Si sono conclusi ieri sera i quarti di finale di Carabao Cup, che hanno visto qualificarsi per le semifinali l’Arsenal (5-1 al Sunderland), il Chelsea (2-0 al Brentford in trasferta), il Liverpool (vittoria ai calci di rigore dopo il 3-3 dei tempi regolamentari contro il Leicester) e il Tottenham (2-1 al West Ham). Le semifinali, che si giocheranno a gennaio, saranno Chelsea-Tottenham e Arsenal-Liverpool. Domenica 26 dicembre, invece, torna il Boxing day con la 19ª e ultima giornata di andata di Premier League, che avrà l’epilogo nel posticipo del giorno dopo con l’impegno del Manchester United in casa del Newcastle.

Premier League: il programma della 19ª giornata

26.12. 13:30 Liverpool-Leeds

26.12. 13:30 Wolves-Watford

26.12. 16:00 Burnley-Everton

26.12. 16:00 Manchester City-Leicester

26.12. 16:00 Norwich-Arsenal

26.12. 16:00 Tottenham-Crystal Palace

26.12. 16:00 West Ham-Southampton

26.12. 18:30 Aston Villa-Chelsea

26.12. 21:00 Brighton-Brentford

27.12. 21:00 Newcastle-Manchester Utd

Il Boxing Day prende il via con due lunch match, ovvero Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford. Se la sta passando male Claudio Ranieri, che ha rimediato 4 sconfitte consecutive e ora si trova al 17° posto con soli 13 punti, mentre i Wolves vengono da 4 punti in due partite ed occupano attualmente l’ottava posizione. I fari all’ora di pranzo saranno sicuramente puntati maggiormente sulla gara di Anfield, nella quale si affronteranno due tecnici che amano un calcio propositivo, ovvero Klopp e Bielsa. Ovviamente, la bilancia pende nettamente dalla parte del Liverpool attualmente 2° in classifica con 41 punti e reduce dal pari nel match contro il Tottenham (22). Il Leeds, 3 sconfitte e un pari nelle ultime 4 , con 16 punti è sprofondato al 16° posto facendosi così risucchiare nella lotta per non retrocedere.

Gli impegni delle big

Sono ben 5 le gare che si disputano alle 16:00 e che vedranno impegnati diversi top club. La capolista Manchester City (44) ospita all’Etihad Stadium un Leicester che naviga in posizioni di metà classifica con un rendimento molto altalenante. In questa stagione le due formazioni si sono già affrontate due volte: in campionato alla 4ª giornata (0-1 in favore del City) e in finale di Community Shield (1-0 in favore del Leicester).

Proverà ad allungare la sua striscia positiva l’Arsenal, che dopo tre vittorie consecutive e l’aggancio al 4° posto con 32 punti, farà visita al fanalino di coda Norwich (10). Lo stato di forma dei Gunners suggerisce che la sfida non dovrebbe avere storia, anche se nel match già giocato a settembre a campi invertiti gli uomini di Arteta si sono imposti con il minimo scarto (1-0).

Conte con tre gare da recuperare

In contemporanea toccherà anche al Tottenham di Antonio Conte, che ospita il Crystal Palace nel derby. Gli Spurs hanno attualmente 26 punti ed occupano il 7° posto, ma a causa del focolaio di Covid che li ha colpiti di recente hanno saltato ben tre partite il cui recupero potrebbe rendere la classifica di Kane e soci molto più interessante.

Proverà a risollevarsi l’Everton di Benitez, che nelle ultime 5 uscite ha vinto una sola volta ed è attualmente scivolato in 14ª posizione con 19 punti. I Toffees faranno visita al Burnley, formazione che a quota 11 occupa il terzultimo posto e che ha bisogno disperato di punti.

Deve cancellare un risultato negativo anche il West Ham (28) di Moyes, reduce dal ko nel derby contro l’Arsenal e con una partita da recuperare. L’avversaria del weekend sarà il Southampton, che non se la passa benissimo con 17 punti, di cui solo 3 ottenuti nelle ultime 5 gare in cui ha messo insieme 3 pareggi e 2 sconfitte.

Alle 18:30 il Chelsea campione d’Europa tenterà di tornare alla vittoria facendo visita all’Aston Villa. I Blues, che hanno perso Lukaku per Covid poco dopo il rientro da un infortunio, sono reduci da due pareggi consecutivi e dovranno vedersela con i Villans che invece hanno avuto un rendimento altalenante con 3 vittorie e 2 sconfitte.

Il posticipo Newcastle-Manchester United

Alle 21:00 il Santo Stefano della Premier League si chiude con Brighton-Brentford, ma per la conclusione del turno, dicevamo, bisognerà attendere lunedì 27 dicembre, quando alla stessa ora si disputerà Newcastle-Manchester United. I bianconeri sono attualmente penultimi in classifica con 10 punti, mentre i Red Devils sono risaliti al 6° posto con tre vittorie consecutive (27) ed hanno anche due match da recuperare che li potrebbero far rientrare nella lotta per il 4° posto che dà accesso alla Champions League.