Si completa oggi la 2ª giornata dei gironi di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 con le sfide valide per i gruppi B, C, D, F, I e J. Ieri la Turchia ha bissato il successo del primo turno battendo anche la Norvegia di Haaland in trasferta per 3-0 e conquistando la vetta del gruppo G con 6 punti, insieme al Montenegro. Battuta all’esordio proprio dai turchi, l’Olanda si rifà contro la Lettonia (2-0). Nel gruppo E pari tra Repubblica Ceca e Belgio (1-1), le due formazioni che si dividono la vetta con 4 punti. Pari, ma che sa di beffa, anche per il Portogallo di Ronaldo in casa della Serbia: i lusitani segnano al 93’ il gol del definitivo 2-3 proprio con CR7, ma l’arbitro non si accorge che la palla varca nettamente la linea di porta e non essendoci né il Var né la Goal line technology la rete non è stata assegnata. Prima vittoria per la Croazia (1-0 a Cipro) nel gruppo H, che attualmente vede in testa la Russia (2-1 alla Slovenia). Tra i risultati a sorpresa della serata, il successo del Lussemburgo in casa dell’Irlanda (0-1) e il pareggio di Malta in casa dello Slovacchia (2-2), dopo che la squadra di Skriniar e Kucka era andata addirittura sotto di due reti.

Gruppo D: la Francia cerca riscatto

Il menu di oggi si apre con la sfida delle 15 che vede impegnata la Francia campione in carica in casa del Kazakistan, selezione che al primo turno ha riposato essendo il gruppo D composto da 5 nazionali. Insomma, per i kazaki è il debutto in queste qualificazioni mondiali, mentre la nazionale allenata da Didier Deschamps è chiamata a cancellare l’esordio deludente, che ha visto Mbappé e soci pareggiare 1-1 in casa contro l’Ucraina. A proposito della selezione di Shevchenko, questa sera è attesa dalla sfida casalinga contro la Finlandia, che nel primo turno ha impattato per 2-2 con la Bosnia Erzegovina (oggi a riposo). Insomma, totale equilibrio per ora in questo raggruppamento.

Alle 18:00 si disputano quattro partite, due delle quali vedono impegnate due big come Inghilterra e Spagna. La selezione allenata da Southgate farà visita all’Albania di Edy Reja dopo aver rifilato un netto 5-0 a San Marino nella prima giornata. I ragazzi del ct italiano, invece, hanno esordito vincendo ad Andorra per 1-0 e dunque nel raggruppamento si trovano appaiati a 3 punti assieme agli inglesi. Per lo stesso girone, si giocheranno altre due sfide alle 20:45: la Polonia ospita Andorra con l’obiettivo di fare bottino pieno e dimenticare il pari dell’esordio contro l’Ungheria, selezione che a sua volta andrà a far visita da favorita a San Marino.

Spagna di scena in Georgia

La Spagna di Luis Enrique è invece chiamata a cancellare il deludente esordio contro la Grecia (pareggio per 1-1 con rete dello juventino Morata per le Furie Rosse) andando a far visita alla Georgia, selezione con cui ha perso l’ultimo precedente in amichevole risalente al 2016. I georgiani all’esordio hanno perso per 1-0 contro la Svezia di Zlatan Ibrahimovic (prima in classifica con 3 punti nel raggruppamento B), che alle 20:45 sarà di scena in Kosovo, contro la nazionale allenata da Bernard Challandes, che è al debutto in queste qualificazioni mondiali, avendo riposato al primo turno. Stavolta a fermarsi sarà la Grecia.

Alle 18:00 si gioca anche la prima sfida del gruppo F che vede la Danimarca (attuale capolista con 3 punti) debuttare in casa contro la Moldavia. Eriksen e soci, nella prima giornata, hanno esordito nel migliore dei modi battendo Israele in trasferta con il punteggio di 2-0, candidandosi a favorita per la vittoria del raggruppamento e il conseguente accesso diretto alla fase finale dei Mondiali 2022. Alle 20:45 le altre due sfide con Austria e Scozia che cercheranno la prima vittoria dopo aver pareggiato lo scontro diretto del primo turno per 2-2. Gli austriaci giocheranno in casa contro le Faerøerne (1-1 contro la Moldavia nella 1ª giornata), in un impegno che sulla carta non dovrebbe rappresentare grosse difficoltà, mentre gli scozzesi avranno un impegno maggiormente gravosi in casa di Israele.

Gruppo J: Germania a caccia del bis

Anche il gruppo J si apre alle 18:00 con la sfida tra Armenia e Islanda. Gli armeni sono una delle tre selezioni in testa al raggruppamento con 3 punti, conquistati all’esordio con la vittoria in casa del Liechtenstein per 1-0. La candidata numero uno a vincere il raggruppamento è comunque la Germania che, dopo aver battuto per 3-0 l’Islanda, andrà a far visita alla Romania alle 20:45. Un impegno più complicato rispetto a quello dell’esordio per i tedeschi. Seppur a fatica, i romeni hanno avuto la meglio, nella gara d’esordio in queste qualificazioni, sulla Macedonia del Nord con il punteggio di 3-2. Nell’unico precedente in Romania tra le due selezioni (amichevole del 2004) sono stati proprio i padroni di casa ad avere la meglio con il punteggio di 5-1. In contemporanea si giocherà anche la terza sfida di questo gruppo, ovvero Macedonia del Nord-Liechtenstein.

Bulgaria-Italia: gli azzurri non possono sbagliare

Alle 20:45 tocca anche all’Italia di Roberto Mancini, che dopo aver battuto all’esordio l’Irlanda del Nord (oggi a riposo), farà visita alla Bulgaria. Gli azzurri sono stati protagonisti di una prestazione in chiaroscuro al Tardini, con un ottimo primo tempo in cui sono arrivate le reti di Berardi e Immobile, ed una ripresa prevalentemente di contenimento. Per la sfida di Sofia, il ct Roberto Mancini non avrà a disposizione Chiellini, Berardi e Caputo, che sono rientrati nei rispettivi club per via delle loro condizioni fisiche precarie. L’ultimo precedente risale al 2015, quando gli azzurri hanno battuto la Bulgaria 1-0 in casa nella gara valida per le qualificazioni gli Europei 2016. All’andata, in casa dei bulgari, lo scontro si era concluso con un pari (2-2).

In contemporanea con gli azzurri, la Svizzera ospita la Lituania: la nazionale allenata dall’ex laziale Petkovic è la candidata numero uno ad impensierire gli azzurri per la prima piazza e all’esordio ha vinto anche abbastanza agevolmente per 3-1 in Bulgaria.

Qualificazioni Mondiali 2022, 2ª giornata: le gare di oggi

28.03. 15:00 Kazakistan-Francia

28.03. 18:00 Albania-Inghilterra

28.03. 18:00 Armenia-Islanda

28.03. 18:00 Danimarca-Moldavia

28.03. 18:00 Georgia-Spagna

28.03. 20:45 Austria-Faerøerne

28.03. 20:45 Bulgaria-Italia

28.03. 20:45 Israele-Scozia

28.03. 20:45 Kosovo-Svezia

28.03. 20:45 Macedonia del Nord-Liechtenstein

28.03. 20:45 Polonia-Andorra

28.03. 20:45 Romania-Germania

28.03. 20:45 San Marino-Ungheria

28.03. 20:45Svizzera-Lituania

28.03. 20:45 Ucraina-Finlandia