Si è chiusa ieri sera con il posticipo tra Newcastle e Manchester United la 19ª giornata di Premier League. Il confronto si è concluso con il punteggio di 1-1: al gol del vantaggio di Saint-Maximin per i padroni di casa, ha risposto Cavani per i Red Devils, che raggiungono così il West Ham a quota 28 punti. Anche questo turno è stato condizionato dall’emergenza Covid, che ha costretto la lega calcio inglese a rinviare tre match. Se ne sono giocati sette in totale, con il Manchester City che ha approfittato del turno di “riposo” del Liverpool per battere addirittura 6-3 il Leicester allungando in classifica e portandosi a +6 sui Reds (47 vs 41). Gli uomini di Klopp sono stati nel frattempo raggiunti dal Chelsea, tornato alla vittoria (1-3 in casa dell’Aston Villa) dopo due pareggi consecutivi. Continua a vincere anche l’Arsenal che, con il 5-0 rifilato in trasferta al Norwich, conquista il quarto successo consecutivo consolidando il 4° posto con 35 punti, mentre con il 3-0 nel derby contro il Crystal Palace il Tottenham di Antonio Conte sale al 5° posto a quota 29, approfittando del ko casalingo del West Ham (2-3 con il Southampton). La classifica per gli Spurs potrebbe diventare ancora più interessante visto che la squadra di Conte ha ancora ben 3 gare da recuperare e può raggiungere potenzialmente quota 38.

Premier League: il programma della 20ª giornata

28.12. 16:00 Crystal Palace-Norwich

28.12. 16:00 Southampton-Tottenham

28.12. 16:00 Watford-West Ham

28.12. 21:00 Leicester-Liverpool

29.12. 20:30 Chelsea-Brighton

29.12. 21:15 Brentford-Manchester City

30.12. 20:30 Everton-Newcastle

30.12. 21:15 Manchester Utd-Burnley

Anche la 20ª giornata di Premier League non verrà giocata interamente poiché sono state rinviate Arsenal-Wolverhampton e Leeds-Aston Villa rispettivamente per i focolai di Covid presenti all’interno dei gruppi squadra dei Wolves e della formazione allenata da Marcelo Bielsa.

Il menu si apre dunque oggi alle 16:00 con la sfida salvezza tra il Crystal Palace (12° con 20 punti) e il Norwich attuale fanalino di coda a quota 10. Alla stessa ora Conte va a caccia della sua quinta vittoria in Premier da quando siede sulla panchina del Tottenham: l’impegno non sarà semplicissimo, visto che gli Spurs faranno visita ad un Southampton (20) che ha bisogno di punti per salvarsi e che nel turno precedente ha compiuto l’impresa in casa dell’ottimo West Ham. L’ultimo precedente tra le due formazioni in casa del Southampton ha visto i londinesi prevalere addirittura per 5-2.

Il terzo match in contemporanea alle 16:00 vede di fronte Watford e West Ham, con Claudio Ranieri che non può più sbagliare. Dopo la vittoria contro il Manchester United, infatti, il tecnico italiano ha rimediato 4 sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare la sua squadra al quartultimo posto in classifica (13) con soli due punti di vantaggio sul Burnley. Negli ultimi 5 incontri tra le due formazioni, tra l’altro, il bottino è nettamente a favore degli Hammers con 4 vittorie e una sconfitta risalente al dicembre del 2018.

Il Liverpool in casa del Leicester

Alle 21:00 chiude il programma di oggi la sfida tra Leicester (22) e Liverpool. Gli uomini di Brendan Rodgers stanno attraversando un periodo molto difficile con un rendimento altalenante ma soprattutto una fase difensiva disastrosa. Quella delle Forxes (33 reti subite) è una delle difese più perforate del campionato e al cospetto del miglior attacco (50 reti in coabitazione con il Manchester City) potrebbe non essere proprio la migliore partita per risollevarsi.

Mercoledì il programma della 20ª giornata di Premier League prosegue con l’impegno casalingo del Chelsea. I Blues saranno impegnati a Stamford Bridge contro il Brighton, formazione che attualmente occupa la nona posizione con 23 punti. Nell’ultimo precedente in casa del Chelsea, ad aprile scorso, la contesa si è conclusa con il punteggio di 0-0. Insomma, antenne dritte per Tuchel e i suoi, che comunque hanno recuperato Lukaku e ora vogliono trovare più continuità di risultati.

Alle 21:15 la capolista Manchester City farà invece visita al Brentford (20), formazione che occupa una posizione migliore di quello che si aspettava in estate, ma non può di certo definirsi tranquilla in chiave salvezza. Sarà il primo confronto in assoluto tra le due formazioni, che non si sono mai affrontate prima nella loro storia.

I due posticipi

Chiuderanno il programma della Premier League i due posticipi del giovedì. L’Everton di Rafa Benitez, 19 punti ed una classifica molto deficitaria, tenterà di fare bottino pieno contro il Newcastle, attualmente penultimo a quota 11. Infine, alle 21:15 il Manchester United proseguirà la sua rincorsa all’Europa ospitando il Burnley terzultimo (con 4 gare da recuperare), che sembra essere abbonato ai pareggi (4 nelle ultime 5 gare, 8 in totale da inizio stagione).

Premier League 2021-2022: la classifica provvisoria

Manchester City 47
Liverpool 41
Chelsea 41
Arsenal 35
Tottenham 29
West Ham 28
Manchester United 28
Wolverhampton 25
Brighton 23
Leicester 22
Aston Villa 22
Brentford 20
Crystal Palace 20
Southampton 20
Everton 19
Leeds 16
Watford 13
Burnley 11
Newcastle 11
Norwich 10