Domani, martedì 18 maggio, prende il via la 37ª giornata di Premier League, la penultima del massimo campionato inglese edizione 2020-2021. Il titolo è già stato assegnato al Manchester City di Pep Guardiola, che ha ancora la possibilità di chiudere la stagione in maniera perfetta con la conquista della Champions League (derby tutto inglese in finale con il Chelsea). Già qualificato alla prossima edizione della Champions League anche il Manchester United, che attualmente è 2° con 70 punti, mentre sono ancora da assegnare le altre due piazze d’onore che danno accesso alla competizione europea più importante. In corsa ci sono attualmente il Leicester, 3° con 66 punti, il Chelsea, che insegue a -2 e il Liverpool, che è 5° a quota 63. Non è ancora tagliato fuori aritmeticamente il Tottenham (6° con 59 punti), ma per gli Spurs servirebbe un miracolo.

Premier League: due big rischiano l’Europa League

Nella peggiore delle ipotesi, dunque, Liverpool e Tottenham finirebbero in Europa League, ma attenzione al West Ham, che ha gli stessi punti degli Spurs, ma nelle ultime settimane ha smarrito lo smalto che aveva portato gli Hammers addirittura a sognare la Champions League. Tutto già deciso in coda con Fulham, West Bromwich e Sheffield United già retrocesse, anche se il fanalino di coda continua a giocarsela con tutti. Nella 36ª giornata, ha infatti battuto in trasferta l’Everton di Carlo Ancelotti, che ha così fallito l’aggancio al 7° posto che consente di partecipare alla prossima edizione della Conference League.

Chelsea-Leicester il big match della penultima giornata

La penultima giornata di Premier League si apre con i quattro anticipi del martedì. Alle 19:00, il Manchester United che sembra essere ormai focalizzato sulla finale di Europa League, ospita il Fulham, che non ha comunque più nulla da chiedere alla stagione. In contemporanea, si gioca Southampton-Leeds, sfida tra formazioni salve da tempo, rispettivamente con 43 e 53 punti e che sono reduci da due vittorie consecutive a testa.

Alle 20:00 tocca al Manchester City neocampione, che farà rodaggio in vista della finale di Champions in casa del Brighton quartultimo in classifica. La squadra di casa, nell’ultimo turno ha fermato sull’1-1 il West Ham di Moyes. Chiude il programma degli anticipi il big match tra Chelsea e Leicester alle ore 21:15. In palio c’è il terzo posto, ma soprattutto da parte dei Blues ci sarà voglia di rivalsa dopo aver perso solo qualche giorno fa la finale di FA Cup proprio contro le Foxes (di Tielemans il gol decisivo per il Leicester a Wembley).

Mercoledì 19 maggio sono tre le partite in programma in contemporanea alle ore 19:00. L’Everton di Ancelotti ospita il Wolverhampton, formazione che occupa la 12ª posizione con 45 punti e che nel precedente turno ha perso 2-0 in casa del Tottenham. All’andata i Toffees si sono imposti fuori casa per 2-1, ma nelle ultime uscite la squadra sembra essere la lontana parente della prima parte della stagione. Conterà solo per la gloria Newcastle-Sheffield United, con i padroni di casa che nella 36ª giornata hanno dato del filo da torcere al Manchester City (3-4 il risultato finale).

Il Tottenham ospita invece l’Aston Villa che non vince da tre turni. La squadra, che Ryan Mason ha ereditato dopo l’esonero di Mourinho, nelle ultime cinque partite ufficiali ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Insomma, l’inerzia è quella buona quantomeno per consolidare la qualificazione alla prossima Europa League, una piccola consolazione in una stagione nata male.

Può ancora credere ad un piazzamento in Conference League l’Arsenal di Arteta, che alle 20:00 di mercoledì fa visita al Crystal Palace. I Gunners sono reduci da tre vittorie consecutive che hanno portato il bottino a quota 55 punti a -4 dal West Ham. Chiudono il programma della 37ª giornata di Premier le due sfide delle 21:15. Una vede di fronte il West Bromwich già retrocesso e il West Ham, con gli uomini di Moyes che hanno vanificato nelle ultime cinque giornate (una sola vittoria, un pari e 3 sconfitte) quanto di buono avevano fatto fino al mese di aprile. L’altra gara è vitale per il Liverpool di Jurgen Klopp, che fa visita al Burnley, formazione che potrebbe avere la testa ormai in vacanza. Nel turno precedente, in casa del West Bromwich, i Reds hanno ottenuto il 7° risultato utile consecutivo (4 vittorie e 3 pareggi). Una vittoria comunque presa per i capelli, con la rete del decisivo 1-2 messa a segno dall’estremo difensore Alisson al 95’ e che ha dato nuove speranze per agguantare la qualificazione in Champions in extremis.

Premier League: il programma della 37ª giornata

18.05. 19:00 Manchester Utd-Fulham

18.05. 19:00 Southampton-Leeds

18.05. 20:00 Brighton-Manchester City

18.05. 21:15 Chelsea-Leicester

19.05. 19:00 Everton-Wolves

19.05. 19:00 Newcastle-Sheffield Utd

19.05. 19:00 Tottenham-Aston Villa

19.05. 20:00 Crystal Palace-Arsenal

19.05. 21:15 Burnley-Liverpool

19.05. 21:15 West Brom-West Ham