Altri verdetti sono stati emessi ieri sera in vista di Qatar 2022 e innanzitutto non ci sono buone notizie per la nazionale italiana. Per il gruppo C, gli azzurri non sono andati oltre lo 0-0 in Irlanda del Nord e, in virtù della vittoria ottenuta per 4-0 sulla Bulgaria, la Svizzera approda direttamente a Qatar 2022. Ai Mondiali dalla porta principale ci va dunque la nazionale di Yakin, mentre Roberto Mancini e i suoi andranno agli spareggi insieme ad altre 11 selezioni per giocarsi i tre posti rimanenti a disposizione. Era tutto già deciso nel gruppo F, con Danimarca qualificata alla fase finale dei Mondiali e Scozia agli spareggi. Infine, nel girone I l’Inghilterra ha sommerso di gol San Marino (0-10 il risultato finale) consolidando il primo posto e staccando il ticket per il Qatar, mentre la Polonia, battuta dall’Ungheria, va comunque agli spareggi come seconda.

Qualificazioni Mondiali 2022, il programma del 16 novembre

Questa sera ultima giornata di qualificazioni europee ai prossimi Mondiali per i gruppi D, E e G. In due casi il verdetto è già stato emesso, con Francia e Belgio che hanno staccato il pass per il Qatar, mentre nel girone G bisogna attendere appunto l’esito delle gare di oggi per capire chi passerà come prima e chi invece dovrà prendere parte agli spareggi.

20:45 Bosnia-Erzegovina-Ucraina

20:45 Finlandia-Francia

20:45 Galles-Belgio

20:45 Gibilterra-Lettonia

20:45 Montenegro-Turchia

20:45 Olanda-Norvegia

20:45 Repubblica Ceca-Estonia

Gruppo D: chi agli spareggi?

Nel gruppo D il Kazakistan ha già terminato la sua avventura nel turno precedente cedendo alla Francia per 8-0 e chiudendo così all’ultimo posto in classifica con 3 punti. Con la Francia già qualificata per la fase finale dei Mondiali (15 punti), l’ultimo turno assegnerà la seconda piazza, che dà accesso agli spareggi. A giocarsela sono Finlandia e Ucraina, rispettivamente a quota 11 e 9. I finlandesi ospitano tra le mura amiche propri i transalpini, dopo aver battuto consecutivamente Kazakistan e Bosnia Erzegovina. Ovviamente, il ct Kanerva e i suoi punteranno sulla “pancia piena” dei campioni del mondo in carica, ma è difficile che Deschamps e i suoi regalino qualcosa.

L’Ucraina, invece, fa visita alla Bosnia, che ormai non ha più nulla da chiedere a queste qualificazioni mondiali. Petrakov e i suoi devono innanzitutto vincere e poi sperare che la Finlandia non faccia altrettanto con la Francia. Con un pareggio dei finlandesi, se entrambe le formazioni chiudessero a pari merito a quota 12, si conteggerebbe la differenza reti totale e poi via via gli altri parametri, come la differenza reti negli scontri diretti, il numero di gol fatti ecc. Ad oggi, la Finlandia ha 10 gol fatti e 8 subiti, mentre l’Ucraina ha uno score di 9-8.

Gruppo E: il Galles vuole blindare il 2° posto

Nel girone E, con il Belgio che ha già staccato il pass per Qatar 2022 (19 punti), si deve assegnare ancora il 2° posto, che non potrà essere conquistato né dal fanalino di coda Bielorussia (3 punti e gare a disposizione esaurite), né dall’Estonia (4). Si giocheranno la seconda piazza a distanza Galles (14) e Repubblica Ceca (11), con i britannici che hanno a disposizione due risultati su tre e forse anche qualcosa in più. A Ramsey e soci basterà pareggiare in casa col Belgio per tenersi dietro la Repubblica Ceca, ma il Galles potrebbe passare anche perdendo, poiché attualmente ha 13 gol fatti e 8 subiti, contro i 12 fatti e i 9 subiti della Repubblica Ceca. Inoltre, i gallesi sono anche in vantaggio negli scontri diretti.

Gruppo G: si decide tutto questa sera

Pareggiando per 2-2 in Montenegro l’Olanda ha fallito il primo match ball per chiudere il discorso qualificazione, ma questa sera avrà l’opportunità di raggiungere la qualificazione diretta anche pareggiando in casa contro la Norvegia (terza a quota 18). La nazionale allenata da Louis Van Gaal, infatti, è prima nel girone G con 20 punti e una differenza reti rassicurante con 31 gol fatti e 8 subiti. Inoltre, gli “orange” sono praticamente in vantaggio in tutti gli scontri diretti e le differenze reti negli stessi. Insomma, solo un suicidio sportivo con una sconfitta costringerebbe gli olandesi agli spareggi. Oltre alla Norvegia, spera ancora anche la Turchia (seconda a 18), che fa visita ad un Montenegro (12) ormai fuori dai giochi. Gibilterra, fanalino di coda a quota 0, proverà a salutare queste qualificazioni Mondiali conquistando magari il primo punto in casa contro la Lettonia (6).