Dopo la Supercoppa di Francia (vittoria del Lille sul PSG per 1-0), che ha aperto ufficialmente la stagione delle leghe top europee, nel weekend toccherà ad Inghilterra e Paesi Bassi, rispettivamente con Community Shield e Supercoppa d’Olanda. Il primo trofeo stagionale della Gran Bretagna vedrà di fronte il Leicester di Brendan Rodgers, vincitore dell’ultima FA Cup (1-0 al Chelsea campione d’Europa), e il Manchester City di Pep Guardiola, che ha conquistato con un ampio margine la Premier League 2020-2021. Si prospetta dunque una sfida spettacolare, con i Citizens che partono leggermente in vantaggio sulla carta, per via della rosa che hanno a disposizione, anche se ancora in fase di completamento. Guardiola, infatti, ha ottenuto in regalo il centrocampista Grealish, pagato qualcosa come 117 milioni di euro, ma aspetta ancora Harry Kane, per il quale il Tottenham chiede oltre 170 milioni. Il Leicester, invece, ha puntellato la rosa fin qui con Soumaré proveniente dal Lille, l’attaccante Daka ex Salisburgo e Bertrand svincolatosi dal Southampton.

Community Shield, curiosità e precedenti

Il Manchester City ha vinto la Supercoppa inglese già 6 volte: nel 1937, nel 1968, nel 1972, mentre nella storia recente, nel 2012 e due volte di fila nel 2018 e nel 2019. Una sola vittoria, invece, per il Leicester nel lontano 1971: successo per 1-0 sul Liverpool. Quanto allo stato di forma delle squadre di Guardiola e Rodgers, i Citizens hanno fin qui ottenuto tre vittorie in altrettante amichevoli contro Preston North End, Barnsley e Blackpool, per le “foxes”, invece, due pareggi contro Burton Albion e QPR e una sconfitta contro il Wycombe.

Dove seguire la partita in diretta TV e streaming

Leicester-Manchester City si giocherà sabato 7 agosto alle ore 18:15 a Wembley e sarà trasmessa in Italia in diretta TV e streaming da DAZN. L’emittente garantirà anche un pre-partita e la telecronaca sarà affidata a Riccardo Mancini, con il commento tecnico di Dario Marcolin.

Le probabili formazioni di Leicester-Manchester City

A meno di clamorose sorprese, Rodgers confermerà il modulo maggiormente collaudato, ovvero il 3-4-1-2 con il nuovo acquisto Daka in attacco assieme a capitan Vardy. A centrocampo, dubbio tra il nuovo acquisto Soumaré e gli altri due centrocampisti che si candidano ad affiancare Tielemans, ovvero l’altro belga Praet e Thomas. Non disponibili Fofana e Justin, sulla corsia destra del Leicester ci sarà l’ex atalantino Castagne.

Il Manchester city di Guardiola dovrebbe rispondere con un 4-3-3 con Ferran Torres e Gabriel Jesus che si giocano la maglia di terminale offensivo, mentre Mahrez e Sterling agiranno ai lati. In difesa, ballottaggio tra Stones e Laporte per affiancare il portoghese Ruben Dias. A centrocampo sembrano essere sicuri di una maglia De Bruyne e Bernardo Silva come interni, mentre il regista sarà uno tra Gundogan e Rodri.

LEICESTER (3-4-1-2): Schmeichel; Soyuncu, Evans, Ndidi; Castagne, Tielemans, Soumaré, Barnes; Maddison; Vardy, Daka. All. Rodgers

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Mahrez, Ferran Torres, Sterling. All. Guardiola

Supercoppa d’Olanda: sabato Ajax-PSV

Sabato 7 agosto alle ore 20:00 si gioca anche la Supercoppa d’Olanda, la KNVB Beker Johan Cruijff Schaal, tra Ajax e PSV Eindhoven. Il regolamento della competizione, prevede che si affrontino la vincitrice del precedente campionato e quella della Coppa d’Olanda ma, visto che l’Ajax si è aggiudicata entrambi i titoli, a sfidare i Lancieri sarà la seconda classificata della passata Eredivisie. Ajax e PSV sono le due squadre che hanno vinto più volte il trofeo: la squadra di Amsterdam 9 volte, quella di Eindhoven 11. Nel 2020 la Supercoppa non è stata disputata, mentre nel 2019 è stato proprio l’Ajax a prevalere sul PSV per 2-0. Negli ultimi 7 precedenti, il PSV non ha mai vinto contro l’Ajax (4 vittorie dei Lancieri e 3 pareggi). È dai tempi di De Boer e Cocu che i biancorossi di Eindhoven non espugnano Amsterdam, ovvero dal 2015. L’ultimo precedente tra le due formazioni si è disputato ad Eindhoven a febbraio ed è terminato con il punteggio di 1-1: vantaggio di Zahavi per i padroni di casa e pareggio di Tadic nel recupero.

Le probabili formazioni di Ajax-PSV

Ten Haag non potrà contare su diversi calciatori per questa sfida delicata, ovvero i veterani Blind, Tagliafico, Klaassen e Tadic, oltre ad Anthony impegnato nella finale delle Olimpiadi con il Brasile. In dubbio il portiere Onana e il difensore Klaiber. Roger Schmidt, invece, spera di recuperare Ledezma e dei nuovi acquisti dovrebbe schierare il solo Ramalho al centro della difesa. Davanti, alle spalle di Zahavi, ci sarà probabilmente il trio composto dal tedesco Mario Gotze, Madueke e Vertessen.

AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Mazraoui, Timber, Martinez, Tagliafico; Gravenberch, Blind, Klaassen; Berghuis, Haller, Tadic.

PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Drommel; Mwene, Ramalho, Viergever, Max; Sangare, Van Ginkel; Madueke, Gotze, Vertessen; Zahavi.