Dopo il lunedì di riposo, riprendono oggi le gare di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 con le sfide valide per la 6ª giornata dei gironi A, D, F, G e H. Ecco il programma completo con numeri, curiosità e big match della serata.

Gruppo A: Portogallo senza CR7

Nel gruppo A è sfida a distanza tra le due selezioni che si stanno contenendo il primato appaiate a 10 punti (tre vittorie ed un pari per entrambe). Stiamo parlando della Serbia e del Portogallo che, privo di Cristiano Ronaldo (squalificato, il portoghese ne ha approfittato per volare in Inghilterra ed iniziare anticipatamente la seconda avventura con il Manchester United), farà visita all’Azerbaigian. I padroni di casa sono attualmente ultimi nel girone con un solo punto e nei 7 precedenti non hanno mai battuto i lusitani, ottenendo solo un pari (6 sconfitte) nelle qualificazioni europee del 1999. La Serbia di Dragan Stiojkovic, invece, farà visita all’altra formazione ferma ad un punto, l’Irlanda, che ha messo in seria difficoltà il Portogallo nel turno precedente. Riposa il Lussemburgo, che fin qui ha collezionato 6 punti (2 vittorie e altrettante sconfitte).

Gruppo D: Francia all’esame Finlandia

Nel gruppo D riposa l’Ucraina (5 punti frutto di altrettanti pareggi nelle precedenti gare), ragion per cui i fari saranno puntati sulla gara tra Francia e Finlandia, con in transalpini che attualmente comandano il raggruppamento con 9 punti (2 vittorie e 3 pareggi). Gli ospiti inseguono a quota 5 (una vittoria e 2 pari), ma hanno disputato fin qui due gare in meno rispetto alla selezione allenata da Didier Deschamps. Si pensava che Mbappé e soci avrebbero vinto in carrozza il girone, invece è ancora tutto aperto. La sfida contro la Finlandia potrebbe cambiare le cose, mettendo in discesa la qualificazione della Francia alla fase finale di Qatar 2022, ma Deschamps deve stare attento perché l’ultimo precedente non gli dice bene. Nel 2020, infatti, la Finlandia ha battuto i “galletti” allo Stade de France per 2-0 in amichevole (prima 6 vittorie su 6 per i francesi in gare ufficiali). L’altra sfida vede di fronte Bosnia Erzegovina e Kazakistan, entrambe in coda al girone con 2 punti, anche se la selezione di casa ha disputato 3 gare, contro le 4 dei kazaki.

Danimarca sul velluto nel gruppo F

Nel gruppo F la Danimarca, a punteggio pieno con 5 vittorie in altrettante partite, può mettere il punto esclamativo ipotecando il passaggio diretto alla fase finale dei prossimi Mondiali. Al cospetto di capitan Kjaer e soci ci sarà Israele, attuale seconda in classifica con 10 punti, 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta, subita proprio all’andata contro i danesi (0-2 tra le mura amiche). I precedenti sono tutti a favore della Danimarca, che fin qui ha fatto 5 su 5 contro Israele. Austria-Scozia è invece l’altra sfida di cartello del raggruppamento, poiché in caso di sconfitta di Israele in Danimarca, può aprire le porte del 2° posto e di conseguenza degli spareggi. Attualmente gli scozzesi hanno un punto in più degli austriaci (8 contro 7) e il match dell’andata si è concluso con il punteggio di 2-2. Conta solo per la gloria la sfida tra Isole Far Oer e Moldavia, entrambe in coda al girone con un solo punto.

Girone G: Haaland approfitterà di Olanda-Turchia?

Nel gruppo G, in cui è tutto ancora in gioco, il turno più agevole lo ha la Norvegia di Haaland, attualmente terza in classifica per differenza reti con 10 punti, che affronta Gibilterra in quella che si preannuncia una gara senza storia. C’è sostanzialmente solo da decidere quanti gol faranno i norvegesi, mentre la sfida di cartello è sicuramente Olanda-Turchia. Attualmente gli “orange” sono secondi a pari punti con la Norvegia, mentre la Turchia li precede con 11 punti. All’andata furono i turchi ad imporsi per 4-2, ma da allora è cambiato il mondo, con gli olandesi che si sono affidati nuovamente a Louis Van Gaal e che nel turno precedente hanno rifilato un poker al Montenegro (7). A proposito dei montenegrini, ospitando la Lettonia (4), proveranno a coltivare le proprie speranze di qualificazione, magari anche attraverso gli spareggi.

Testa a testa Russia-Croazia nel gruppo H

Chiude il programma odierno il girone H, in cui attualmente comandano Russia e Croazia con 10 punti. La prima nazionale ha sulla carta l’impegno nettamente più agevole, visto che se la vedrà tra le mura amiche contro Malta (4). Modric e soci, invece, ospitano la Slovenia, che ha solo 3 lunghezze in meno (7 punti) e che all’andata ha già avuto la meglio con il punteggio di 1-0. Gli sloveni coltivano ancora il sogno di prendere parte alla fase finale dei Mondiali e fin quando la matematica darà loro speranze, anche solo per il secondo posto, gli uomini di Kek venderanno cara la pelle. Ci proverà ancora anche la Slovacchia (6), che ospita Cipro (4), selezione che ha già fermato sul pari Hamsik e soci all’andata (0-0).

Qualificazioni Mondiali 2022, le partite del 7 settembre

18:00 Azerbaigian-Portogallo

20:45 Austria-Scozia

20:45 Bosnia Erzegovina-Kazakistan

20:45 Croazia-Slovenia

20:45 Danimarca-Israele

20:45 Faerøerne-Moldavia

20:45 Francia-Finlandia

20:45 Irlanda-Serbia

20:45 Montenegro-Lettonia

20:45 Norvegia-Gibilterra

20:45 Olanda-Turchia

20:45 Russia-Malta

20:45 Slovacchia-Cipro