Prendono il via oggi le gare valide per la prima giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2022. In attesa di vedere le big del Vecchio Continente sfidarsi per gli Europei a giugno prossimo, prende il via la lunga marcia di avvicinamento alla rassegna iridata che di disputerà in Qatar tra il 21 novembre e il 18 dicembre del 2022. Il regolamento prevede che le vincitrici dei 10 gironi accedano direttamente alla fase finale dei Mondiali, mentre le seconde classificate si sommeranno, come si legge nel regolamento condiviso dall’Uefa, “alle due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale di Nations League 2020/21 che non abbiano raggiunto direttamente la fase finale come vincitrici dei gironi delle Qualificazioni Europee e non si siano già qualificate per gli spareggi come seconde nelle Qualificazioni Europee”. Le 12 squadre saranno oggetto di un sorteggio che prevede tre percorsi di quattro squadre con semifinali in gara unica e una finale. Le tre vincitrici di questi percorsi andranno ai Mondiali. Nello specifico, stasera si disputeranno le gare valide per i gruppi A, D, E, G e H: scopriamo insieme il programma e i big match del giorno.

Turchia-Olanda il big match del gruppo G

Il menu del 24 marzo prende il via alle 18:00 con la sfida tra Turchia e Olanda, unica gara in programma in questa fascia oraria. Le due selezioni sono inserite nel gruppo G, di cui sono anche le due favorite e non si incontrano dalle qualificazioni europee del 2015, quando la Turchia si è imposta tra le mura amiche con il punteggio di 3-0. In totale, tra Mondiali, Europei e amichevoli, le due nazionali si sono incrociate 10 volte con il seguente score: 5 vittorie olandesi, 3 pareggi e 2 successi dei turchi. Tra i turchi non ci sarà lo juventino Demiral, fermo per un infortunio al retto femorale, ma l’Italia sarà comunque rappresentata dall’altro bianconero de Ligt e dall’atalantino de Roon.

Per lo stesso raggruppamento, alle 20:45 la Norvegia del bomber Haaland farà visita a Gibilterra, in una trasferta che non dovrebbe presentare alcuna insidia e che anzi potrebbe consentire al centravanti del Borussia Dortmund di arricchire il suo già corposo score. La terza e ultima gara del girone G si gioca invece in Lettonia, con i padroni di casa che ospitano il Montenegro.

Ronaldo nel suo Stadium contro l’Azerbaigian

Per il gruppo A il Portogallo di Cristiano Ronaldo affronterà a Torino l’Azerbaigian sul campo neutro dell’Allianz Stadium. CR7 e soci si sono preparati alla partita sfruttando appunto la presenza del cinque volte pallone d’oro, che ha ottenuto l’ok all’utilizzo dei campi della Continassa oltre che del J Hotel per il soggiorno nel capoluogo torinese. I lusitani partono nettamente favoriti nel girone e anche nella specifica sfida con gli azeri, che nei 7 precedenti sono stati battuti 6 volte su 7 (unico pareggio nel 1999, 1-1). In contemporanea si gioca l’altra sfida del girone A che vede di fronte Serbia e Irlanda, le due selezioni che si contendono sulla carta il secondo posto.

Ricordiamo che in via straordinaria AFC e UEFA si sono accordate per includere il Qatar (paese ospitante del Mondiale 2022) nel Gruppo A (composto da 5 squadre senza le finaliste della UEFA Nations League 2020-2021), che ha richiesto di essere inserito in una eliminatoria più competitiva in vista dei prossimi Mondiali: le squadre europee di questo girone giocheranno delle amichevoli (andata e ritorno) con la nazionale asiatica al posto del turno di riposo (oggi tocca al Lussemburgo), senza però che i punteggi di queste gare concorrano alla formazione della classifica finale di questo raggruppamento.

Francia e Ucraina di nuovo contro

Il big match del gruppo D è la sfida tra la Francia campione del mondo e l’Ucraina di Shevchenko. I transalpini di Didier Deschamps, che potrebbe lasciare la nazionale del suo Paese dopo gli Europei, partono favoriti per la vittoria del girone, mentre gli ucraini sono accreditati appunto del secondo posto. Ovviamente bisognerà poi scendere in campo e già questo scontro diretto potrebbe dire tanto sulle gerarchie del raggruppamento. I francesi possono contare su un roster impressionante, tanto che Deschamps si può permettere il lusso di lasciare a casa perfino uno dei migliori calciatori del campionato italiano, ovvero il milanista Theo Hernandez. L’ultimo precedente non fa per nulla ben sperare l’Ucraina: anche se si trattava di un amichevole, il 7 ottobre 2020 la Francia ha battuto la selezione di Shevchenko per 7-1. Con il Kazakistan a riposo, l’altra sfida di questo gruppo vede impegnate Finlandia e Bosnia-Erzegovina, con la seconda selezione che potrà contare sul suo alfiere migliore, Edin Dzeko: dopo il fastidio alla coscia destra accusato nella gara contro il Napoli, l’attaccante si è sottoposto a una risonanza magnetica che ha escluso lesioni muscolari.

Mertens e Lukaku contro Bale

La favorita per la conquista del gruppo E è senza ombra di dubbio il Belgio di Mertens e Lukaku, che esordisce questa sera in casa contro il Galles di Gareth Bale, che però non potrà contare sullo juventino Ramsey, fermato ai box dall’ennesimo infortunio stagionale. Curiosamente, si affrontano due selezioni che nelle ultime 10 uscite hanno perso una sola volta. Anche se sulla carta la rosa a disposizione del ct Martinez è superiore a quella di Giggs, gli ultimi precedenti sono favorevoli ai gallesi con 2 vittorie e 2 pareggi. L’ultima affermazione del Belgio risale al 2012: 0-2 in casa del Galles nella gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2014 in Brasile. Riposa la Bielorussia, l’altra sfida del raggruppamento vede impegnata la Repubblica Ceca in casa dell’Estonia.

Chiude il programma di giornata il gruppo H che vede favorite Croazia e Russia. Modric e soci saranno di scena in casa della Slovenia dell’atalantino Ilicic, mentre gli uomini di Cherchesov non dovrebbero avere difficoltà a superare in trasferta la selezione di Malta. La terza sfida inaugurale del raggruppamento vede di fronte invece Cipro e Slovacchia, nazionale in cui sarà protagonista il parmense Kucka, ex Milan.

Qualificazioni Mondiali 2022: il programma di oggi

24.03. 18:00 Turchia-Olanda

24.03. 20:45 Belgio-Galles

24.03. 20:45 Cipro-Slovacchia

24.03. 20:45 Estonia-Repubblica Ceca

24.03. 20:45 Finlandia-Bosnia-Erzegovina

24.03. 20:45 Francia-Ucraina

24.03. 20:45 Gibilterra-Norvegia

24.03. 20:45 Lettonia-Montenegro

24.03. 20:45 Malta-Russia

24.03. 20:45 Portogallo-Azerbaigian

24.03. 20:45 Serbia-Irlanda

24.03. 20:45 Slovenia-Croazia