Prosegue oggi la terza giornata delle qualificazioni ai mondiali 2022 in Qatar. Ieri il Portogallo ha battuto in trasferta il Lussemburgo per 3-1: a segno tra gli altri Cristiano Ronaldo. La Turchia non va oltre il 3-3 contro la Lettonia nonostante sia stata trascinata da un grande Calhanoglu, protagonista con un gol e un assist. Roboante successo del Belgio per 8-0 contro la Bielorussia nonostante il c.t. Martinez abbia lasciato a riposo Lukaku e Mertens. Vittoria con un punteggio tennistico anche per l’Olanda, 7-0 contro Gibilterra: per De Ligt serata quasi da spettatore. Ottiene i tre punti anche la Croazia vincitrice contro Malta per 3-0: in gol anche l’interista Perisic. La Serbia mantiene il primato nel gruppo A, insieme al Portogallo, grazie alla vittoria sull’Azerbaigian per 2-1. Nello specifico, stasera si disputeranno le gare valide per i gruppi B, C, D, F, I e J: scopriamo insieme il programma e i big match del giorno.

Spagna-Kosovo

È iniziato con qualche intoppo il percorso della Spagna in queste qualificazioni Mondiali. La nazionale iberica ha ottenuto un inaspettato pareggio contro la Grecia per 1-1 con le reti di Morata e Anastasios Bakasetas, poi si è imposta in Georgia solo negli istanti finali del match: decisivo un bolide di Dani Olmo. Questa sera la sfida al Kosovo, in una partita che sulla carta dovrebbe essere senza storia. La nazionale kosovara ha giocato solo una partita finora nel gruppo B perdendola contro la Svezia in casa: Ibrahimovic e compagni si sono imposti per 3-0 e si trovano ora in testa al girone. La sfida è in programma a Siviglia, fischio d’inizio alle 20:45.

Lituania-Italia

Obiettivo punteggio pieno per gli Azzurri. Alla vigilia il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini è stato chiaro: vuole la vittoria anche contro la Lituania. Gli Azzurri hanno ottenuto due successi nelle prime due gare delle qualificazioni, entrambi con il risultato di 2-0. Contro l’Irlanda del Nord a segno Berardi e Immobile, in Bulgaria il cartellino è stato timbrato da Belotti e Locatelli. Nel gruppo C è già lotta con la Svizzera visto che si trovano entrambe a pari punti. Proprio contro gli elvetici i lituani hanno giocato l’unica partita finora della competizione, perdendo per 1-0. Nei sei precedenti tra le due Nazionali, la Lituania non è mai riuscita a battere l’Italia con due pareggi e ben quattro sconfitte. L’ultimo doppio confronto tra le due nazionali risale alle qualificazioni agli Europei del 2008: vittoria per 2-0 dell’Italia in Lituania, pareggio per 1-1 a Napoli. Mancini dovrà fare a meno di Grifo, Florenzi e Verratti che hanno già abbandonato il ritiro azzurro per problemi fisici. In difesa possibile spazio per Toloi: il difensore dell’Atalanta potrebbe partire dal 1’.

Bosnia-Francia

La Francia come da pronostico è in testa al gruppo D, anche se nella prima gara è arrivato a sorpresa il pareggio contro l’Ucraina. La nazionale di Didier Deschamps si è poi imposta vincendo 2-0 in Kazakistan. Adesso la sfida contro la Bosnia che finora ha giocato solo la gara contro la Finlandia pareggiando 2-2. I favoriti del confronto in programma questa sera alle 20:45 sono i francesi che non hanno mai perso nei 4 precedenti contro la nazionale bosniaca. I due successi dei Bleus sono arrivati proprio in trasferta, mentre nelle due partite che si sono giocate in Francia sono arrivati due pareggi, entrambi per 1-1.

Inghilterra-Polonia

E’ sfida tra le due squadre che si contendono il primo posto del gruppo I. L’Inghilterra viaggia a punteggio pieno dopo aver battuto San Marino per 5-0 e Albania per 2-0. Quattro punti in classifica per la Polonia che ha pareggiato contro l’ostica Ungheria per 3-3 e vinto in casa contro Andorra per 3-0. La Nazionale polacca dovrà fare a meno della sua punta di diamante, Robert Lewandowski, che ha subito una distorsione al ginocchio: l’attaccante del Bayern salterà anche le due gare dei quarti di Champions League contro il Paris Saint-Germain. Inghilterra e Polonia si sfidano per la ventesima volta nella loro storia. Il bilancio è nettamente a favore degli inglesi, che hanno ottenuto 11 successi. I pareggi sono 7, mentre i polacchi hanno vinto una sola volta.

Germania-Macedonia del Nord

Bottino pieno per la Germania che condivide il primo posto del gruppo J a quota 6 punti insieme all’Armenia. La Nazionale di Joachim Low ha battuto all’esordio l’Islanda per 3-0, poi ha regolato la Romania con un gol di Gnabry. Per la Macedonia sono 3 i punti ottenuti in due partite, in virtù della sconfitta proprio con la nazionale rumena per 3-2 e il successo per 5-0 sul Liechtenstein. Il pronostico è inevitabilmente a favore dei tedeschi che non potranno contare su Sule e Kroos, infortunati e rispediti nelle loro squadre di club. Previsto un leggero turnover con Werner e Younes che potrebbero partire dall’inizio. Per la Macedonia in campo il genoano Pandev insieme a Trajkovski.

Qualificazioni Mondiali 2022: il programma di oggi

31.03. 18:00 Armenia-Romania

31.03. 20:45 Andorra-Ungheria

31.03. 20:45 Austria-Danimarca

31.03. 20:45 Bosnia-Erzegovina-Francia

31.03. 20:45 Germania-Macedonia del Nord

31.03. 20:45 Grecia-Georgia

31.03. 20:45 Inghilterra-Polonia

31.03. 20:45 Irlanda del Nord-Bulgaria

31.03. 20:45 Liechtenstein-Islanda

31.03. 20:45 Lituania-Italia

31.03. 20:45 Moldavia-Israele

31.03. 20:45 San Marino-Albania

31.03. 20:45 Scozia-Faerøerne

31.03. 20:45 Spagna-Kosovo

31.03. 20:45 Ucraina-Kazakistan