Domani, sabato 30 luglio, alle ore 20:30, prende il via ufficialmente la stagione calcistica tedesca con la Supercoppa di Germania, la DFL Supercup. Appuntamento alla Red Bull Arena di Lipsia, dove i padroni di casa affronteranno i campioni di Germania del Bayern Monaco.

La storia della Supercoppa di Germania

La storia della DFL Supercup è molto diversa da quella delle Supercoppe che si disputano in altre leghe. Il trofeo viene introdotto nel 1988 dopo che negli anni 1940, 1976 e 1982 si erano disputate delle edizioni isolate. Poi, nel 1996 la Supercoppa di Germania viene sospesa per la volontà della Bundesliga di dare vita ad un torneo più complesso. Nasce così la Coppa di Lega, un torneo che coinvolge le prime quattro classificate della precedente Bundesliga, la vincitrice della Zweite Bundesliga e quella della Coppa di Germania. Il torneo si tiene a fine luglio e si disputa dal 1997 al 2007. A partire dal 2009, però, la marcia indietro e il ritorno al classico format della finale secca tra i vincitori del campionato e quelli della coppa. Dal 2011, inoltre, si decide che i padroni di casa saranno proprio i vincitori della Coppa di Germania, ragion per cui quest’anno si gioca nello stadio del Lipsia. Nell’albo d’oro del trofeo, manco a dirlo, il Bayern Monaco la fa da padrone con 6 successi su 12 in Coppa di Lega e 9 nella Supercoppa classica, con 6 secondi posti. Nessun successo per il Lipsia, che è anche alla prima partecipazione in assoluto.

Lipsia-Bayern Monaco: curiosità e precedenti

Il Lipsia di Domenico Tedesco, allenatore di chiare origini italiane, va a caccia del secondo titolo della sua storia contro il Bayern Monaco dell’ex Julian Nagelsmann. La formazione di casa ha fatto irruzione nel grande calcio sostanzialmente a partire dal 2016, da quando il club della Red Bull non è più andato sotto il 6° posto in campionato e centrando 4 qualificazioni in Champions League e la storica semifinale in questa competizione nel 2020. A maggio scorso il primo titolo, ovvero la Coppa di Germania vinta ai calci di rigore contro il Friburgo.

Il Bayern Monaco, invece, arriva dal 10° titolo nazionale di fila, ma Nagelsmann è finito nel mirino della critica per via dell’eliminazione in Champions League per mano del Villarreal. La dirigenza bavarese ha ulteriormente rafforzato la squadra con gli innesti di de Ligt, Mané, Mazraoui e Gravenberch, ragion per cui il tecnico non ha più scuse e dovrà partire subito forte conquistando in primis la Supercoppa.

Quanto ai precedenti, ad oggi Bayern e Lipsia si sono incrociate in tutto 14 volte: il bilancio è di 9 vittorie per i bavaresi e 4 pareggi. Un solo successo per la squadra di casa in questa Supercoppa, risalente al 2018. Quello di sabato sarà anche il 5° confronto tra i due allenatori: attualmente il bilancio è leggermente in favore di Nagelsmann che vanta 2 successi, contro l’unico di Tedesco (completa lo score un pareggio).

Le probabili formazioni di Lipsia-Bayern Monaco

Tedesco si affida alla difesa a tre davanti all’estremo difensore Gulacsi, con l’unico nuovo innesto di questo mercato estivo, l’ex Wolfsburg Schlager, che dovrebbe partire dalla panchina, a mano che non resti fuori lo spagnolo Olmo, in favore di un avanzamento di Szoboszlai assieme a Nkunku, fresco di rinnovo di contratto. Il terminale offensivo sarà invece l’ex Milan André Silva.

Il Bayern Monaco dovrebbe lasciare inizialmente in panchina tutti i nuovi acquisti, con Müller ad agire da falso nueve al posto del nuovo arrivato Mané. Davanti a Neuer, i due centrali di difesa saranno Upamecano e Hernandez, mentre a centrocampo Sabitzer e Kimmich avranno le chiavi del gioco. Alle spalle del centravanti, i tre candidati principali sono Coman, Gnabry e Sané.

Lipsia (3-4-2-1): Gulacsi; Simakan, Orban, Klostermann; Henrichs, Szoboszlai, Kampl, Angelino; Olmo, Nkunku; André Silva. All.: D. Tedesco.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Sabitzer, Kimmich; Coman, Gnabry, Sané; Müller. All.: J. Nagelsmann.

Dove vedere la Supercoppa di Germania in diretta TV

La Supercoppa di Germania tra Lipsia e Bayern Monaco andrà in scena sabato 30 luglio alle ore 20:30 e sarà trasmessa in diretta TV nel nostro Paese da Sky Sport (canale 251 del decoder satellitare) e Sky Sport Football (canale 203). In streaming, appuntamento live tramite la piattaforma di Sky GO.