Per le qualificazioni ai Mondiali del continente europeo oggi è il giorno dei raggruppamenti D, E e G, che potrebbero emettere già alcuni verdetti importanti. Di seguito il programma completo e la situazione di classifica di questi gironi, ricordando che le prime classificate di ciascun raggruppamento accedono direttamente alla fase finale di Qatar 2022, mentre le 10 seconde e le migliori due squadre della Nations League, tra quelle non già qualificate o non già ai playoff, saranno suddivise in tre gruppi da quattro che porteranno a semifinali e finali con le tre vincitrici finali degli spareggi che staccheranno il pass per il Qatar. In totale, dunque, saranno 13 le nazionali europee ai prossimi Mondiali.

Qualificazioni Mondiali 2022: le partite del 13 novembre

15:00 Bosnia Erzegovina-Finlandia

18:00 Norvegia-Lettonia

18:00 Turchia-Gibilterra

20:45 Belgio-Estonia

20:45 Francia-Kazakistan

20:45 Galles-Bielorussia

20:45 Montenegro-Olanda

Gruppo D: alla Francia basta un punto

Con l’Ucraina ferma a 9 punti, ma soprattutto con una partita in più disputata, la Francia prima nel gruppo D a quota 12 è ad un punto dalla matematica qualificazione ai Mondiali di Qatar dalla porta principale. I transalpini allenati da Didier Deschamps non dovrebbero avere problemi a fare bottino pieno visto l’impegno agevole tra le mura amiche contro il Kazakistan, selezione che fin qui ha collezionato solo 3 punti in 7 uscite e che concluderà sicuramente questo torneo con l’ultimo posto nel raggruppamento. All’andata, vittoria della Francia in Kazakistan per 2-0.

Nel pomeriggio, alle 15:00, Bosnia Erzegovina e Finlandia si affronteranno per coltivare ancora qualche speranza di raggiungere il secondo posto e di conseguenza il successivo girone degli spareggi. Attualmente i finlandesi sono terzi con 8 punti, mentre la Bosnia insegue a -1. Nel match di andata, disputatosi a gennaio scorso, la sfida si è conclusa con il punteggio di 2-2.

Girone E: il Belgio pronto a staccare il pass

Primo nel gruppo E con 16 punti (5 vittorie e un pareggio), il Belgio è pronto a staccare il pass per la fase finale di Qatar 2022. Alle 20:45, infatti, la nazionale del ct Martinez ospita l’Estonia, penultima con 4 punti e già battuta all’andata con il punteggio di 5-2. La gara si presenta già in discesa, insomma, per Mertens e soci (Lukaku è fermo ai box), che si confermeranno ancora una volta tra le big mondiali a livello di ranking, seppur siano ancora a secco di titoli.

Ancora aperta la lotta per il secondo posto, con il Galles (11 punti come la Repubblica Ceca, che ha però una gara in più e in questo turno riposa) che proverà ad approfittare del turno favorevole. Ramsey e compagni affrontano tra le mura amiche la Bielorussia, che è fanalino di coda con soli 3 punti, anche se all’andata ha dato un bel po’ di filo da torcere alla selezione allenata da Page. In casa dei bielorussi, infatti, il 5 settembre scorso i gallesi hanno avuto la meglio per 3-2.

Gruppo G: una poltrona per tre

Penultimo turno anche nel gruppo G, dove attualmente comanda l’Olanda con 19 punti, a +2 sulla Norvegia e a +4 sulla Turchia. Aritmeticamente è ancora tutto possibile sia per il primo sia per il secondo posto, ma la selezione “orange” parte inevitabilmente da una posizione di vantaggio. La truppa guidata in avanti da Memphis Depay, farà visita al Montenegro alle 20:45, che ha già perso in Olanda per 4-0 e che con 11 punti è praticamente fuori dai giochi.

Impegno sulla carta molto più agevole per la Norvegia, orfana però di Erling Haaland infortunato e rimasto a Dortmund: gli scandinavi ospitano alle 18:00 la Lettonia (penultima con 5 punti) già battuta nel match di andata per 2-0 (gol su rigore per il centravanti del Borussia Dortmund e di Elyounoussi). In contemporanea, la Turchia del nuovo ct Kuntz se la vedrà tra la mura amiche contro la nazionale di Gibilterra, mera comparsa in queste qualificazioni mondiali con zero punti in 8 partite, solo 3 gol realizzati e ben 34 subiti.