Si sono tenuti oggi i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di Europa League. È andata di lusso a Juventus e Atalanta, mentre il Napoli è incappato in una delle peggiori avversarie in assoluto. Impegni abbordabili per Inter e Roma in EL.

Champions League: Juve e Atalanta fortunate, il Napoli pesca il Barça

La Juventus di Maurizio Sarri pesca l’Olympique Lione, squadra attualmente allenata dall’ex tecnico giallorosso Rudi Garcia. I francesi sono probabilmente l’avversaria in cui speravano milioni di juventini, considerato che dall’urna numero 2 potevano venir fuori contendenti ben più blasonate (Tottenham e Real Madrid su tutte). Ovviamente, i campioni d’Italia non dovranno dare nulla per scontato, perché Garcia conosce molto bene il calcio italiano e renderà la vita difficile ai campioni d’Italia. Il grave infortunio di Depay, sicuramente, complica la situazione del club di Aulas, che attualmente occupa l’ottava posizione nel campionato francese e che ha avuto la fortuna di essere stato inserito in un girone di Champions, il gruppo G, abbastanza abbordabile con Zenit, Lipsia e Benfica. L’andata si giocherà in casa del Lione il 26 febbraio, il ritorno a Torino il 17 marzo.

È andata di lusso anche all’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che sarebbe potuta incappare in una delle candidate alla vittoria finale, ma ha pescato invece il Valencia (andata a Bergamo il 19 febbraio, ritorno in Spagna il 10 marzo). Gli spagnoli hanno vinto il gruppo H davanti a Chelsea, Ajax e Lilla. I nerazzurri bergamaschi partiranno anche in questo caso svantaggiati per via della inferiore esperienza internazionale, ma la formazione di Celades non è irresistibile. Insomma, ci possono essere le basi per un’altra impresa storica del Papu Gomez e dei suoi compagni, una doppia sfida tutta da giocare e gustare.

Non poteva andare peggio al Napoli di Gennaro Gattuso, che se la dovrà vedere contro il Barcellona di Leo Messi: match di andata al San Paolo il 25 febbraio, ritorno al Camp Nou il 18 marzo. I catalani, seppur con diversi ragazzini in campo, hanno vinto sul campo dell’attuale capolista di Serie A (in coabitazione), confermando di avere un’organizzazione tale da poter sopperire a qualsiasi tipo di assenza. Per gli azzurri, che devono ritrovare le energie mentali e fisiche dei tempi migliori, sarà una montagna insormontabile da scalare. Ovviamente, nel calcio non c’è nulla di scontato e i tifosi partenopei sperano intanto in un doppio confronto nel quale il Napoli se la giocherà a testa alta, sia al San Paolo sia al Camp Nou.

Champions League 2019-2020: il calendario degli ottavi

Lione-Juventus (andata 26 febbraio-ritorno 17 marzo)

Napoli-Barcellona (andata 25 febbraio-ritorno 18 marzo)

Atalanta-Valencia (andata 19 febbraio-ritorno 10 marzo)

Borussia Dortmund-Psg (andata 18 febbraio-ritorno 11 marzo)

Real Madrid-Manchester City (andata 26 febbraio-ritorno 17 marzo)

Atletico Madrid-Liverpool (andata 18 febbraio-ritorno 11 marzo)

Chelsea-Bayern Monaco (andata 25 febbraio-ritorno 18 marzo)

Tottenham-Lipsia (andata 19 febbraio-ritorno 10 marzo)

Europa League: Inter-Ludogorets e Roma-Gent

L’Inter di Antonio Conte, dopo la delusione per l’eliminazione dalla Champions League, se la vedrà contro i bulgari del Ludogorets ai sedicesimi di finale di Europa League. Avversari tutt’altro che irresistibili, insomma, seppur primi in classifica nel loro campionato, per Lukaku e soci, che in attesa dei rinforzi richiesti sul mercato invernale dall’allenatore, sanno di poter andare tranquillamente avanti in questa competizione. Molto dipenderà dalle scelte di Conte, allenatore che fin qui non è stato, diciamo così, molto “fortunato” nelle coppe internazionali. La priorità dei nerazzurri sarà sicuramente il campionato, ma con una rosa leggermente allungata anche l’Europa League può diventare un obiettivo concreto.

La Roma di “zorro” Fonseca affronterà invece il Gent. Attualmente i belgi occupano la terza piazza nella loro lega nazionale, ma sono una contendente tutt’altro che imbattibile sulla via verso gli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi attualmente hanno la rosa falcidiata dagli infortuni, ma appena recupereranno gli indisponibili potranno tranquillamente far fronte anche ad impegni ravvicinati. C’è tutto il tempo, considerato che la competizione continentale riprenderà a febbraio.

Europa League 2019-2020: il calendario dei sedicesimi (andata 20 febbraio-ritorno 27 febbraio)

Wolverhampton-Espanyol

Sporting-Istanbul Basaksehir

Getafe-Ajax

Bayer Leverkusen-Porto

Copenaghen-Celtic

APOEL-Basilea

Cluj-Siviglia

Olympiacos-Arsenal

AZ Alkmaar-LASK Linz

Club Brugge-Manchester United

Ludogorets-Inter

Eintracht Francoforte-Salisburgo

Shakhtar-Benfica

Wolfsburg-Malmo

Roma-Gent

Rangers-Braga