Calcio d’inizio: Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 16:00

Luogo: Estadio Santiago Bernabeu, Madrid

Competizione: LaLiga , 20ª giornata

Il match più interessante del ventesimo turno della Liga spagnola è senza alcun dubbio quello che metterà di fronte il Real Madrid di Zinedine Zidane ed il Siviglia guidato da Julen Lopetegui che, per la prima volta, tornerà al Santiago Bernabeu da avversario.

L’ ex CT della Spagna sarà sicuramente il protagonista più atteso della contesa in quanto la sua permanenza sulla panchina dei “blancos”, iniziata nel Giugno del 2018 (dopo il burrascoso addio dalla federazione spagnola), durò appena quattro mesi. All’indomani della umiliante “manita” rimediata dal suo Real Madrid nel Clasico contro il Barcellona il 28 ottobre del 2018, Florentino Perez decise infatti di dare il benservito a Lopetegui. Per il tecnico della squadra andalusa ci sarà dunque la possibilità di “vendicarsi” di un ambiente mai troppo tenero nei suoi confronti durante il suo breve “regno” con le merengues.

L’esperienza di Lopetegui sulla panchina del Siviglia si sta rivelando in linea con le aspettative di inizio stagione; la squadra di Nervión è attualmente al terzo posto in classifica in coabitazione, a quota 35 punti, con l’ Atletico Madrid del Cholo Simeone. I punti di distacco sulla coppia di testa composta da Barcellona e Real Madrid sono attualmente cinque mentre il vantaggio sulle inseguitrici, Real Sociedad e Valencia, è di 4 punti.

La rivoluzione estiva attuata dal direttore sportivo Monchi, rientrato alla base dopo la deludente esperienza alla Roma, sta dando i suoi frutti. In estate, nonostante le “dolorose” cessioni di Ben Yedder, Sarabia, Quincy Promes e Muriel sono stati ben 13 gli acquisti ufficializzati dal club andaluso. Tra questi, spicca sicuramente in positivo quello di Lucas Ocampos (ex Milan) in quanto l’esterno offensivo argentino si è rivelato fino ad ora l’uomo-chiave dello scacchiere di Lopetegui.

Tra le delusioni di questa prima parte di campionato c’è invece Luuk de Jong, attaccante proveniente dal PSV Eindhoven che fino ad ora non ha lasciato il segno; proprio per questo motivo il Siviglia ha ufficializzato poche ore fa l’acquisto del marocchino Youssef En Nesyri dal Leganes per quasi 20 milioni di euro.

Tornando al match contro il Real Madrid, quella che Julen Lopetegui si troverà di fronte sarà una squadra galvanizzata dalla recente vittoria della Supercoppa spagnola conquistata negli Emirati Arabi grazie al successo raggiunto ai calci di rigore nella finale disputata contro l’ Atletico Madrid. Grazie a questo successo Zinedine Zidane si è confermato ancora una volta imbattibile nelle finali: sulla panchina del Real Madrid il francese ha trionfato ben 9 volte su 9.

Anche in campionato la squadra dell’ allenatore transalpino sembra essere tornata solida e concentrata come non avveniva dalla stagione 2016-2017, anno dell’ultimo titolo vinto in Liga. In tal senso è soprattutto la fase difensiva dei blancos a sorprendere in quanto i gol subiti in 19 partite di campionato, sono stati appena 12; si tratta della miglior difesa insieme ai cugini dell’ Atletico Madrid. Il Siviglia di Lopetegui è dunque avvisato: per uscire indenni dal Bernabeu servirà una partita praticamente perfetta.

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, il Real Madrid dovrebbe recuperare  Karim Benzema, Gareth Bale e Sergio Ramos tutti e tre assenti nella finale di Supercoppa spagnola ed appena rientrati in gruppo. Nel Siviglia mancherà invece Joan Jordan, al suo posto toccherà ad Oliver mentre in attacco il nuovo acquisto En Nesyri partirà dalla panchina. Dal primo minuto nuova chance per De Jong con il  “Chicharito” Hernandez ormai in uscita;  per il messicano potrebbero infatti spalancarsi a breve le porte della MLS con i LA Galaxy ad un passo dal suo acquisto.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Il Real Madrid ha battuto il Siviglia in ognuno degli ultimi 10 precedenti di Liga Spagnola nei match disputati al Santiago Bernabeu, con uno score di 35 gol realizzati (3.5 goals di media a partita).

Il Real Madrid ha realizzato 325 goal nei 151 confronti con il Siviglia nei match di Liga spagnola. Solo contro Espanyol (378) e Athletic Bilbao (352) i blancos hanno ottenuto uno score migliore.

L’ultima vittoria del Siviglia al Santiago Bernabeu è datata dicembre 2008 quando gli andalusi, guidati da Manolo Jimenez, si imposero con un pirotecnico 4 a 3. L’ultimo pareggio è invece datato dicembre 1993 quando in panchina sedeva Luis Aragones; in quel caso il match terminò sullo 0 a 0.

Il Real Madrid è imbattuto negli ultimi 10 match di Liga con un trend di 6 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. E’ il miglior trend dal gennaio 2017 quando, sempre con Zidane in panchina, registrarono un’imbattibilità di 16 partite.

Il Siviglia è imbattuto in trasferta da 5 gare con un trend di 3 vittorie e 2 pareggi. E’ il miglior risultato nella competizione dal settembre del 2015 quando fece registrare un’imbattibilità esterna di ben 9 partite sotto la guida di Unai Emery.

Il Siviglia ha vinto solo il 25% dei match disputati senza Lucas Ocampos ( 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta). Con l’ala argentina in campo il Siviglia ha ottenuto ben 9 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta pari al 60% dei punti disponibili.

L’esterno offensivo del Real Madrid Gareth Bale non segna da ben nove gare consecutive di Liga spagnola. E’ ad un solo match dal suo peggior risultato di sempre nella competizione, quando, tra settembre e dicembre del 2018 furono ben 10 le gare consecutive senza realizzare una rete.

L’attaccante del Real Madrid Karim Benzema è stato coinvolto in 18 azioni da goal nelle sue 20 apparizioni (in qualsiasi competizione) contro il Siviglia , con un bilancio di 9 gol e 9 assist.

Zinedine Zidane ha perso il maggior numero di scontri diretti, sulla panchina del Real Madrid, proprio contro il Siviglia. Le due sconfitte sono maturate entrambe in trasferta sul terreno del Ramon Sanchez-Pizjuan.

Julen Lopetegui tornerà per la prima volta da avversario al Santiago Bernabeu. La sua percentuale di vittoria sulla panchina del Real Madrid fu del 40% (4 vittorie in 10 partite), meno di quanto sta ottenendo attualmente alla guida del Siviglia con il 52, 6% di vittorie (10 vittorie su 19 gare totali).

Le probabili formazioni

Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric, Isco; Bale, Benzema.

Allenatore: Zinedine Zidane

Siviglia (4-3-3): Vaclik; Navas, Carrico, Diego Carlos, Reguilon; Oliver, Banega, Fernando; F. Vazquez, De Jong, Munir.

Allenatore: Julen Lopetegui