È stato un weekend di grande calcio internazionale, con i campionati top che stanno già dando qualche indicazione sui rapporti di forza.

Premier League: Lukaku in gol dopo 15 minuti

In Premier League, ha impiegato solo 15 minuti Romelu Lukaku per mettere a segno il suo primo gol con la maglia del Chelsea. I Blues hanno vinto il derby in trasferta con l’Arsenal per 2-0, piazzandosi in vetta alla classifica del campionato con 6 punti dopo due turni, seppur in coabitazione con altre tre squadre. Tiene il passo il Liverpool, infatti, che vince 2-0 contro il Burnley, ma anche il West Ham, vittorioso per 4-1 sul Leicester nel Monday Night di ieri, e il Tottenham, che bissa l’1-0 dell’esordio contro il Manchester City andando a vincere con lo stesso punteggio in casa del Wolverhampton, l’ex squadra del tecnico degli Spurs, Nuno Espirito Santo. La sorpresa è il Brighton, formazione che ha già fatto molto bene l’anno scorso e che per ora si trova a punteggio pieno, candidansosi al ruolo di “ammazza-grandi”. Primi te punti per il Manchester City, che sommergono per 5-0 il malcapitato Norwich (in gol anche il neo acquisto Grealish). Dopo la vittoria all’esordio, invece, impatta in casa del Southampton (1-1), il Manchester United.

Liga: Atletico e Siviglia a punteggio pieno

Nella Liga, l’Atletico Madrid, campione in carica, trova la seconda vittoria di misura (1-0 sull’Elche) e viaggia a punteggio pieno. Tiene botta il Siviglia, che trova una vittoria di misura con il Getafe e bissa l’affermazione del primo turno contro il Rayo Vallecano.  Non riescono invece a confermare le affermazioni dell’esordio né BarcellonaReal Madrid. I blaugrana vengono fermati sull’1-1 in trasferta dall’Athletic Bilbao, mentre i Blancos vengono salvati da Vinicius (doppietta e vetta della classifica marcatori a pari merito con il Colchonero Correa a quota 3) che sigla il 3-3 a cinque minuti dallo scadere, dopo che la squadra di Carlo Ancelotti era partita subito forte andando in vantaggio con Bale già dopo 5 minuti. Fatica il Villarreal, che impatta anche in casa dell’Espanyol e dopo due gare ha solo 2 punti, mentre frena il Valencia che, dopo la vittoria all’esordio, non riesce a superare il Granada in trasferta (1-1).

Bundesliga: comanda il Wolfsburg

In Bundesliga c’è solo il Wolfsburg a punteggio pieno dopo due gare: vittoria importante quella dei “lupi di Germania” in casa dell’Hertha Berlino per 1-2. Prima vittoria (dopo il pari con il Monchengladbach), seppur sofferta, per il Bayern Monaco, che tra le mura amiche della Allianz Arena ha la meglio del Colonia per 3-2 grazie alla rete di Lewandowski e alla doppietta di Gnabry. I meccanismi di Nagelsmann vanno ancora oliati e ci vorrà del tempo prima che i bavaresi riescano ad esprimere tutto il loro potenziale. Rodaggio anche per il Lipsia, che comunque trova la prima e larga vittoria (Szoboszlai scatenato con una doppietta) per 4-0 contro lo Stoccarda. Cancellate, per ora, le brutte sensazioni destate dalla sconfitta all’esordio in casa del Magonza, il club della red bull agguanta a quota tre il Borussia Dortmund, che perde in casa del Friburgo per 2-1: Haaland, il neoacquisto Malen e Reus restano a secco e i gialloneri non riescono ad andare in gol se non grazie ad un’autorete.

Ligue 1: tutto come da copione

Nessuna sorpresa in Ligue 1, con il PSG che guarda tutti dall’alto a punteggio pieno dopo tre giornate. Nonostante siano ancora privi dei nuovi Sergio Ramos e Messi, di Neymar e con Donnarumma in panchina, i parigini hanno avuto la meglio sul Brest per 4-2 in trasferta, marcando il territorio per quello che si avvia ad essere un campionato dominato dai parigini. Alle spalle della squadra di Pochettino, troviamo curiosamente Angers e Clermont a quota 7, mentre sono assai attardati Lione e Lilla (2 punti) fermati rispettivamente sul pari da Clermont (3-3) e Saint Etienne (1-1). Disastro Monaco: i monegaschi dopo tre partite hanno un solo punto e nel weekend hanno ceduto tra le mura amiche anche al Lens. Sospesa sul punteggio di 1-0 Nizza-Marsiglia: al 75’ l’arbitro è costretto a costretto a sospendere la gara in seguito ad un’invasione di campo dei tifosi di casa, scatenata dal rilancio di una bottiglietta, scagliata poco prima dai supporters di casa, da parte del marsigliese Payet. La partita è poi ripresa ma la squadra ospite non si è presentata in campo in segno di protesta per quanto accaduto: l’arbitro ha dovuto, così, dichiarare concluso il match. A questo punto le autorità sportive transalpine hanno avviato le indagini del caso: possibile la doppia sconfitta a tavolino.

Olanda: in tre per una vetta

In Eredivisie si dividono la vetta attualmente Feyenoord, PSV ed Herenveen, tutte e tre a punteggio pieno dopo due giornate. Particolarmente tambureggiante il cammino del club di Eindhoven, che batte 4-1 il Cambuur anche con Mario Gotze inizialmente in panchina. Dopo il 4-0 in trasferta al Willem II, il Feyenoord bagna con una vittoria anche la prima casalinga (2-0 al G.A. Eagles). Insegue, per ora, l’Ajax, che non va oltre il pareggio in casa del Twente (Haller in rete per i Lancieri).