Domenica 20 marzo appuntamento alle 21:00 con il Clasico, la sfida storicamente più attesa nel massimo campionato di calcio spagnolo. Si affrontano infatti Real Madrid e Barcellona, le due compagini storicamente più prestigiose della penisola iberica, anche se quest’anno non sarà una sfida decisiva per il titolo. I Blancos, infatti, sono attualmente primi in classifica con 66 punti a +10 sul Siviglia, prima inseguitrice. Il Barcellona, invece, dopo un avvio di stagione molto difficile, si trova al 3° posto con 51 punti, in coabitazione con l’Atletico Madrid.

Grazie al cambio di allenatore, con il ritorno di Xavi a Barcellona, i blaugrana sono tornati a brillare in campionato e a conquistare i quarti di finale in Europa League dopo la cocente delusione dell’eliminazione dalla Champions League. Nella Liga i catalani vengono da ben 4 vittorie consecutive, così come il Real Madrid, che ha anche conquistato di recente i quarti di Champions eliminando il Paris Saint Germain, che partiva con i favori del pronostico.

Real Madrid-Barcellona: numeri e precedenti

Quest’anno le due formazioni si sono affrontate già due volte: all’andata in campionato vittoria del Real per 2-1 al Camp Nou, con reti di Alaba e Vazquez per i castigliani, Aguero per i blaugrana. Ad inizio 2022, bis del Real nella semifinale di Supercoppa di Spagna: spettacolare 3-2 per la squadra di Ancelotti, che ha poi vinto il trofeo in finale contro l’Athletic Bilbao.

Il Real Madrid, considerando tutte le competizioni, ha vinto gli ultimi 5 scontri diretti contro il Barcellona: solo tra l’aprile del 1962 e il febbraio del 1965 ha fatto meglio, ovvero quando i Blancos vinsero qualcosa come 7 Clasicos di fila. Da quando però Xavi è diventato allenatore dei blaugrana, questi non hanno mai perso in trasferta (striscia positiva di 10 gare). Carlo Ancelotti ha migliorato, invece, il suo score nel Clasico proprio in questa stagione, poiché in totale, considerando solo i match della Liga, ne ha persi 3 su 5.

Prendendo in considerazione tutte le competizioni, sono 280 i Clasicos disputati fino ad oggi: il bilancio è di 103 vittorie per il Real Madrid, 115 per il Barcellona e 62 pareggi. Sono 455 le reti messe a segno dai Blancos, 30 in più quelle dei catalani, che ne contano 485. Tra i protagonisti in campo, ci saranno in campo ben 3 calciatori attualmente nella top 10 di presenze nella supersfida: Tra le fila del Barça Sergio Busquets e Gerard Piqué, che sono rispettivamente 6° e 7° (in coabitazione con Iniesta) con 41 e 38 presenze. Tra le fila del Real, invece, Karim Benzema è 9° con 37 presenze nel Clasico, esattamente alla pari con tre mostri sacri come Hierro, Raul e Casillas.

Il Clasico in diretta TV

La supersfida del calcio spagnolo tra Real Madrid e Barcellona andrà in scena domenica 20 marzo alle ore 21:00 allo stadio Santiago Bernabeu. Il Clasico sarà visibile in diretta TV e in streaming su DAZN.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Barcellona

Carlo Ancelotti deve fare i conti con un Benzema non proprio al meglio, ma il centravanti francese farà di tutto per essere regolarmente in campo dal 1’. Con lui in attacco dovrebbero giocare Asensio e Vinicius. Mendy non dovrebbe farcela, ragion per cui Alaba si dovrebbe spostare sulla corsia sinistra della difesa. A centrocampo, nessun dubbio sul trio Casemiro-Modric-Kroos. Curiosità: la capolista scenderà in campo con una maglia nera, realizzata per celebrare il 120° compleanno del club festeggiato lo scorso 6 marzo; si tratta di una collezione di abbigliamento e accessori realizzato da Adidas in collaborazione con Yohji Yamamoto.

Xavi non potrà contare sugli infortunati Umtiti, Ansu Fati e Sergi Roberto, ma deve anche sciogliere qualche ballottaggio: Piqué dovrebbe essere regolarmente in campo, Gavi spinge per una maglia da titolare, ma dovrebbe partire dalla panchina. Dembelé in ballottaggio con Adama Traoré per il ruolo di attaccante esterno destro. Dest acciaccato, dovrebbe lasciare spazio all’esperto Dani Alves.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Militao, Alaba; Casemiro, Modric, Kroos: Asensio, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Araujo, Piqué, Jordi Alba; Frenkie de Jong, Busquets, Pedri; Adama Traoré, Aubameyang, Ferran Torres. All. Xavi