Calcio d’inizio: venerdì 7 dicembre 2019 alle ore 15:30

Luogo: Stadion Borussia Park, Mönchengladbach

Competizione: Bundesliga

Il big match della 14a giornata di Bundesliga vede il M’Gladbach ospitare i campioni in carica del Bayern Monaco.

Per i Puledri del Borussia Mönchengladbach, attualmente capolista, è un’occasione d’oro per distanziare una delle squadre più pericolose per la vittoria del campionato; il Bayern al momento è al quarto posto in classifica, distanziato di soli 4 punti, mentre al secondo e terzo posto ci sono rispettivamente Lipsia e Schalke.

Il Bayern si ritrova in posizioni a cui non è abituato, dopo il precoce licenziamento di Niko Kovač a causa di un avvio di campionato dai risultati altalenanti. Il suo vice Hans-Dieter Flick ha preso in mano la squadra con un avvio travolgente (4 vittorie consecutive) per poi fermarsi in casa, proprio nell’ultima di campionato contro il Leverkusen, perdendo così la possibilità di riagganciare i primissimi posti.

L’allenatore del M’Gladbach Marco Rose, sembra ormai aver stabilito il suo gioco, riproponendo il 4-3-3 che gli ha concesso di vincere la Bundesliga Austriaca per due anni consecutivi col Salisburgo. I suoi uomini migliori al momento sono in attacco, col giovane figlio d’arte Marcus Thuram e Breel Embolo, 22enne camerunense naturalizzato svizzero, entrambi protagonisti nel 4-2 inferto al Friburgo nell’ultima di campionato (goal al terzo minuto di Thuram e doppietta di Embolo).

Un M’Gladbach che segna molto, ma che allo stesso tempo subisce troppo. Cosa che invece non accade per gli uomini di Hans-Dieter Flick, che hanno subito solo 2 goal nelle ultime 5 gare, tutti nella sconfitta con il Leverkusen. Il Bayern inoltre potrà schierare il solito Lewandowski, attuale capocannoniere con 16 reti, incubo di qualsiasi retroguardia avversaria.

Si tratterà di un vero banco di prova per le aspirazioni scudetto di entrambe le squadre. Il Bayern è chiamato ad una dimostrazione di forza, per fugare ogni dubbio causato dalla recente sconfitta e mettere in chiaro che i favoriti sono sempre loro. Il M’Gladbach vuole continuare la sua imbattibilità in casa che va avanti da 5 turni e tenere a distanza il sorprendente Lispia che lo tallona ad un solo punto di distanza.

 

I precedenti tra le due squadre

– Il Bayern ha perso 6 dei 16 incontri disputati contro il M’Gladbach dall’estate del 2011 (7 vittorie e 2 pareggi). È la squadra con cui ha perso più incontri in questo arco temporale.

– Il Bayern ha perso il maggior numero di gare fuori casa proprio contro il M’Gladbach (20), rimediando una media di soli 1.1 punti a partita, la più bassa nei confronti di qualsiasi altra squadra di Bundesliga.

– Il M’Gladbach negli incontri con il Bayern, ha subito il numero maggiore di sconfitte (49) e di goal subiti (195) rispetto a qualsiasi altro avversario in Bundesliga.

 

M’Gladbach

– Gli attuali 28 punti in 13 partite, rappresentano la seconda miglior prestazione in assoluto per il M’Gladbach. Hanno fatto meglio solamente durante la stagione 1976/77 nella quale hanno totalizzato 33 punti per poi andare a vincere il campionato.

– Il M’Gladbach ha vinto tutti gli ultimi 5 incontri casalinghi di Bundesliga, segnando 18 reti (una media di 3.6 goal a partita). Gli uomini di Marco Rose, hanno segnato almeno 2 goal in ognuno di questi 5 incontri.

– Il M’Gladbach non ha subito goal in uno solo degli ultimi 15 incontri disputati in Bundesliga (0-0 contro lo Schalke).

– Marcus Thuram del M’Gladbach è stato coinvolto in un’azione da goal in ognuna delle sue ultime 6 apparizioni in ogni competizione (5 goal, 3 assist).

 

Bayern Monaco

– Il Bayern ha perso l’ultima di campionato contro il Leverkusen (1-2), dopo un impressionante ruolino di marcia di 4 vittorie consecutive con il record di 16 goal fatti e 0 subiti dal momento in cui Hans-Dieter Flick ha preso in mano la squadra.

– Il Bayern non perde due match consecutivi dal settembre/ottobre 2018: 2-0 contro l’Hertha e 3-0 contro il M’Gladbach.

 

La classifica

Borussia Mönchengladbach 28
Lipsia 27
Schalke 25
Bayern 24
Borussia Dortmund 23
Friburgo 22
Bayern Leverkusen 22
Hoffenheim 21
Wolfsburg 20
Francoforte 17
Union Berlino 16
Werder Brema 14
Augusta 14
Dusseldorf 12
Mainz 12
Herta Berlino 11
Colonia 8
Paderborn 5

 

Le probabili formazioni

M’Gladbach (4-3-3): Sommer; Lainer, Jantschke, Elvedi, Bensebaini; Neuhaus, Benes, Zakaria; Herrmann, Embolo, Thuram.

Allenatore: Marco Rose

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Pavard, Martinez, Alaba, Kimmich; Goretzka, Alcantara, Muller; Gnabry, Lewandowski, Coutinho.

Allenatore: Hans-Dieter Flick