Tra mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio si giocheranno le semifinali di andata della Coppa di Lega inglese, nota anche come Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione. Il primo impegno vede di fronte domani sera alle 20:45 Chelsea e Tottenham, mentre nel giorno dell’Epifania l’Arsenal ospiterà il Liverpool. La settimana prossima il “secondo” tempo con i restanti 90 minuti a campi invertiti.

Nel weekend, intanto, si è giocata la 21ª giornata di Premier League, anche se alcuni match sono stati rinviati a causa dell’emergenza Covid. Il Manchester City, vincendo di misura in casa dell’Arsenal per 2-1, ha aumentato il proprio margine di vantaggio salendo a quota 53, a +10 sul Chelsea e a +11 sul Liverpool. Queste ultime sono state protagoniste di un big match entusiasmante terminato con il punteggio di 2-2 e con tuttee quattro le reti segnate nel primo tempo: doppio vantaggio per i Reds (Mané e Salah) e rimonta Blues con Kovacic e Pulisic. Seconda vittoria di fila per il West Ham, che sale a 34 vincendo il derby col Crystal Palace, mentre, nel ‘derby italiano’sulle panchine di Watford e Tottenham, è Conte ad avere la meglio su Ranieri in trasferta (0-1). Nel posticipo di ieri sera, infine, il Manchester United ha perso all’Old Trafford contro il Wolverhampton rimanendo al 7° posto con 31 punti: 0-1 con rete del portoghese Joao Moutinho.

Chelsea-Tottenham: la prima di Tuchel contro l’ex Conte

Sarà un’altra notte di grande calcio allo Stamford Bridge, dove Antonio Conte torna per la prima volta da avversario dopo aver allenato per due stagioni i Blues. Chelsea-Tottenham sarà anche il primo confronto in assoluto tra il tecnico salentino e l’allenatore tedesco Thomas Tuchel. Le due formazioni arrivano a questa semifinale in un ottimo stato di forma: i campioni d’Europa non perdono da 8 gare ufficiali tra campionato e coppe, mentre nello stesso periodo, gli Spurs sono stati sconfitti solo a tavolino dal Rennes in Conference League, per decisione dell’Uefa.

È il secondo confronto della stagione tra le due formazioni londinesi: il primo derby valido per la 5ª giornata di andata si è concluso al Tottenham Hotspur Stadium con il punteggio di 3-0 in favore del Chelsea grazie alle marcature di Silva, Kanté e Rudiger, ma sulla panchina del Tottenham c’era ancora Nuno Espirito Santo, poi esonerato per fare spazio a Conte. Tra gli osservati speciali della sfida Romelu Lukaku, che è rimasto in tribuna per scelta di Tuchel contro il Liverpool in seguito ad un’intervista rilasciata a Sky in cui l’attaccante si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni d’amore nei confronti dell’Inter. Indiscrezioni di mercato lo vorrebbero nuovamente al lavoro con il suo mentore Conte, che potrebbe spingere il Tottenham ad acquistarlo la prossima estate, dopo la parentesi insieme all’Inter.

Arsenal-Liverpool: Arteta all’esame Klopp

Nella serata dell’Epifania si gioca invece l’altra semifinale di Coppa di Lega, quella che all’Emirates Stadium di Londra vede di fronte l’Arsenal di Mikel Arteta e il Liverpool di Jurgen Klopp. Sono 6 i precedenti tra questi due allenatori e il bilancio è in perfetto equilibrio con 3 vittorie a testa. Insomma, nonostante lo spagnolo non abbia l’esperienza del tecnico rivale in panchina, è riuscito a batterlo nel 50% dei casi. Un buon viatico per l’ex centrocampista, che sta pian piano acquisendo credito nel panorama calcistico internazionale. Dopo un avvio di stagione molto complicato (si parlò addirittura di esonero), il cammino dei Gunners è migliorato con il passare dei mesi. Nelle ultime 13 gare di Premier League, l’Arsenal ha perso solo 4 volte (3 delle quali contro big) risalendo fino all’attuale 4° posto, con una gara da recuperare.

Nell’ultimo turno i londinesi hanno perso pur lottando alla pari e in 10 uomini contro il Manchester City di Guardiola, mentre i Reds sono reduci da un solo punto in due partite, avendo perso contro il Leicester e pareggiato con il Chelsea pur essendo andati in doppio vantaggio a Stamford Bridge.

Il precedente disputato in stagione tra Liverpool e Arsenal non ha avuto storia: 4-0 ad Anfield lo scorso mese di novembre grazie alle reti di Mané, Jota, Salah e Minamino. Il precedente più recente in Carabao Cup risale alla passata edizione, quando i londinesi hanno eliminato gli uomini di Klopp agli ottavi di finale dopo i calci di rigore. In questi giorni, tra l’altro, le due squadre sono al centro di una disputa di mercato: l’Arsenal vuole prolungare il contratto di Bukayo Saka, che avrebbe però ricevuto un’importante offerta proprio da parte del Liverpool.