Si conclude oggi l’ottava giornata delle qualificazioni Mondiali per il Continente Europeo, poi la palla passerà nuovamente ai campionati nazionali, che saranno chiamati ad un nuovo tour de force prima della prossima sosta del 14 novembre. Oggi, nello specifico, scendono in campo le nazionali incluse nei gironi A, B, C, D, F e I: vediamo assieme il programma e la situazione in classifica nei rispettivi raggruppamenti.

Gruppo A: Portogallo a caccia della Serbia

Nel gruppo A il Portogallo, secondo con 13 punti, va a caccia della Serbia (prima a quota 14) ospitando il Lussemburgo (6 punti dopo sei gare giocate). I lusitani hanno una gara in meno rispetto alla nazionale di Dragan Stojkovic e non dovrebbero avere problemi a sbarazzarsi della nazionale già battuta all’andata in trasferta per 3-1. Non dovrebbe avere problemi nemmeno la Serbia, che sulla carta è nettamente superiore al fanalino di coda Azerbaigian (1), ma all’andata il match è terminato con il punteggio striminzito di 2-1, ragion per cui guai a dare qualcosa per scontato. Riposa l’Irlanda, dunque, ma il girone è ormai indirizzato con i primi due posti appannaggio di Portogallo e Serbia: c’è solo da decidere chi accederà ai Mondiali di Qatar 2022 dalla porta principale e chi dovrà invece affrontare gli spareggi.

Gruppo B: la Svezia balza in vetta?

Nel gruppo B, con la Spagna capolista (13 punti) ferma per la Nations League (sconfitta in finale per mano della Francia, 2-1), la Svezia ha la possibilità di scavalcare gli iberici in vetta. Attualmente, infatti, Forsberg e soci hanno 12 punti ma una gara in meno rispetto alle Furie Rosse e battendo la Grecia tra le mura amiche avrebbero la possibilità di portarsi a quota 15. La partita avrà una valenza particolare per gli scandinavi, che fin qui hanno perso una sola volta e proprio con la Grecia nel match di andata (2-1). Nell’altra gara di giornata per questo raggruppamento, il Kosovo (4) ospita il fanalino di coda Georgia (1).

Italia: occhio alla Svizzera

Nel gruppo C, l’Italia di Roberto Mancini (domenica la finale per il terzo posto di Nations League vinta contro il Belgio per 2-1) comanda con 14 punti, ma può essere raggiunta dalla Svizzera (11), che fa visita al fanalino di coda Lituania (3 punti). Gli elvetici dovranno però fare molta attenzione, perché nel match di andata hanno faticato a battere i lituani tra le mura amiche (1-0) . Nell’altro match del girone, sfida tra la Bulgaria e l’Irlanda del Nord, entrambe a quota 5 punti e che all’andata hanno pareggiato a reti bianche.

Gruppo D: Ucraina-Bosnia per il secondo posto

Per il gruppo D alle 16:00 si gioca la sfida tra Kazakistan e Finlandia (andata 0-1 in favore degli ospiti), con i padroni di casa attualmente fanalino di coda a quota 3 punti e i finlandesi penultimi con due lunghezze in più. Nell’altra gara, in palio il secondo posto tra Ucraina (8 punti) e Bosnia Erzegovina (6 punti e una gara in meno), che in questo girone eliminatorio non si erano ancora affrontate. A riposo la Francia, prima con 12 punti e fresca vincitrice della seconda edizione della Nations League.

Danimarca con un piede in Qatar

Per il girone F si giocano invece 3 sfide e la Danimarca ha la possibilità di chiudere definitivamente il discorso qualificazione. Kjaer e soci, infatti, sono attualmente primi con 21 punti in 7 partite a +7 sulla Scozia. Vincendo con l’Austria (quarta a quota 10), i danesi saranno aritmeticamente primi e accederanno direttamente alla fase a gironi di Qatar 2022. All’andata, la sfida non ha avuto storia, con i danesi che si sono imposti con il punteggio di 4-0 in terra austriaca. Per il 2° posto non dovrebbe avere problemi la Scozia, che fa visita alle Isole Far Oer (4), già battute all’andata nettamente per 4-0. Proverà a tenere accesa la fiammella Israele (10) che, dopo due sconfitte consecutive, ospita il fanalino di coda Moldavia (1).

Gruppo I: ultimo passo per l’Inghilterra

Chiude il menu di giornata il gruppo I con l’Inghilterra, attualmente prima con 19 punti, molto vicina al traguardo della qualificazione. La nazionale di “Sua Maestà” scenderà in campo a Wembley contro l’Ungheria (10), che nel match di andata, in casa, ha subito ben quattro reti dai britannici. Spareggio per il secondo posto tra Albania (15) e Polonia (14): la nazionale allenata da Edy Reja sta compiendo un vero e proprio miracolo, ma manca la ciliegina sulla torta. Non sarà facile, ovviamente, contro Paulo Sousa e i suoi, che già nel match di andata hanno avuto la meglio sugli albanesi con un netto 4-1. Nell’ultima sfida, infine, San Marino cerca il suo primo punto contro Andorra (3), formazione da cui ha subito due reti nel match giocato in trasferta all’andata.

Qualificazioni Mondiali: le partite del 12 ottobre

16:00 Kazakistan-Finlandia

20:45 Albania-Polonia

20:45 Bulgaria-Irlanda del Nord

20:45 Danimarca-Austria

20:45 Faerøerne-Scozia

20:45 Inghilterra-Ungheria

20:45 Israele-Moldavia

20:45 Kosovo-Georgia

20:45 Lituania-Svizzera

20:45 Portogallo-Lussemburgo

20:45 San Marino-Andorra

20:45 Serbia-Azerbaigian

20:45 Svezia-Grecia

20:45 Ucraina-Bosnia Erzegovina