Si torna in campo questa sera per le Qualificazioni ai Mondiali del 2022. Ad aprire questa seconda giornata Montenegro-Gibilterra e Russia-Slovenia che verranno disputate alle 15. Giocheranno anche diverse big, come Serbia-Portogallo, l’Olanda contro la Lettonia, la Croazia contro Cipro e il Belgio contro la Repubblica Ceca. L’Italia di Roberto Mancini vittoriosa con l’Irlanda del Nord, affronterà la Bulgaria domenica sera. Nello specifico, stasera si disputeranno le gare valide per i gruppi A, E, G e H: scopriamo insieme il programma e i big match del giorno.

Serbia-Portogallo, sfida al vertice

Hanno iniziato il loro percorso verso il Mondiale con una vittoria e oggi si affrontano, quindi, per il primato nel proprio raggruppamento. Serbia e Portogallo sono entrambe in testa al gruppo A: hanno battuto nella prima giornata rispettivamente Irlanda e Azerbaigian. I serbi, dopo aver mancato la qualificazione al prossimo europeo, sono in cerca di riscatto e hanno iniziato con il piede giusto, seppur con qualche difficoltà,  battendo la Nazionale irlandese per 3-2. Il commissario tecnico Stojkovic può contare sul viola Vlahovic andato in gol contro gli irlandesi e su Mitrovic a segno con una doppietta.

Successo a fatica, invece, per il Portogallo che non ha brillato contro l’Azerbaigian di Gianni De Biasi. In campo c’erano diversi big, tra questi Cristiano Ronaldo, ma a decidere la contesa è stata una rocambolesca autorete al 37′ del primo tempo di Medvedev, su uscita a vuoto del proprio portiere. Nonostante la vittoria, la prestazione è stata deludente ed ampiamente criticata dalla stampa locale. Contro la Serbia ci si attende il riscatto, con CR7 che sarà al centro dell’attacco in compagnia di Bernando Silva e di uno tra Joao Felix e Diogo Jota. Anche Bruno Fernandes dovrebbe partire dal primo minuto.

Repubblica Ceca-Belgio per la testa del gruppo E

Altra sfida per il primato nel proprio raggruppamento è quella del girone E tra Repubblica Ceca e Belgio. I cechi sono reduci dalla bella vittoria per 6-2 contro l’Estonia dove sono andati a segno Jankto e Barak, oltre all’ex romanista Schick. All’Eden Arena di Praga riceve il Belgio che ha sconfitto in casa il Galles per 3-1 con i gol di De Bruyne, Hazard e Lukaku, quest’ultimo su rigore. Tra le due squadre ci sono solo due precedenti dove in palio c’erano punti, ed entrambe erano gare di qualificazioni ai mondiali. Vinse il Belgio nel doppio confronto con le reti di Wilmots e Verheyen.

In Nations League la Repubblica Ceca ha concluso al primo posto il proprio girone nella Lega B. Conquistati 12 punti contro Scozia, Slovacchia e Israele. Il Belgio vive un grande momento ed è tra le nazionali con il più grande potenziale a disposizione. Vinte ben sedici partite delle ultime diciassette ufficiali, l’unica sconfitta è quella contro l’Inghilterra arrivata lo scorso ottobre.

L’Olanda in cerca di riscatto

Non è cominciato bene il percorso dell’Olanda nel gruppo G. De Ligt e compagni hanno subìto una sconfitta per 4-2 contro la Turchia, interrompendo un’imbattibilità di quattro partite. Per gli orange a segno Klaassen e De Jong. La Nazionale di De Boer avrà l’occasione di rifarsi quest’oggi e rimettersi in cammino per evitare di fare la fine del 2017, quando non riuscì a qualificarsi per il Mondiale. Sulla carta l’Olanda è favorita contro la Lettonia che all’esordio ha ceduto contro il Montenegro per 2-1. Nelle ultime cinque uscite gli olandesi hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta realizzando 9 reti e subendone 8. La Lettonia invece ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte siglando 10 reti e subendone 4. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 12 giugno 2015 quando l’Olanda si è imposta per 2-0 in trasferta, grazie alle reti di Wijnaldum e Narsingh.

Nel gruppo H c’è Croazia contro Cipro

La Croazia sembra lontana parente di quella ammirata negli scorsi mondiali. Dopo aver disputato una grande competizione conclusasi con la finale persa contro la Francia, la nazionale croata, complice il ricambio generazionale, ha perso smalto e forza. All’esordio nelle qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022 la squadra di Zlatko Dalic è stata sconfitta sorprendentemente dalla Slovenia. Il derby balcanico è stato deciso da Lovric. Nel 2020 i vicecampioni del mondo hanno vinto solamente due partite su otto, tra amichevoli e Nations League. Il 2021 è iniziato in continuità con l’anno precedente, concluso con la doppia sconfitta contro Svezia e Portogallo. Il prossimo avversario è Cipro che ha fermato sullo 0-0 la Slovacchia nella prima giornata. Nelle ultime 15 trasferte disputate, però, i ciprioti hanno conquistato solo due vittorie contro Malta e Kazakistan. L’unico precedente tra le due Nazionali risale al settembre del 2014 in amichevole: in quella occasione vinse la Nazionale croata per 2-0 con doppietta di Mario Mandzukic.

Qualificazioni Mondiali 2022: il programma di oggi

27.03. 15:00 Montenegro-Gibilterra

27.03. 15:00 Russia-Slovenia

27.03. 18:00 Bielorussia-Estonia

27.03. 18:00 Croazia-Cipro

27.03. 18:00 Norvegia-Turchia

27.03. 18:00 Olanda-Lettonia

27.03. 20:45 Irlanda-Lussemburgo

27.03. 20:45 Repubblica Ceca-Belgio

27.03. 20:45 Serbia-Portogallo

27.03. 20:45 Slovacchia-Malta