Mercoledì 10 agosto alle ore 21:00, ad Helsinki in Finlandia, va in scena l’edizione 2022 della Supercoppa UEFA, che tradizionalmente viene riconosciuta anche come Supercoppa Europea. Si tratta del primo trofeo della stagione continentale, che oppone la vincitrice dell’ultima Champions League, in questo caso il Real Madrid, e la formazione che si è aggiudicata l’Europa League, ovvero l’Eintracht Francoforte.

Supercoppa Europea: la storia del trofeo

La prima edizione ufficiosa del trofeo si è disputata nel 1972 e fu conquistata dall’Ajax, ma dall’anno successivo è arrivato il riconoscimento da parte dell’UEFA, che ha così dato vita alla storia di questa coppa. Da allora si sono disputate in tutto 46 edizioni mentre per due anni, per vari motivi, la Supercoppa non si è giocata, ovvero nel 1974 e nel 1985. L’edizione 2021 se l’è aggiudicata il Chelsea (2 vittorie totali) ai danni del Villarreal. In cima all’albo d’oro del trofeo troviamo Barcellona e Milan con 5 successi, mentre il Real Madrid, secondo insieme al Liverpool a quota 4 (3 finali perse), ha la possibilità quest’anno di agguantare la vetta. Nessun successo per l’Eintracht, al debutto in questa competizione.

Real Madrid-Eintracht: numeri e curiosità

Il Real Madrid non ha fin qui disputato gare ufficiali, poiché la sua stagione in Spagna inizierà il prossimo 14 agosto nella Liga contro l’Almeria. Comunque sia, il precampionato dei campioni d’Europa è stato di alto livello, con Ancelotti che ha fatto ruotare praticamente tutti gli effettivi, tra vecchi e nuovi, senza mai abbassare la qualità dell’undici in campo.

L’Eintracht, invece, ha già esordito in Bundesliga e lo ha fatto rimediando una sonora sconfitta casalinga. Un punteggio tennistico contro i campioni di Germania del Bayern Monaco, che si sono imposti per 6-1 mettendo a segno ben 5 gol solo nel primo tempo.

Il match dell’Olympic Stadium di Helsinki sarà la prima sfida ufficiale tra le due compagini dopo la finale di Coppa dei Campioni del 1960 che vide gli spagnoli prevalere sui tedeschi con il punteggio di 7-3. Quella di mercoledì sarà la trentesima presenza di un club spagnolo in questa partita, ovvero il record per la Supercoppa. Nel 2017, il Real Madrid è diventato il primo club a vincere due supercoppe consecutive dopo il Milan (1989-1990). La sconfitta rimediata nel 2018 contro l’Atletico Madrid ha impedito ai Blancos di diventare la prima e unica squadra a vincerne tre di fila. Nessun precedente tra i due allenatori, Carlo Ancelotti e Oliver Glasner, che si trovano quindi di fronte per la prima volta in assoluto.

La Supercoppa UEFA in diretta TV e streaming

La Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte si giocherà, come dicevamo, mercoledì sera alle 21:00 presso lo Stadio Olimpico di Helsinski, in Finlandia. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva dalla piattaforma streaming di Amazon Prime, accessibile via app tramite le piattaforme più disparate, incluse le smart TV. La telecronaca della partita sarà affidata alla voce storica di Sandro Piccinini, affiancato dal commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Eintracht Francoforte

Carlo Ancelotti confermerà il modulo 4-3-3 e dovrebbe lasciare in panchina tutti i nuovi arrivati. Usato sicuro per il tecnico dei Blancos, che davanti a Courtois sceglierà con ogni probabilità la linea difensiva composta da Carvajal, Militao, Alaba e Mendy; a centrocampo, i giovani Tchouameni e Camavinga partiranno dalla panchina lasciando spazio al trio collaudato Modric-Casemiro-Kroos, mentre davanti con Benzema dovrebbero esserci Vinicius da un lato e uno tra Valverde e Rodrygo dall’altro.

Glasner risponde con un 3-4-2-1 del quale non dovrebbe far parte Filip Kostic, che in queste ore si sta trasferendo alla Juventus. Borré, dunque, sarebbe il terminale offensivo con la fantasia di Lindstrøm e Gotze a supporto. In difesa, presente regolarmente Ndicka, altro giocatore molto chiacchierato in sede di mercato.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, Ndicka; Knauff, Rode, Sow, Alidou; Lindstrøm, Gotze; Borré. All. Glasner