Archiviato il weekend delle leghe nazionali, in Spagna e Francia si torna in campo per le coppe di lega, nello specifico la Copa del Rey e la Coppa di Francia, appunto. Nel primo caso, sono in programma tra mercoledì e giovedì le semifinali di andata, mentre oltralpe è tempo di quarti di finale, che prendono il via già questa sera. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità sulle gare.

Copa del Rey, il programma delle semifinali

09.02. 21:00 Rayo Vallecano-Betis

10.02. 21:30 Athletic Bilbao-Valencia

Mercoledì 9 febbraio si gioca la prima semifinale di Coppa del Re tra Rayo Vallecano e Betis Siviglia (ritorno giovedì 3 marzo). I padroni di casa sono attualmente noni nella Liga con 31 punti, mentre la formazione allenata da Pellegrini occupa la terza posizione a quota 40. Agli ottavi di finale i castigliani hanno eliminato il Maiorca, mentre il Betis, dopo aver superato Alicante, Talavera e Valladolid, ha vinto il derby contro il Siviglia, attuale seconda forza della Liga con 47 punti, e infine ha rifilato un netto 4-0 alla Real Sociedad. Entrambe arrivano al match non nelle migliori condizioni, considerate le rispettive sconfitte subite nell’ultimo turno di campionato contro Celta Vigo (secondo ko di fila, il 3° in 4 partite per il Rayo Vallecano) e Villarreal (per il Betis). Il confronto più recente tra Vallecano e Betis è la sfida di campionato del 9 gennaio conclusasi con il punteggio di 1-1. All’andata, invece, vittoria per 3-2 degli Andalusi sul terreno di gioco amico.

Giovedì, invece, si sfideranno Athletic Bilbao e Valencia (ritorno mercoledì 2 marzo). Le due formazioni sono molto vicine in Liga, visto che contano rispettivamente 31 e 30 punti. Lo stato di forma, però, è ben diverso perché i baschi vengono da tre risultati utili consecutivi, 2 vittorie ed un pari, con una sola sconfitta negli ultimi 5 turni della Liga. Il Valencia, invece, ha rimediato solo 2 punti nello stesso parziale con 2 pareggi e ben 3 sconfitte. In questa stagione, Athletic Bilbao e Valencia si sono già incrociate a settembre, nel match di andata di campionato, che si è concluso con il punteggio di 1-1, il 3° pareggio di fila (due volte per 1-1) tra le due squadre. Il pronostico pende comunque dalla parte del Bilbao, che agli ottavi ha eliminato la capolista della Liga, il Real Madrid.

Coppa di Francia, il programma dei quarti di finale

08.02. 21:00 Monaco-Amiens

09.02. 18:30 Bergerac-Versailles

09.02. 21:15 Nizza-Marsiglia

10.02. 21:00 Nantes-Bastia

Iniziano, invece, stasera i quarti di finale di Coppa di Francia con il Monaco impegnato tra le mura amiche contro l’Amiens. I monegaschi arrivano alla sfida di ottimo umore dopo la vittoria ottenuta nell’ultimo turno di campionato contro il Lione: tre punti pesantissimi che valgono il 6° posto a quota 36. I ragazzi di Clement partono ovviamente con i favori del pronostico contro la formazione di Ligue 2, che comunque non va assolutamente sottovalutata. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2019-2020, prima della retrocessione dell’Amiens: in quel caso vittoria sia all’andata (3-0 in casa) sia al ritorno (1-2 in trasferta) per il Monaco.

Il programma prosegue mercoledì con l’inedito Bergerac-Versailles, entrambe formazioni che militano nel campionato National 2, la quarta serie francese. Nel turno precedente, a sorpresa le due compagini si sono sbarazzate con il punteggio di 1-0 rispettivamente di Saint Etienne e Tolosa. La vincente affronterà una tra Monaco e Amiens.

L’altra sfida del mercoledì vede invece di fronte Nizza e Marsiglia, due delle protagoniste assolute della Ligue 1, rispettivamente terza e seconda in classifica con 42 e 43 punti. La squadra di Galtier non si presenta nel migliore dei modi all’appuntamento, avendo perso tra le mura amiche contro il Clermont, mentre il Marsiglia di Sampaoli ha rifilato un sonoro 5-2 all’Angers. Il cammino di coppa è stato comunque ottimo per entrambe, considerato che agli ottavi hanno superato scogli di non poco conto: il Nizza ha eliminato addirittura il Paris Saint-Germain, mentre il Marsiglia ha avuto la meglio del Montpellier. In entrambi i casi sono serviti i calci di rigore. In questa stagione, le due compagini si sono affrontate già una volta, a ottobre in campionato: 1-1 il risultato in casa del Nizza.

La vincente affronterà la squadra che uscirà dall’ultimo quarto, quello in programma giovedì tra Nantes e Bastia, che agli ottavi hanno eliminato rispettivamente Brest e Reims. Il Nantes, attualmente 10° in Ligue 1, parte inevitabilmente favorito rispetto agli ospiti, che militano nella Serie B francese, ma di solito dietro queste partite si possono nascondere grosse insidie. Le due formazioni non si incontrano dall’edizione 2016-2017 della Ligue 1, quando il doppio confronto si è concluso con la vittoria del Nantes all’andata (1-0 in casa)  e un pareggio al ritorno (2-2).