Si assegna questa sera al Windsor Park di Belfast il primo trofeo internazionale della stagione: in palio la Supercoppa Europea. A contendersela saranno il Chelsea vincitore della passata edizione della Champions League e il Villarreal, che invece ha battuto il favorito Manchester United nella finale di Europa League. Unai Emery, tecnico del “Sottomarino giallo”, ha confermato di essere il mago dell’Europa League (record con tre vittorie conquistante con il Siviglia e una con il Villarreal), ma non ha mai vinto la Supercoppa (tre sconfitte). Sarà invece la prima volta per Thomas Tuchel, che punta a vincere il trofeo dopo aver conquistato la vetta d’Europa partendo da sfavorito contro il Manchester City il 29 maggio scorso.

Supercoppa Europea: numeri e curiosità su Chelsea-Villarreal

Il Chelsea ha già vinto il trofeo una volta nella sua storia, ovvero nel 1998, quando superò il Real Madrid 1-0, mentre ha perso in tre occasioni (2012, 2013 e 2019). Prima volta assoluta, invece, per il Villarreal, che non è mai arrivato a giocarsi il trofeo. In questo pre-campionato, i Blues hanno disputato in tutto tre amichevoli, portando a casa due vittorie per 2-1 contro Bournemouth e Arsenal, e un pareggio (2-2) contro il Tottenham. Il Villarreal, invece, si è cimentato in quattro sgambate estive, ma è ancora a secco di vittorie: due pareggi con Levante e Leeds, altrettante sconfitte contro Olympique Marsiglia e il Leicester (che ha già conquistato il Community Shield contro il Manchester City). Ad oggi, non ci sono precedenti tra Chelsea e Villarreal, ragion per cui la sfida di questa sera rappresenta un inedito.

Come vedere la Supercoppa Europea in diretta

Chelsea-Villarreal, gara che mette in palio la Supercoppa Europea 2021, andrà in scena questa sera alle 21:00 con diretta streaming su Amazon Prime Video. Sarà una prima assoluta, dunque, per il trofeo, che si potrà seguire per la prima volta solo attraverso la piattaforma on demand di Amazon. Gli abbonati al servizio potranno guardare la partita tra Blues e spagnoli tramite smart TV di nuova generazione, console di gioco come Playstation o Xbox, smartphone, tablet oppure dispositivi come Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Nei locali pubblici, il match sarà trasmesso anche su Sky Business. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini, mentre al commento tecnico ci sarà Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Chelsea-Villarreal

Thomas Tuchel confermerà, a meno di sorprese, il modulo che gli ha garantito il trionfo europeo nella passata stagione. Davanti al portiere Mendy, dunque, linea a tre con Zouma, Thiago Silva e Rüdiger, mentre a centrocampo Kanté e Kovacic agiranno da mediani, con James e Marcos Alonso ai lati. Werner sarà il terminale offensivo con Havertz e Ziyech a supporto. In panchina, tra le altre armi a disposizione del tecnico tedesco, ci saranno anche Jorginho e Mount, mentre il nuovo acquisto Romelu Lukaku non è stato convocato anche perché, arrivato a Londra, deve osservare una quarantena di cinque giorni.

Il Villarreal dovrebbe rispondere con un classico 4-4-2 con Gerard Moreno e Fer Niño terminali offensivi. In difesa, davanti ad Asenjo ci saranno il nuovo acquisto Mandi, in ballottaggio comunque con Pau Torres appena rientrato dalla spedizione olimpica con le Furie Rosse, e l’esperto Albiol al centro, mentre i terzini saranno probabilmente Foyth e Pedraza. A centrocampo, Manu Morlanes e Capoue saranno chiamati a fare da schermo, mentre sugli esterni i favoriti sono Manu Trigueros a destra e Yéremi a sinistra.

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Zouma, Thiago Silva, Rüdiger; James, Kanté, Kovačić, Alonso; Havertz, Ziyech; Werner. All. Tuchel

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Foyth, Mandi, Albiol, Pedraza; Manu Trigueros, Manu Morlanes, Capoue, Yéremi; Gerard Moreno, Fer Niño. All. Emery