A 90 minuti dal termine del campionato la lotta per l’acquisizione delle posizioni europee continua a restare apertissima in Premier League: per i due posti rimanenti in Champions League (oltre a quelli già conquistati dal Manchester City Campione d’Inghilterra e dal Manchetser United matematicamente secondo) sarà lotta a 3 tra Chelsea (67), Leicester (66) e Liverpool (66). Tutto fatto, o quasi, nella corsa all’Europa League, con il West Ham che, vincendo con il West Bromwich Albion , ha ipotecato il sesto posto con 62 punti. Per la matematica certezza di un posto in Europa League agli Hammers sarà sufficiente un pareggio con il Southampton. Tre punti dietro, a quota 59, Tottenham ed Everton si contenderanno con l’Arsenal il posto disponibile in Conference League.

Premier League, i risultati della 37ª giornata

Il big match tra Chelsea e Leicester va ai Blues, che imponendosi per 2-1 trovano il sorpasso sugli avversari di giornata, insediandosi in terza posizione. Gli uomini di Tuchel hanno instradato la partita grazie alle marcature di Rudiger e Juninho su calcio di rigore, resistendo al ritorno delle Foxes che hanno accorciato le distanze con Iheanacho. Il Chelsea sarà padrone del proprio destino, essendo in vantaggio di un punto sulle inseguitrici Liverpool e Leicester stesso: vincendo contro l’Aston Villa nell’ultima giornata i londinesi saranno sicuri di un posto in Champions League.

Dovranno invece guardare agli altri campi il Leicester, che si troverà di fronte ad un Tottenham in cerca di riscatto dopo il passo falso commesso contro l’Aston Villa (una sconfitta per 2-1 che ha compromesso in maniera pesantissima le ambizioni europee degli Spurs), e il Liverpool, che vuole completare quella che sarebbe un’incredibile rimonta Champions vincendo contro il Crystal Palace. I Reds, che fino a due mesi fa sembravano fuori dai giochi, hanno risollevato le sorti della propria stagione inanellando una serie di 9 risultati utili consecutivi. Ultimo della serie l’agevole successo per 0-3 sul campo del Burnley, ottenuto grazie alle reti di Firmino, Phillips e Oxlade-Chamberlain.

Chi tra Chelsea, Leicester e Liverpool perderà la corsa Champions andrà in Europa League insieme alla sesta classificata, posizione ormai ipotecata dal West Ham. La vittoria degli Hammers per 3-0 contro il WBA (reti di Soucek, Ogbonna e Antonio) valgono il +3 su Tottenham ed Everton , un vantaggio ampissimo visto l’impegno “morbido” dell’ultimo turno di campionato, dove il West Ham affronterà in casa un Southampton che non ha ormai più nulla da chiedere alla stagione (basterà un pareggio per blindare il posto europeo).

Se la corsa all’Europa League sembra decisamente indirizzata, quella per la Conference League è una vera bagarre, con 3 squadre in corsa: Tottenham (59), Everton (59) e Arsenal (58). Come detto, la sconfitta patita per mano del Villa fa del Tottenham la grande delusa di giornata, e ha permesso ad Everton e Arsenal di rifarsi sotto. I primi hanno avuto ragione del Wolverhampton, regolato 1-0, i secondi hanno battuto il Crystal Palace in trasferta per 3-1. Nell’ultima giornata la partita più abbordabile toccherà certamente all’Arsenal, che affronterà un Brighton già in vacanza, mentre saranno decisamente più complicati gli impegni delle altre due: l’Everton andrà sul campo dei campioni d’Inghilterra del Manchester City, che potrebbero però avere la testa alla finale di Champions League contro il Chelsea, in programma per il fine settimana successivo, mentre al Tottenham toccherà un Leicester in piena lotta Champions che si giocherà il tutto per tutto.

Utili solo per la statistica gli impegni delle ultime della classe, dal momento che tutti i verdetti legati alle retrocessioni sono stati emanati: a scendere in Championship saranno il Fulham, il WBA e lo Sheffield United, che affronteranno nel loro ultimo appuntamento in Premier il Newcastle, il Leeds e il Burnley.

Premier League, il programma della 38ª giornata

Domenica 23 maggio, ore 17
Leicester – Tottenham
Wolverhampton – Manchester United
West Ham – Southampton
Sheffield United – Burnley
Fulham – Newcastle
Leeds – West Bromwich Albion
Arsenal – Brighton
Aston Villa – Chelsea
Manchester City – Everton
Liverpool – Crystal Palace