Il match clou della 13ª giornata di Premier League è naturalmente Liverpool-Tottenham, che si disputerà mercoledì 16 dicembre alle 21:00. Sarà la sfida tra le due formazioni che attualmente si dividono la vetta del massimo campionato inglese con 25 punti, ma al contempo contrapporrà due allenatore, Jurgen Klopp e José Mourinho, che rappresentano due filosofie calcistiche diametralmente opposte. Da una parte il calcio propositivo del tedesco, che ha conquistato in due anni Champions League e Premier, dall’altra il pragmatismo del pluridecorato portoghese, che forse in troppi avevano dato per tramontato.

Sul big match tra Liverpool e Tottenham ci saranno le telecamere di mezzo mondo. In Italia, la partita sarà visibile solo per gli abbonati su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, mentre in streaming l’appuntamento, tramite computer, tablet e smartphone, è su Sky Go o tramite il servizio on demand di Now TV.

Liverpool-Tottenham: i precedenti

Quello di mercoledì sarà il 174° confronto tra Liverpool e Tottenham: i precedenti sono nettamente a favore dei Reds, che possono vantare 82 vittorie contro le 42 degli Spurs, 43 i pareggi. In totale, in questi scontri diretti il Liverpool è andato in gol 271 volte, mentre il Tottenham 196. Il precedente più importante nella storia recente è inevitabilmente la finale di Champions League dell’1 giugno 2019, quando i Reds hanno alzato al cielo la “coppa dalle grandi orecchie” al Wanda Metropolitano di Madrid (2-0 con reti di Salah e Origi). Allora, però, non c’era sulla panchina dei londinesi Mourinho, bensì Mauricio Pochettino.

L’ultimo precedente in campionato, che è anche l’ultimo confronto tra i due allenatori, è quello dell’11 gennaio 2020 quando in casa del Tottenham il Liverpool di Klopp si è imposto per 1-0 grazie ad una rete di Firmino.

I precedenti tra Mourinho e Klopp

A proposito dei confronti diretti tra i due allenatori, la sfida del gennaio scorso ha ampliato il vantaggio del tecnico tedesco sullo Special One. I due tecnici si sono affrontati 11 volte fino ad oggi e il bilancio è di 5 vittorie per Klopp, 2 per Mourinho e 4 pareggi. Il primo incrocio risale ai tempi in cui i due sedevano rispettivamente sulle panchine di Borussia Dortmund e Real Madrid: ad ottobre del 2012, i tedeschi battono in casa i Blancos di Mourinho per 2-1, mentre al ritorno al Bernabeu la sfida finirà con il punteggio di 2-2. Un anno dopo, nuovo incrocio tra i due tecnici, con Klopp che travolge in casa Mourinho per 4-1, una partita che resterà nella storia nonostante poi al ritorno gli spagnoli sfiorino la rimonta vincendo per 2-0. Dell’ultimo scontro abbiamo invece già parlato sopra.

Le probabili formazioni di Liverpool-Tottenham

La sfida di mercoledì avrà un sapore tutto particolare perché è la prima volta che Klopp e Mourinho si affrontano per giocarsi direttamente il primato. Fin qui il cammino delle due formazioni è stato così lineare da trovarsi appaiate in vetta alla Premier League con 25 punti. La squadra di Klopp ha fatto qualche gol in più, 27 contro i 24 degli Spurs, ma Mourinho si conferma il numero uno della difesa, con sole 10 reti subite in 12 partite, contro le 18 dei Reds.

Sarà una sfida sicuramente molto tattica, con una prima fase di studio e pochi spazi da ambo le parti. Entrambe le squadre, inoltre, sono reduci da un pareggio: i londinesi sono sati fermati dal Crystal Palace sull’1-1, dopo essere andati in vantaggio con Kane. Salah, invece, ha salvato il Liverpool in casa del modesto Fulham, contro cui i campioni in carica hanno trovato molte difficoltà. Insomma, nessuna delle due squadre ha approfittato di un turno abbastanza agevole per allungare in testa e di conseguenza questo scontro diretto aumenta il valore dei tre punti in palio.

Il Liverpool si schiererà con il tradizionale 4-3-3 di Klopp e con pochi cambiamenti rispetto alla formazione che ha giocato contro il Fulham nel weekend. Assente ancora il lungodegente Van Dijk, i Reds dovranno rinunciare anche a Diogo Jota, ragion per cui il tridente offensivo sarà composto dal collaudato trio Salah, Firmino e Mane. Al centro della difesa, davanti all’ex romanista Alisson, toccherà a Matip e Fabinho, con Alexander-Arnold e Robertson terzini. In mediana, spazio a Henderson, Wijnaldum e Jones.

Modulo collaudato anche per Mourinho, che ormai adotta da tempo il 4-2-3-1: davanti a LLoris, da destra verso sinistra, dovrebbero esserci Aurier, Alderweireld, Dier e l’ex Real Madrid Reguilon. Sissoko e Hojbjerg avranno in mano le chiavi del centrocampo, mentre alle spalle del terminale offensivo Kane agiranno Bergwijn, Ndombele e Son. Ancora panchina per Gareth Bale, che potrebbe essere una delle carte che lo Special one giocherà a gara in corso, se le cose non dovessero andare come previsto.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Fabinho, Robertson; Henderson, Wijnaldum, Jones; Salah, Firmino, Mane. All. Klopp

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Reguilon; Sissoko, Hojbjerg; Bergwijn, Ndombele, Son; Kane. All. Mourinho