Il Der Klassiker assegnerà il primo trofeo stagionale in Germania: stiamo parlando, ovviamente, del classico Bayern Monaco – Borussia Dortmund, le due squadre tedesche più titolate, che si ritrovano l’una contro l’altra a contendersi la Supercoppa nazionale.

Il Bayern in questa nuova stagione 2020-2021 si è già accaparrato un trofeo, la Supercoppa Uefa, vinta la scorsa settimana battendo il Siviglia ai tempi supplementari. Ricordiamo che la squadra allenata da Hans-Dieter Flick ha vinto tutto in questo 2020: a livello nazionale si è aggiudicato il campionato (la Bundesliga) e la Coppa di Germania, inoltre ha vinto la Champions League che gli ha permesso di disputare anche la Supercoppa europea contro i vincitori dell’Europa League e di trionfare ancora una volta. Se arrivasse ora anche la Supercoppa di Germania, i trofei diventerebbero ben cinque in questo anno solare.

Se il Bayern si sta dimostrando un vero e proprio cannibale andando a caccia del quinto trofeo, il Borussia, invece, ha la possibilità di disputare questa finale solo perché arrivato secondo in Bundesliga. È però anche vero che i gialloneri sono i campioni in carica della Supercoppa, avendola vinta l’anno scorso per la sesta volta nella propria storia, battendo proprio il Bayern Monaco 2-0 con le reti di Paco Alcacer e Jadon Sancho.

Supercoppa di Germania, Bayern Monaco-Borussia Dortmund: i precedenti

Questa è la nona volta che Bayern Monaco e Borussia Dortmund si ritrovano a contendersi la Supercoppa di Germania. La prima volta è stata nel 1989, con il Bayern campione di Germania e il Borussia vincitore della Coppa nazionale. Fu proprio la squadra di Dortmund ad aggiudicarsi la vittoria per 4-3. Dal 1997 al 2009 la competizione non si è giocata, poi nel 2008 e 2009 ci sono state due edizioni non ufficiali e dal 2010 la Supercoppa è tornata un appuntamento fisso. Ebbene nel 2008, dopo 12 anni senza questa manifestazione, il Bayern, in qualità di campione di Germania e vincitore della Coppa nazionale, e il Borussia, finalista della Coppa di Germania, si sono affrontate in finale ed è stato di nuovo il Borussia a imporsi per 2-1.

Nelle ultime otto edizioni per ben sei volte la Supercoppa è stata disputata tra Bayern e Borussia: nel 2012 il Borussia, vincitore di campionato e coppa, ha affrontato i bavaresi perché arrivati secondi in Bundesliga e hanno perso per 2-1. Nel 2013, 2014 e 2016 il Bayern si è sempre presentato a questo appuntamento da vincitore degli altri due importanti trofei nazionali, mentre il Borussia da secondo classificato in Bundesliga. Le prime due di queste tre edizioni le ha vinte il Borussia, per la precisione imponendosi per 4-2 nel 2013 e 2-0 nel 2014, mentre nel 2016 è stato il Bayern a vincere per 2-0. Nel 2017 il Bayern campione di Germania ha battuto ai rigori il Borussia vincitore della Coppa di Germania, dopo il 2-2 alla fine del match, mentre l’anno scorso il Dortmund, che ha partecipato sempre in qualità di seconda classificata, ha vinto per 2-0 nel proprio stadio come ricordato prima.

In totale, considerate le finali anche contro altre squadre, il Bayern in Supercoppa di Germania ha conquistato il trofeo sette volte, mentre è stato battuto in sei occasioni. Il Borussia, delle dieci finali di Supercoppa disputate, ne ha vinte sei. Nella speciale classifica delle squadre più vincenti in questa manifestazione la terza è il Werder Brema, che su quattro finali disputate ne ha vinte tre ed è quindi notevolmente distaccata dalle due dominatrici Bayern e Borussia. I bavaresi hanno ottenuto proprio contro il Dortmund la vittoria più larga della loro storia: un incredibile 11-1 il 27 novembre 1971. Per il Borussia, però, quella non è stata la peggiore sconfitta di sempre, perché il 29 aprile 1978 perse 12-0 un match contro il Borussia Mönchengladbach.

Per quanto riguarda i precedenti a livello generale, il primo scontro tra queste due squadre risale al 16 ottobre 1965 e fu il Borussia a imporsi a Monaco per 2-0. La rivalità vera e propria si è accesa però a metà degli anni Novanta, quando il Dortmund ha iniziato a vincere titoli nazionali, contendendo il primato ai bavaresi. Tra il 1994 e il 1998, infatti, i gialloneri non solo vinsero due volte la Bundesliga, ma conquistarono anche la Champions League (nella stagione 1996-1997), vincendo la finale contro i campioni uscenti della Juventus proprio nello stadio del Bayern. E la sfida più importante tra le due tedesche è stata proprio in Champions: il 25 maggio 2013, per la prima volta nella storia, due team della Germania si sono affrontati in finale della massima competizione europea per club e a vincere furono i bavaresi imponendosi per 2-1.

Tra la Supercoppa dell’anno scorso, che come abbiamo visto è stata vinta dal Dortmund per 2-0, e quella di quest’anno, ci sono stati i due match di andata e ritorno in Bundesliga della passata stagione e in entrambi i casi ha vinto il Bayern: 4-0 in casa il 9 novembre 2019 grazie a una doppietta di Lewandowski, un gol di Gnabry e un autogol di Hummels; 1-0 a Dortmund il 26 maggio 2020 grazie alla rete di Kimmich messa a segno al 43’. Il Bayern ha poi vinto lo scudetto con 82 punti, 26 match vinti, quattro persi e altrettanti pareggiati, mentre il Dortmund, secondo, ha collezionato 69 punti con 21 successi, sei pareggi e sette ko.

Bayern Monaco-Borussia Dortmund: le probabili formazioni

Sia il Bayern sia il Borussia sono reduci da una sconfitta esterna nella seconda giornata di campionato: i bavaresi hanno rimediato un pesante ko per 4-1 sul campo dell’Hoffenheim, mentre i gialloneri hanno perso per 2-0 su quello dell’Augusta. Proprio Hoffenheim e Augusta al momento guidano la classifica della Bundesliga e sono le uniche a punteggio pieno con 6 punti, mentre Eintracht Francoforte, Lipsia, Friburgo e Arminia Bielefeld ne hanno 4. Bayern e Borussia, invece, sono tra le cinque squadre a quota 3, grazie ai successi che hanno ottenuto nella prima giornata rispettivamente contro lo Shalke 04 (un clamoroso 8-0 per i bavaresi) e contro il Borussia Mönchengladbach per 3-0.

Nonostante la sconfitta contro l’Hoffenheim, Hans-Dieter Flick non sembra intenzionato a modificare la formazione: perciò, davanti al capitano Manuel Neuer, schiererà la difesa a quattro con Jérôme Boateng e David Alaba al centro e Benjamin Pavard e Alphonso Davies terzini; a centrocampo Leon Goretzka potrebbe tornare titolare al posto di Corentin Tolisso accanto a Joshua Kimmich, mentre in fase offensiva Robert Lewandowski sarà supportato dal trio di trequartisti composto da Serge Gnabry, Thomas Müller e Leroy Sané.

Lucien Favre davanti a Roman Bürki schiererà la difesa a tre con Manuel Akanji, Emre Can e Hummels, a centrocampo Delaney dovrebbe spuntarla su Mahmoud Dahoud per affiancare Axel Wiesel, mentre Thomas Meunier e Raphaël Guerreiro saranno gli esterni. In attacco la prima punta è ovviamente Erling Haaland e alle sue spalle potrebbero essere schierati Julian Brandt e capitan Marco Reus, che contro l’Augusta sono partiti dalla panchina, al posto di Giovanni Reyna e Jadon Sancho.

Queste le probabili formazioni di Bayern e Borussia:

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, T. Müller, Sané; Lewandowski.

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Bürki; Akanji, Emre Can, Hummels; Meunier, Delaney, Witsel, Guerreiro; Brandt, Reus; Haaland.

Calcio d’inizio alle ore 20:30 (diretta Sky Sport Uno)  all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove il match sarà disputato a porte chiuse perché l’indice dei contagi è di poco superiore a quello previsto per permettere l’ingresso degli spettatori allo stadio, ossia meno di 35 nuovi positivi a settimana ogni 100mila abitanti.