Martedì 17 agosto alle 20:30 si assegna in Germania il primo titolo della stagione, ovvero la DFL-Supercup. La Supercoppa tedesca vedrà di fronte i campioni del Bayern Monaco allenati da Julian Nagelsmann e il Borussia Dortmund di Marco Rose, che nella passata stagione si è assicurato la DFB Pokal, ovvero la Coppa di Germania. Curiosamente, entrambi gli allenatori provengono dalla scuola Red Bull: Nagelsmann, 34 anni (più giovane addirittura del suo capitano Neuer) è approdato in Baviera dopo l’ottimo lavoro svolto a Lipsia; Rose, invece, ex Borussia Monchengladbach, ha lavorato per sei anni al Salisburgo in Austria, tra settore giovanile e prima squadra.

Come arrivano Borussia e Bayern alla Supercoppa

Le due formazioni arrivano all’appuntamento dopo aver fatto “rodaggio” nella prima giornata di campionato. Nel weekend, il Bayern ha debuttato con un mezzo passo falso in casa del Borussia Moenchengladbach (1-1 il risultato finale con Lewandowski che ha risposto al vantaggio di Plea), mentre il Borussia Dortmund ha subito rifilato una cinquina all’Eintracht Francoforte (5-2 il risultato finale con reti di Reus, Hazard, Reyna e doppietta di Haaland per i gialloneri).

Prima del debutto in campionato, cinque amichevoli estive per il Borussia, con tre vittorie e due sconfitte, mentre il Bayern ha chiuso il pre-campionato con tre sconfitte e un pareggio. Ad oggi, Nagelsmann non ha ancora vinto una gara sulla nuova panchina e questo ha già fatto mugugnare qualche critico. Insomma, la Supercoppa sarà già un esame importante per l’ex tecnico del Lipsia, ma più in generale dirà quali possono essere le ambizioni a livello nazionale e internazionale dei due più prestigiosi club tedeschi.

Il Bayern detiene l’ultima edizione della Supercoppa tedesca, mentre il Borussia ha vinto la penultima. I precedenti in questo trofeo tra le due formazioni sono ben 8, di cui tre di fila. Il bilancio è attualmente in perfetta parità, con 4 successi per parte. In totale, il Bayern ha vinto la DFL Supercup 8 volte, mentre i gialloneri solo 6 e puntano naturalmente ad avvicinarsi al primato dei campioni di Germania.

Come vedere Der Klassiker in diretta TV e streaming

La sfida tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco è definita in Germania un classico, appunto “Der Klassiker”. In Italia, la gara valida per la Supercoppa di Germania sarà trasmessa in diretta TV martedì 17 agosto alle 20:30 su Sky Sport Uno e in streaming – su computer, tablet e smartphone – via Sky Go. In alternativa, il match è disponibile anche tramite il servizio NOW, che ha nella sua programmazione anche il meglio di Sky.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Bayern Monaco

Il tecnico del Borussia Dortmund, Marco Rose, tenterà di sfruttare tutto il potenziale del suo reparto offensivo scendendo in campo con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo centrale sarà Haaland (due reti e tre assist nella prima giornata di Bundesliga). A supporto del norvegese ci saranno Reus, Hazard e Malen, arrivato nella sessione estiva del mercato dal PSV Eindhoven e in vantaggio su Reyna. A meno di sorprese, a protezione della difesa agiranno in mediana Witsel (utilizzato da centrale di difesa nel weekend) e Delaney, mentre davanti all’estremo difensore Kobel dovrebbero agire da destra verso sinistra Passlack, Akanji, Papadopoulos e Schulz.

Modulo speculare per il Bayern Monaco di Nagelsmann, che davanti a capitan Neuer schiererà il nuovo acquisto Upamecano con Sule al centro, Pavard e Davies sugli esterni. A centrocampo, Kimmich e Goretzka dovranno supportare il peso dei quattro elementi offensivi: Lewandowski sarà il terminale, mentre alle sue spalle, a meno di sorprese, toccherà a Gnabry, Muller e Sané. Musiala, Coman e Choupo-Moting si candidano per una maglia da titolare ma dovrebbero partire dalla panchina.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Passlack, Akanji, Papadopoulos, Schulz; Witsel, Delaney; Hazard, Reus, Malen; Haaland. All. Rose

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Sule, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sane; Lewandowski. All. Nagelsmann