In attesa della finale di Nations League in programma domenica sera tra Spagna e Francia (l’Italia sarà impegnata nella finale per il terzo posto contro il Belgio domenica alle 15 all’Allianz Stadium), riprendono oggi le qualificazioni Mondiali nel Vecchio Continente. In campo per la 7ª giornata i raggruppamenti E, G, H J: vediamo qual è il programma di venerdì 8 ottobre (tutte le gare si giocano in contemporanea alle 20:45) e la situazione in classifica nei gironi in questione.

Qualificazioni Mondiali: la situazione nel gruppo E

Nel gruppo E riposa il Belgio (capolista con 16 punti) per via dell’impegno in Nations League. I fari sono dunque puntati su Repubblica Ceca-Galles, sfida che mette in palio il 2° posto. Attualmente, infatti, entrambe le selezioni di trovano a quota 7 punti, anche se i cechi hanno giocato 5 partite, mentre i gallesi solo 4. Nel match di andata, giocato a marzo scorso, vittoria per 1-0 in favore della selezione del ct Page grazie ad una rete di James. Nell’altra gara, invece, l’Estonia (1 punto in 4 gare) ospita la Bielorussia (3 punti in carniere, conquistati proprio all’andata contro gli estoni).

Gruppo G: testa a testa tra Olanda e Norvegia

Nel gruppo G può essere un turno molto importante per la vetta, considerato che al momento Olanda e Norvegia si trovano appaiate a quota 13. La nazionale di Louis Van Gaal ha sulla carta l’impegno più semplice, visto che farà visita alla Lettonia (5 punti) già battuta nel match di andata a marzo scorso per 2-0. Haaland e soci, invece, se la vedranno in trasferta con la Turchia, selezione che insegue al terzo posto con 11 punti e che è reduce dalla pesantissima sconfitta contro la nazionale “orange” per 6-1. Il punteggio tennistico è costato la panchina al ct Gunes, che è stato sostituito dal tedesco Stefan Kuntz. La terza e ultima gara del gruppo vede di fronte il Montenegro (8 punti), che proverà a rientrare almeno nella lotta per il terzo posto, e il fanalino di coda Gibilterra (0 punti), padrone di casa.

Gruppo H: Russia e Croazia, una poltrona per due

Ci sono due squadre in vetta a quota 13 punti anche nel gruppo H, ovvero Russia e Croazia. Le due selezioni si daranno battaglia per il primo posto, ma a distanza. I russi, infatti, ospiteranno la Slovacchia (terza in classifica a quota 9), che nel match di andata tra le mura amiche ha avuto la meglio per 2-1 sulla selezione di Karpin. Più agevole sulla carta l’impegno dei croati, che faranno visita a Cipro (ultimo con 4 punti al pari di Malta): all’andata, vittoria di misura per Modric e soci, che a Rijeka non sono andati oltre l’1-0. Chiude il menu del raggruppamento la sfida tra Malta e Slovenia (7) con Ilicic e soci ormai praticamente fuori dai giochi: un match, insomma, che si disputerà prevalentemente per la gloria e per ottenere dei punti in chiave ranking.

Gruppo J: strada in discesa per la Germania

Chiude il programma di giornata il gruppo J, con la Germania che viaggia a gonfie vele verso la qualificazione diretta alla fase finale di Qatar 2022. I tedeschi sono infatti primi con 15 punti e a parte il ko casalingo a sorpresa contro la Macedonia del Nord subito nel marzo scorso (1-2), hanno sempre vinto. Questa sera i loro avversari saranno i romeni, che con 10 punti occupano il 3° posto e coltivano ancora il sogno di passare attraverso gli spareggi conquistando il 2° piazzamento. All’andata, in casa della Romania, successo della Germania per 1-0 grazie alla rete di Gnabry. L’Armenia, che aveva iniziato benissimo il girone, ha ottenuto solo due punti nelle ultime 3 uscite, ma proverà a mettere pressione ancora ai tedeschi facendo visita all’Islanda, penultima con 4 punti e già sconfitta all’andata per 2-0. Attenzione, però, alla Macedonia del Nord (9) che, dopo la sconfitta iniziale in casa della Romania, in queste qualificazioni Mondiali non perde da 5 turni consecutivi (2 vittorie e 3 pareggi) e proverà a dire ancora la sua, visto che sulla carta ha un impegno assolutamente alla portata in casa del fanalino di coda Liechtenstein (1).

Qualificazioni Mondiali: tutte le gare di oggi

20:45 Cipro-Croazia

20:45 Estonia-Bielorussia

20:45 Germania-Romania

20:45 Gibilterra-Montenegro

20:45 Islanda-Armenia

20:45 Lettonia-Olanda

20:45 Liechtenstein-Macedonia del Nord

20:45 Malta-Slovenia

20:45 Repubblica Ceca-Galles

20:45 Russia-Slovacchia

20:45 Turchia-Norvegia