Archiviata la nona giornata, da stasera prende il via il 10°e ultimo turno delle qualificazioni europee ai Mondiali di Qatar 2022. In campo le nazionali dei gironi A, B, H e J. Di questi, solo nell’ultimo raggruppamento è stato emesso il primo verdetto definitivo con la Germania qualificata alla fase finale della rassegna iridata in programma dal 22 novembre al 18 dicembre 2022.

Qualificazioni Mondiali: il programma del 14 novembre

15:00 Croazia-Russia

15:00 Malta-Slovacchia

15:00 Slovenia-Cipro

18:00 Armenia-Germania

18:00 Liechtenstein-Romania

18:00 Macedonia del Nord-Islanda

20:45 Grecia-Kosovo

20:45 Lussemburgo-Irlanda

20:45 Portogallo-Serbia

20:45 Spagna-Svezia

Portogallo-Serbia da dentro o fuori ma…

Nel gruppo A ha già concluso il suo cammino l’Azerbaigian, che ha chiuso all’ultimo posto con un solo punto in 8 gare. I fari saranno puntati inevitabilmente alle 20:45 su Portogallo-Serbia, partita da dentro o fuori essendo entrambe le nazionali appaiate a quota 17 punti dopo che il turno precedente ha visto Ronaldo e soci pareggiare in Irlanda (0-0) e i serbi battere l’Azerbaigian per 3-1. All’andata la sfida si è conclusa con il punteggio di 2-2 e ad oggi il Portogallo vanta 16 gol fatti e 4 subiti contro i 16 fatti e gli 8 subiti della Serbia. Dettaglio che potrebbe essere decisivo in caso di ulteriore pareggio questa sera. Ricordiamo, infatti, che i criteri presi in considerazione per decidere la vincente del girone, in caso di arrivo a pari punti sono: differenza reti generale; numero di gol segnati; punti ottenuti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; gol segnati negli scontri diretti; gol segnati in trasferta negli scontri diretti (solo se sono pari solo due squadre); fair play (ammonizione -1, doppio giallo -3, espulsione diretta -4, giallo più rosso diretto -5); sorteggio a opera del Comitato Organizzativo della FIFA. Stando così le cose, a Ronaldo e compagni basterebbe un punto per ottenere la qualificazione diretta a Qatar 2022 evitando gli spareggi. In contemporanea a Portogallo-Serbia, si gioca per la gloria e per punti validi per il ranking il match tra Lussemburgo (9) e Irlanda (6).

Gruppo B: Spagna-Svezia come una finale

Nel Gruppo B, invece, ha chiuso la sua avventura la Georgia, che ha già disputato le sue 8 gare racimolando solo 7 punti. Scenderanno in campo senza obiettivi concreti, inoltre, Grecia e Kosovo, rispettivamente terza con 9 punti e ultima quota 4. Il match clou è inevitabilmente Spagna-Svezia, gara che deciderà chi tra le due selezioni si qualificherà direttamente ai Mondiali senza passare dagli spareggi. Gli spagnoli si sono presi la vetta del girone andando a vincere nel precedente turno in Grecia (2-0) e salendo a quota 16, mentre gli svedesi hanno perso malamente in Georgia con lo stesso punteggio, rimanendo fermi a 15 punti e scivolando in seconda posizione. Ora sono dunque le Furie Rosse ad avere a disposizione due risultati su tre: anche con il pari, infatti, sarebbe la nazionale di Luis Enrique a staccare il pass diretto per Qatar 2022.

Gruppo H: i croati costretti a vincere in Russia

Anche nel gruppo H ci sarà una sfida al vertice che deciderà il primato nel girone e quindi il passaggio diretto ai prossimi Mondiali in Qatar. Le tre gare in programma si giocano tutte in contemporanea alle ore 15:00, ma considerato che quattro selezioni sono fuori dai giochi, conteranno praticamente nulla le sfide tra Slovenia (11) e Cipro (5), così come quella tra Malta (5) e Slovacchia (11). Il primo posto se lo giocano Croazia e Russia (0-0 all’andata), con la seconda nazionale che ha a disposizione due risultati su tre. La Russia comanda infatti il raggruppamento con 22 punti, frutto di 7 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, mentre la Croazia insegue a 20 (6 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta). Agli uomini di Karpin, dunque, basterebbe un altro pareggio contro i croati per staccare il pass per il Qatar, mentre i padroni di casa devono per forza vincere, altrimenti dovranno passare attraverso il successivo girone degli spareggi.

Gruppo J: Germania ai mondiali, lotta aperta per il 2° posto

Alle 18:00, invece, tocca al gruppo J che ha emesso già il suo primo verdetto, con la Germania qualificata alla fase finale dei Mondiali con 24 punti (8 vittorie e una sconfitta). I tedeschi affronteranno dunque l’Armenia con il ct Flick che potrà fare degli esperimenti, mentre i padroni di casa, seppur non condannati dall’aritmetica per il secondo posto, hanno tutti gli altri indicatori a sfavore (differenza reti, scontri diretti ecc.). Per questo motivo, il secondo posto sarà un testa a testa a distanza tra Macedonia del Nord (15) e Romania (14). I primi hanno scavalcato i secondi battendo l’Armenia per 5-0 nel turno precedente, proprio mentre la Romania non andava oltre lo 0-0 contro un’Islanda (9)  ormai fuori dai giochi. In questo ultimo turno, la Macedonia affronta proprio gli islandesi, con i quali ha pareggiato per 2-2 nel match di andata. La Romania, invece, ha sulla carta un match più agevole contro il Lichtenstein (fanalino di coda con un punto), ma la vittoria potrebbe appunto non bastare.