Tra sabato 21 e lunedì 23 agosto si disputa la seconda giornata di Premier League. Nel primo turno, curiosamente, non ci sono stati pareggi, ragion per cui la classifica è attualmente spaccata a metà tra le prime 10 con tre punti e le altre a quota zero.

Premier League, 2° turno: apre il Liverpool

Il menu del weekend inglese prende il via sabato con il lunch match che vede impegnato il Liverpool di Jugen Klopp in casa contro il Burnley. I Reds hanno esordito in maniera convincente battendo il Norwich in trasferta per 3-0 e puntano a bissare quel successo in questo secondo turno contro una formazione che all’esordio ha ceduto tra le mura amiche al Brighton. Sulla carta il club di Anfield parte in netto vantaggio, ma attenzione perché, nella passata edizione della Premier League, il Burnley si è imposto in trasferta per 1-0.

Il programma prosegue alle 16:00 con ben quattro match. Aston Villa e Newcastle cercheranno di muovere la classifica dopo aver perso entrambe all’esordio. Il Crystal Palace, invece, cercherà i primi punti nella sfida casalinga contro il Brentford, matricola che all’esordio ha battuto a sorpresa l’Arsenal per 2-0. Promette gol e spettacolo la sfida di Leeds tra i padroni di casa allenati da Bielsa e i Toffees di Rafa Benitez. I padroni di casa sono stati sommersi di gol dal Manchester United all’esordio, mentre l’Everton ha battuto il Southampton per 3-1 in casa. Nella passata stagione, le due squadre si sono incontrate due volte vincendo una gara a testa, in entrambi i casi fuori casa.

Manchester City a caccia dei primi punti

Chiude il menu delle 16:00 il Manchester City campione d’Inghilterra, che al debutto ha perso in casa del Tottenham per 1-0. Guardiola e i suoi sono chiamati all’immediato riscatto e, secondo i rapporti di forza, sulla carta non ci dovrebbe essere storia con il neopromosso Norwich. Gli ultimi incroci tra le due formazioni risalgono alla stagione 2019-2020: vittoria netta all’Etihad per 5-0 per gli uomini di Guardiola, che poi persero in trasferta 3-2.

Alle 18:30 di sabato, fari puntati su Brighton-Watford, con i padroni di casa che si candidano a stupire esattamente come fatto l’anno scorso, quando ad un certo punto sembravano diventati una cosiddetta ammazza-grandi. La matricola Watford, però, vincendo contro l’Aston Villa all’esordio, ha subito messo in chiaro le cose: gli uomini di Xisco venderanno cara la pelle con chiunque.

Domenica si disputano tre gare della seconda giornata di Premier League e vedono tutte impegnate delle big. Alle 15:00 il Manchester United fa vista al Southampton con l’obiettivo di bissare il largo successo della prima giornata. L’ultima vittoria casalinga dei Saints contro i Red Devils risale addirittura al 2003: nella passata stagione doppio successo dello United che, dopo aver vinto in trasferta per 3-2, in casa ha ottenuto un clamoroso 9-0. Un motivo in più per il Southampton per raddoppiare le forze e cercare una “vendetta”.

In contemporanea con la gara dell’Old Trafford, si gioca il match tra Wolverhampton e Tottenham. Gli uomini di Nuno Espirito Santo, il grande ex della gara, dopo aver battuto i campioni del Manchester City all’esordio, cercheranno il bis per iscriversi di diritto alla lotta per le primissime posizioni. L’ultimo precedente in casa del Wolverhampton si è concluso con il punteggio di 1-1 ma nel 2019 gli Spurs si sono imposti in trasferta con il punteggio di 3-2. Prima del posticipo di lunedì tra West Ham e Leicester, due delle formazioni che hanno bagnato l’esordio con un successo (rispettivamente 2-4 in casa del Newcastle e 1-0 sui Wolves), alle 17:30 di domenica si disputerà il primo grande derby della stagione, quello tra Arsenal e Chelsea.

Arsenal-Chelsea: le ultime sulle formazioni

I Gunners di Arteta arrivano all’appuntamento dopo il ko subito in casa del Brentford all’esordio, mentre il Chelsea ha battuto senza tanti patemi il Crystal Palace per 3-0. Sarà una sfida che potrà già dire molto sulle ambizioni di ambo le londinesi in questo campionato. L’Arsenal deve infatti riscattarsi dopo una stagione deludente e in caso di nuova sconfitta si ritroverebbe su una strada ancor più in salita, mentre i Blues, dopo aver vinto la Supercoppa Europea, seppur ai rigori, e un esordio in campionato convincente, cercano il terzo successo su  tre gare ufficiali disputate in questo inizio di stagione.

Inevitabilmente la maggior parte delle attenzioni saranno per Romelu Lukaku, che ritorna a vestire la maglia dei Blues dopo l’ultima apparizione del 30 agosto 2013. Allora i Blues persero la Supercoppa Europea contro il Bayern ai calci di rigore, con errore decisivo proprio del centravanti belga. Seppur non abbia molti allenamenti con i nuovi compagni, l’ex Inter potrebbe scendere in campo dal 1’ come riferimento offensivo al posto del tedesco Werner. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Londra, Arteta non potrà contare oltre che su Gabriel, Nketiah e Thomas, nemmeno su Aubameyang e Lacazette. A Tuchel mancheranno invece Ziyech e Kantè. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport.

Premier League: il programma della seconda giornata

21.08. 13:30 Liverpool-Burnley

21.08. 16:00 Aston Villa-Newcastle

21.08. 16:00 Crystal Palace-Brentford

21.08. 16:00 Leeds-Everton

21.08. 16:00 Manchester City-Norwich

21.08. 18:30 Brighton-Watford

22.08. 15:00 Southampton-Manchester Utd

22.08. 15:00 Wolves-Tottenham

22.08. 17:30 Arsenal-Chelsea

23.08. 21:00 West Ham-Leicester