Lo spunto più significativo dell’appena trascorsa 34ª giornata di Premier League è certamente il sorpasso del Chelsea ai danni del Leicester in terza posizione. Le Foxes non vanno oltre il pareggio nella gara contro l’Arsenal: 1-1 il risultato finale, con reti di Aubameyang e del solito Jamie Vardy, giunto alla 22ª marcatura in campionato e attuale capocannoniere del torneo. Ne approfitta la squadra di Frank Lampard che ha la meglio, non senza difficoltà, su un Crystal Palace determinato a vendere cara la pelle: Giroud e Pulisic portano subito avanti i Blues, ma Zaha e Benteke ristabiliscono il pari. Il gol della vittoria giunge al 71’, grazie ad Abraham.

Oltre al Chelsea il pareggio del Leicester fa festeggiare anche il Manchester United, che a 58 punti si porta a -1 dal quarto posto che vale la qualificazione alla Champions League: tutto facile per i Red Devils in casa di un Aston Villa ora in guai seri (i Villains restano inchiodati a 27 punti, in penultima posizione). 3-0 la vittoria in favore del gruppo di Solskjaer, che fa registrare il primo gol stagionale in Premier per Paul Pogba.

Vittoria mai in discussione per il Liverpool campione d’Inghilterra, che sul campo del Brighton si impone per 3 reti ad 1. Sugli scudi Salah, autore di una doppietta, in un match che mantiene viva la possibilità, per la squadra di Jurgen Klopp, di battere il record i 100 punti in campionato (stabilito dal Manchester City di Guardiola nel 2018). Dilaga il City, che infligge ad un Newcastle senza obiettivi un roboante 5-0, puntellando il secondo posto, che con altri 4 punti nelle rimanenti 4 giornate sarà matematico.

Nella corsa all’Europa League vittoria pesantissima dello Sheffield United, che ha la meglio sulla diretta concorrente per il sesto posto, il Wolverhampton, in pieno recupero grazie alla rete di Egan. I Wolves restano fermi a 52, i biancorossi si portano a -1 e riaprono completamente i giochi.

Deludente per il Tottenham il pareggio (0-0) ottenuto sul campo del Bournemout: una vittoria avrebbe proiettato la squadra di José Mourinho a pari punti con lo Sheffield, invece gli Spurs si assestano a quota 49. Punto d’oro, di contro, per il Bournemouth, che muove la classifica contro un’avversaria decisamente più quotata.

In ottica salvezza sorride il Watford, che contro un Norwich, ormai ad un soffio dalla retrocessione matematica, ottiene una vittoria importante per staccare la zona retrocessione (ora distante 3 punti) e respirare.

Premier League, la 35ª giornata: le partite di sabato 11 luglio

Sono 5 le partite del sabato: si parte alle 13.30, con la sfida tra un ormai quasi retrocesso Norwich e un West Ham a +3 dal terzultimo posto (gli Hammers hanno 31 punti in classifica). Allo stesso orario va in scena anche il Watford, che ha gli stessi punti del West Ham, contro un Newcastle che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

Alle 16 il Liverpool capolista ospita il Burnley, per il quale, per quanto ostico, sarà importante fare risultato per continuare a sognare l’Europa: la squadra di Sean Dyche giunge all’appuntamento in un ottimo stato di forma, con 10 punti conquistati nelle 5 partite dopo la ripresa del campionato (un’unica sconfitta, giunta per mano del Manchester United).

Alle 18.30 sarà il turno di Sheffield United-Chelsea, con i padroni di casa, settimi a 51 punti, intenzionati a proseguire la propria rincorsa all’Europa, e i Blues, ora terzi, che non vorranno concedere terreno alla risalita del Leicester. Chiude il programma del sabato la sfida tra Brighton, quindicesimo a 36 punti, e Manchester City, secondo a 69.

Le partite di domenica 12 luglio, il big match è Tottenham-Arsenal

Big match di giornata e piatto forte del 35° turno di Premier sarà naturalmente Tottenham-Arsenal, il derby del nord di Londra. In questa occasione l’importanza della gara sarà doppia: i Gunners sono ottavi a 50 punti, gli Spurs si trovano un punto indietro. Tra due grandi deluse del campionato in corso, la posta in palio è la riabilitazione parziale di una stagione sino a questo punto decisamente deludente: chi vince può continuare ad ambire a un posto in Europa League, chi perde potrebbe dire addio a una qualificazione europea, anche se l’Arsenal avrebbe ancora una chance a disposizione attraverso l’Fa Cup, dove in semifinale dovrà vedersela con il Manchester City. Mourinho si affiderà al proprio attacco titolare, Alli, Son e Kane, l’Arsenal risponderà con il tridente Ceballos, Lacazette e Aubameyang, attualmente a 20 gol in campionato e in piena corsa per il titolo di capocannoniere.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Davynson, Alderweireld, Davies; Sissoko, Winks; Bergwijn, Alli, Son; Kane.
ARSENAL (3-4-3): Martinez; Mustafi, Luiz, Kolasinac; Bellerin, Torreira, Xhaka, Tierney; Ceballos, Lacazette, Aubameyang.

Tutto da vincere o tutto da perdere per il Wolverhampton, reduce da due sconfitte consecutive (con Arsenal e Sheffiel United), che hanno complicato non di poco la rincorsa europea: avversario di giornata l’Everton di Carlo Ancelotti, per il quale la qualificazione per le coppe continentali della prossima stagione pare ormai compromessa, visti i 45 punti in classifica e le troppe squadre in corsa.

Sarà costretto alla vittoria l’Aston Villa, che contro il Crystal Palace si troverà a disputare la prima di 4 partite da dentro o fuori, sapendo di poter approfittare in questa giornata del turno ostico di una delle dirette concorrenti nella sfida salvezza, il Bournemouth, che ospiterà il Leicester.

Il monday night match: Manchester United-Southampton

A chiudere il programma della 35ª giornata di Premier League sarà Manchester United-Southampton: attualmente quinta a 58 punti, uno solo di distanza dal quarto posto che varrebbe la Champions, lo United è una delle squadre più in forma del momento. Le 4 vittorie consecutive inanellate nelle ultime 4 sortite hanno proiettato i Red Devils a ridosso del Leicester e il ritorno a pieno regime di Paul Pogba tra le fila del centrocampo non può che dare ulteriore sostanza alla squadra di Solskjaer.

Premier League, il programma della 35ª giornata

Sabato 11 luglio
Norwich-West Ham United, ore 13.30
Watford-Newcastle, ore 13.30
Liverpool-Burnley, ore 16.00
Sheffield United-Chelsea, ore 18.30
Brighton-Manchester City, ore 21.00
Domenica 12 luglio
Wolverhampton-Everton, ore 13.00
Aston Villa-Crystal Palace, ore 15.15
Tottenham-Arsenal, ore 17.30
Bournemouth-Leicester, ore 20.00
Lunedì 13 luglio
Manchester United-Southampton, ore 21.00