Il Real Madrid è in finale di Supercoppa di Spagna, dove affronterà la vincente tra Betis Siviglia e Barcellona, che si affronteranno nella giornata di oggi. Il trofeo, che viene messo in palio da qualche stagione con la formula della Final Four ed è in corso di svolgimento quest’anno a Riyadh, si concluderà domenica 15 gennaio con l’ultimo atto.

Real Madrid-Valencia: 1-1 al termine dei supplementari

Per la prima volta da quando la Supercoppa di Spagna si assegna con questa nuova formula del mini torneo, giunge in finale la vincitrice della Liga. Si tratta del Real Madrid di Carlo Ancelotti, cui sono serviti però i calci di rigore per avere la meglio sul Valencia di Gattuso, dopo che tempi regolamentari e supplementari si sono conclusi sul punteggio di 1-1.

Nella cornice del King Fahd International Stadium di Riyadh, i campioni di Spagna partono forte, con Benzema che si rende subito pericoloso andando vicino alla marcatura. Per circa un quarto d’ora i “Pipistrelli” ci capiscono ben poco, ma poi accennano ad una reazione. Al 39’ il Real Madrid passa: Cömert commette fallo su Benzema, l’arbitro concede il calcio di rigore e il francese è freddo nello sbloccare il risultato dagli 11 metri. Dopo la rete del Pallone d’Oro, il Valencia prova a destarsi ed è Cavani a scuotere i suoi rendendosi pericoloso dalle parti di Courtois, ma viene sorpreso in fuorigioco. Si va al riposo con i Blancos in vantaggio per 1-0.

Ad inizio ripresa arriva il pareggio del Valencia: lo mette a segno Samuel Lino, dopo un solo minuto, su assist di Toni Lato. La rete del pareggio provoca la reazione del Real, che sfiora il nuovo vantaggio prima con Benzema e poi con Nacho. Si tratta, però, di due sussulti isolati, poiché la partita finisce quasi in ghiaccio fino al recupero, quando le Merengues si rendono pericolose con Benzema e Vinicius Jr. Al triplice fischio finale, il risultato è di 1-1.

Cömert e Gayà decisivi in negativo ai rigori

Ai supplementari, Real Madrid e Valencia hanno sostanzialmente una occasione ghiotta per parte: Mamardashvili è bravo a dire di no a Vinicius, mentre Courtois para su Fran Perez. Inevitabile, dunque, la lotteria dei rigori, che dice male alla formazione di Gattuso, per via degli errori di Cömert e Gayà. Finisce 4-3 in favore del Real, che trasforma tutti i suoi penalty.