Ieri sera si è giocato il posticipo della 19ª giornata di Premier League tra Arsenal e Newcastle con i Gunners che si sono imposti per 3-0 grazie alla doppietta di Aubameyang e alla rete di Saka. Tra oggi e giovedì, però, si completerà la 18ª giornata, turno che si è giocato per metà la settimana scorsa, ma ci sarà in mezzo anche il recupero della 1ª giornata e che vede di fronte Manchester City e Aston Villa. Nel menu ci sarebbe dovuta essere anche Leeds-Southampton, gara inizialmente programmata per mercoledì 20 gennaio alle 19:00, ma la sfida è stata rinviata per via dell’impegno dei Saints in FA Cup.

Sono dunque quattro le partite del 18° turno di Premier League, due delle quali si giocano proprio oggi. Si parte alle 19:00 con West Ham-West Bromwich, con la squadra di David Moyes che sta attraversando un buon momento di forma, con quattro risultati utili consecutivi (due vittorie e due pareggi) che valgono l’attuale 9° posto con 29 punti, a sole 4 lunghezze dal Tottenham, attualmente in zona Europa League. Gli ospiti, invece, sono penultimi con 11 punti, ma sono reduci dall’importantissima e motivante vittoria sul campo del Wolverhampton per 2-3.

Leicester-Chelsea: esame per Lampard

Alle 21:15 il big match di giornata tra Leicester e Chelsea, entrambe reduci da una vittoria nel weekend. Vardy e compagnia hanno battuto il Southampton per 2-0 salendo a quota 35 a pari punti con il Manchester City e a sole due lunghezze dallo United capolista. Vittoria di misura per gli uomini di Lampard, invece, che hanno avuto la meglio in strasferta sul Fulham per 1-0, mettendo in carniere tre punti che mancavano da ben tre turni. Insomma, sarà una sfida che mette in palio una posta importante sia in termini di punti sia in termini di credibilità e motivazioni. Le Foxes, infatti, vincendo potrebbero confermare le proprie ambizioni di titolo in una Premier che al momento non sembra avere un padrone ben definito. I Blues, invece, con un successo rientrerebbero nel giro “europeo”, che si è allontanato dopo alcune settimane molto negative. Nei cinque precedenti recenti tra le due formazioni il pareggio si è verificato tre volte, con un’affermazione per parte. L’ultimo Leicester-Chelsea del giugno 2020 si è concluso con il punteggio di 0-1 in favore dei londinesi grazie alla rete di Barkley.

La capolista in casa del Fulham, Liverpool contro il Burnley

Mercoledì scende in campo la capolista Manchester United, che fa visita al Fulham alle 21:15. Il club londinese attualmente occupa la terzultima posizione in classifica con 12 punti e sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Chelsea, giunta dopo cinque pareggi consecutivi. Scott Parker non è ancora riuscito a trovare quella quadra in grado di riportare la sua squadra alla vittoria e contro la capolista servirà un’impresa. Lo United, reduce dal pareggio in casa del Liverpool, sembra aver raggiunto ormai un alto livello di consapevolezza nei propri mezzi e cercherà i tre punti per dare un ulteriore impulso alla propria candidatura per il titolo. Reduci da tre risultati utili consecutivi dopo la sconfitta in coppa di Lega inglese, i Red Devils nelle ultime cinque uscite contro il Fulham hanno conseguito quattro vittorie e un pareggio.

Chiude il programma il Liverpool campione in carica, che giovedì alle 21:00 affronta ad Anfield il Burnley. Attualmente, i Reds sono quarti con 34 punti, ovvero a sole tre lunghezze dalla vetta. La classifica è corta ed è ancora tutto in gioco per gli uomini di Jurgen KLopp, che negli ultimi tempi stanno pagando le diverse assenze pesanti per infortunio. Sulla carta non ci dovrebbe essere storia contro la quartultima in classifica, ma nell’era Covid i campionati si stanno confermando forieri di sorprese. Inoltre, nell’ultimo scontro tra le due squadre, il Liverpool è stato fermato sull’1-1 dal Burnley ad Anfield l’11 luglio scorso.

Il recupero della 1ª giornata

Mercoledì, prima dell’impegno del Manchester United, alle 19:00 scendono in campo anche i “cugini” del Manchester City, impegnati nel recupero della prima giornata contro l’Aston Villa. Pep Guardiola,  che ha appena festeggiato i 50 anni, in caso di vittoria potrebbe portarsi momentaneamente in vetta alla classifica di Premier League. Tra campionato e coppe, i Citizens sono reduci da 8 vittorie consecutive, ma devono fare attenzione ai Villans, che fin qui hanno dato del filo da torcere a tutti.

Premier League: così si completa la 18ª giornata

19.01. 19:00 West Ham – West Bromwich

19.01. 21:15 Leicester – Chelsea

20.01. 21:15 Fulham – Manchester Utd

21.01. 21:00 Liverpool – Burnley