Con i campionati fermi per la pausa, questo sabato calcistico sarà dedicato alle partite delle nazionali valide per le qualificazioni ad Euro 2020. Oggi si disputeranno 8 partite, compresa quella dell’Italia contro la Grecia che si giocherà all’Olimpico di Roma con fischio d’inizio alle ore 20:45.

Qualificazioni Euro 2020: le partite di oggi

Georgia – Irlanda (ore 15)

Bosnia-Erzegovina – Finlandia (ore 18)

Danimarca – Svizzera (ore 18)

Faerøerne – Romania (ore 20:45)

Italia – Grecia (ore 20:45)

Liechtenstein – Armenia (ore 20:45)

Malta – Svezia (ore 20:45)

Novergia – Spagna (ore 20:45)

Il Gruppo D

Il Gruppo D è uno di quelli nei quali sono solo 5 (e non 6) le squadre a contendersi i primi due posti utili per la qualificazione ad Euro 2020. In questo momento a guidare la classifica è l’Irlanda allenata da Mick McCarthy, che può vantare 3 vittorie e 2 pareggi nei match fino a qui disputati. Oggi gli irlandesi scenderanno in campo alle ore 15 per affrontare la Georgia a Tbilisi (arbitra il nostro Guida), già sconfitta 1-0 all’andata lo scorso 26 marzo. 

La Danimarca, invece, seconda in classifica, ospiterà alle ore 18 la Svizzera, che fino a questo momento ha disputato una partita in meno. Il match è ovviamente di fondamentale importanza per entrambe le squadre in ottica qualificazione visto che a dividerle c’è un solo punto.

Non scenderà in campo, invece, la nazionale di Gibilterra, che osserverà un turno di riposo.

Classifica Gruppo D:

Irlanda 11 punti

Danimarca 9

Svizzera 8

Georgia 4

Gibilterra 0

Il Gruppo F

Il Gruppo F è guidato dalla Spagna, prima a punteggio pieno dopo 6 partite disputate. Gli spagnoli giocheranno in trasferta contro la Norvegia e – almeno teoricamente – vincendo potrebbero conquistare la qualificazione matematica per la fase finale. Vincere è appunto un requisito fondamentale, ma per centrare l’obiettivo già questa sera gli uomini di Robert Moreno dovrebbero contestualmente sperare che almeno una tra Svezia e Romania non faccia risultato.

Al momento la Svezia è seconda in graduatoria con 11 punti e questa sera giocherà in trasferta contro Malta, partita da non fallire assolutamente visto che martedì prossimo gli svedesi giocheranno proprio contro la Spagna.

La Romania, invece, giocherà contro la nazionale delle Faerøerne e in questo caso è davvero difficile immaginare un passo falso degli uomini allenati da Cosmin Contra, che qualcuno ricorderà per una fugace esperienza con la maglia del Milan nel lontano 2001/2002.

Classifica Gruppo F:

Spagna 18 punti

Svezia 11

Romania 10

Novergia 9

Malta 3

Faerøerne 0

Il Gruppo J

Il Gruppo J è quello dell’Italia di Roberto Mancini che, come annunciato in apertura dell’articolo, ospiterà all’Olimpico di Roma la Grecia. Anche gli azzurri potrebbero conquistare questa sera la qualificazione matematica per la fase finale di Euro 2020, ma oltre a vincere dovrebbero contestualmente sperare in uno scivolone dell’Armenia contro il Liechtenstein. Molto difficilmente si concretizzerà questa ipotesi, anche se i liechtensteiniani sono reduci da un pareggio per 1-1 proprio contro la Grecia che potrebbe far ben sperare in tal senso.

La terza partita del Gruppo J vedrà invece coinvolte la Bosnia-Erzegovina e la Finlandia, che attualmente occupa il secondo posto della classifica. Dzeko e compagni avranno quest’ultima chance per rientrare in corsa per le qualificazioni e non potranno concedersi assolutamente altri passi falsi.

Classifica Gruppo J:

Italia 18 punti

Finlandia 12

Armenia 9

Bosnia-Erzegovina 7

Grecia 5

Liechtenstein 1