Dopo la giornata di pausa, tornano oggi le qualificazioni europee ai Mondiali di Qatar 2022 con le gare della quinta giornata della fase a gironi. Tocca alle selezioni inserite nei gruppi A, D, F, G e H con i punti in palio che cominciano a pesare come macigni, non essendoci più tanto tempo per rimediare.

Gruppo A: riposa il Portogallo

Nel gruppo A, a riposo il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ha già giocato una gara in più delle altre ed attualmente guarda tutti dall’alto con 10 punti. La sfida di cartello, per così dire, è dunque rappresentata da Serbia-Lussemburgo, con la selezione di casa che si trova attualmente al secondo posto a quota 7 e, battendo l’attuale terza in classifica (6), aggancerebbe i lusitani. Nell’altro match di questo raggruppamento, Irlanda e Azerbaigian cercheranno di muovere la classifica per la gloria, essendo entrambe ancora ferme al palo e già fuori dai giochi.

Girone D: Francia all’esame Ucraina

Nel gruppo D il match di cartello è quello che vede di fronte Ucraina e Francia. I transalpini comandano il raggruppamento con 8 punti, frutto di 2 vittorie e altrettanti pareggi, ma non hanno convinto nel match precedente contro la Bosnia Erzegovina (1-1 casalingo). I galletti sembrano ancora convalescenti dopo l’Europeo deludente e l’Ucraina, che fin qui ha ottenuto 4 pareggi (uno proprio all’andata contro la Francia, 1-1), proverà ad approfittarne per  avvicinarsi alla vetta del girone e tenere a distanza le altre concorrenti per il secondo posto. Con la Bosnia a riposo, l’altra gara del girone vede di fronte nel pomeriggio Finlandia e Kazakistan, entrambe a quota 2 punti, ma con i kazaki che hanno giocato una gara in più rispetto ai finlandesi.

Gruppo F: strada in discesa per la Danimarca

Impegno sulla carta più che abbordabile nel gruppo F per la Danimarca capolista. Kjaer e soci, che dopo quattro partite sono in testa a punteggio pieno, fanno visita alle Isole Far Oer con la possibilità di mettere in ghiaccio la qualificazione diretta alla fase finale dei mondiali. Alle spalle dei danesi, spareggio per il secondo posto tra Israele ed Austria, entrambe a quota 7, ma attenzione alla Scozia, che non si dà ancora per vinta e facendo bottino pieno contro la Moldavia, in coda assieme alle Far Oer a quota 1, la selezione di Steve Clarke può salire a 8 punti in classifica.

Gruppo G: Olanda-Montenegro per sfidare la Turchia

Il gruppo G si è confermato molto equilibrato dopo le gare di mercoledì, con le prime quattro in classifica che non sono riuscite a fare alcuno strappo pareggiando nei rispettivi match incrociati. Attualmente comanda la Turchia con 8 punti: dopo aver pareggiato contro il Montenegro in casa, gli uomini di Gunes hanno sulla carta un impegno facile contro il fanalino di coda Gibilterra, ancora fermo al palo. Due delle nazionali che inseguono a quota 7, ovvero Olanda e Montenegro, saranno impegnate in un match fratricida, con gli uomini del nuovo CT Van Gaal che vogliono sfruttare il fattore campo dopo aver pareggiato in casa della Norvegia (1-1). Per la Norvegia di Haaland, invece, l’appuntamento è in trasferta contro la Lettonia, formazione che nel turno precedente ha battuto Gibilterra, ma prima aveva fermato addirittura la Turchia sul 3-3. Insomma, sulla carta non ci dovrebbe essere storia, ma i lettoni hanno dimostrato di saper dare qualche grattacapo.

Gruppo H: una poltrona per due

Tutto aperto anche nel gruppo H, dove attualmente si trovano in vetta con 7 punti Croazia e Russia (0-0 nel match tra le due capolista lo scorso 1 settembre). Trasferta molto complicata per gli uomini di Dalic, che fanno visita alla Slovacchia di capitan Hamsik, selezione che insegue ad un solo punto di distacco e che in queste qualificazioni mondiali è ancora imbattuta (una vittoria e 3 pareggi). Potrebbe approfittarne la Russia, che fa visita a Cipro, una delle tre formazioni che chiude il girone a quota 4.  L’ultima gara del raggruppamento vede di fronte Slovenia e Malta (entrambe a quota 4): nel turno precedente, i padroni di casa hanno fermato la Slovacchia sull’1-1, mentre Malta ha battuto in casa Cipro con il netto punteggio di 3-0.

Qualificazioni Mondiali 2022, le gare di oggi

04.09. 15:00 Finlandia-Kazakistan

04.09. 18:00 Cipro-Russia

04.09. 18:00 Irlanda-Azerbaigian

04.09. 18:00 Lettonia-Norvegia

04.09. 18:00 Serbia-Lussemburgo

04.09. 18:00 Slovenia-Malta

04.09. 20:45 Faerøerne-Danimarca

04.09. 20:45 Gibilterra-Turchia

04.09. 20:45 Israele-Austria

04.09. 20:45 Olanda-Montenegro

04.09. 20:45 Scozia-Moldavia

04.09. 20:45 Slovacchia-Croazia

04.09. 20:45 Ucraina-Francia