e un pareggio. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale al 16 dicembre, quando al Camp Nou il Barça si è imposto con il punteggio di 2-1. Gli scontri diretti della storia recente sono sostanzialmente tutti a favore dei blaugrana, se si eccettua qualche pari, mentre per ritrovare una vittoria della Real Sociedad bisogna tornare indietro nientemeno che al 9 aprile 2014, quando la società di San Sebastian si è imposta tra le mura amiche con il punteggio di 1-0.

Le probabili formazioni di Real Sociedad-Barcellona

Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento senza diversi giocatori importanti. Alguacil recupera Nacho Monreal in difesa, ma non avrà per infortunio Sangalli e per squalifica Munoz. In dubbio perché acciaccati i vari Elustondo, Moyà e l’esperto David Silva. Il Barcellona, invece, non potrà contare sugli infortunati Piqué, Ansu Fati, Sergi Roberto e Coutinho, mentre è in dubbio anche Araujo.

Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Normand, Monreal; Merino, Guevara, Guridi; Oyarzabal, José, Portu. All. Alguacil

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Mingueza, Lenglet, Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Messi, Griezmann, Dembélé. All. Koeman

Real Madrid-Athletic Bilbao: numeri e probabili formazioni

Mercoledì sera la seconda semifinale di Supercoppa di Spagna vede di fronte il Real Madrid campione in carica e l’Athletic Bilbao. Le Merengues, reduci dal deludente pari (0-0) in casa dell’Osasuna, occupano attualmente il secondo posto della Liga con 37 punti, mentre l’Athletic Bilbao viaggia esattamente a metà classifica con 21 punti e nell’ultima uscita ha perso il recupero della 2ª giornata contro il Barcellona (2-3).

Con i baschi la tradizione dei Blancos è particolarmente favorevole, basti pensare che degli ultimi 11 precedenti, 7 sono stati vinti dal Real, mentre in quattro occasioni lo scontro è terminato in parità. Per ritrovare una vittoria dell’Athletic Bilbao bisogna tornare indietro addirittura al 7 marzo del 2015, quando al San Mamés la squadra di casa si è imposta di misura con il punteggio di 1-0.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Athletic Bilbao

Il Real arriva alla semifinale di Supercoppa senza Rodrygo, Dani Carvajal e Luka Jovic. Secondo quanto riferiscono i media spagnoli, la speranza di Zidane è quella di recupera almeno uno degli ultimi due per la finale del 17 gennaio, ma al momento non vi è certezza, poiché i rispettivi infortuni muscolari si stanno protraendo più del previsto. A Marcelino, tecnico dell’Athletic Bilbao mancheranno invece Unai Lopez e Nolaskoain, mentre sono in dubbio Berchiche e Alvarez.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Varane, Ramos, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Hazard. All. Zidane

Athletic Bilbao (4-4-2): Simon; Capa, Nunez, Martinez, Balenziaga; Marcos, Vencedor, Vesga, Muniain; Williams, Garcia. All. Marcelino