Il match del monday-night tra Tottenham e Everton, sfida incrociata tra Mourinho e Ancelotti che ha chiuso il 33° turno di Premier League, va agli Spurs: decide un’autorete del difensore Keane a metà della prima frazione di gioco. Una sconfitta che con ogni probabilità decreta l’addio ai sogni europei per la sponda blu di Liverpool, e al contempo rilancia le quotazioni in ottica Europa League della squadra di Mourinho, che in ottava posizione rimane pienamente in corsa.

Torna al successo il Liverpool, dopo il calo di tensione post titolo che gli è costato la batosta (4-0) sul campo del Manchester City: contro l’Aston Villa alla squadra i Klopp sono sufficienti due gol negli ultimi 20’ di gara (Manè e Jones) per portare a casa i 3 punti e salire a quota 89. Con 5 giornate ancora da disputare resta aperta la possibilità per i Reds di battere il record dei 100 punti in Premier, stabilito proprio dal City nel 2018.

City che, stavolta, paga dazio: contro un Southampton relativamente tranquillo (la squadra di Ralph Hasenhütt conquista con questo successo la salvezza matematica con largo anticipo) è decisiva la rete messa a segno da Che Adams, la prima dell’attaccante in questa stagione.

Lo stop della squadra di Pep Guardiola permette al Leicester di accorciare le distanze dal secondo posto, ora a -8, grazie alla vittoria tra le mura amiche contro il Crystal Palace, in virtù del gol di Iheanacho e della doppietta di Jamie Vardy, che si porta a 21 gol realizzati in campionato.

Tengono il passo delle Foxes Chelsea e Manchester United, le inseguitrici per il terzo posto, che hanno la meglio rispettivamente su Watford e Bournemouth: da segnalare la grande prestazione offensiva dei Red Devils, che nel 5-2 finale mandano in rete tutti componenti del proprio reparto d’attacco, Greenwood (doppietta), Bruno Fernandes, Rashford e Martial.

In ottica europea giunge la pesantissima vittoria dell’Arsenal sul campo del Wolverhampton: grazie al 2-0 inflitto ai Wolves (reti di Saka e Lacazette) la squadra di Arteta si porta a quota 49, ma sopratutto rosicchia 3 punti in classifica agli avversari di giornata, che si trovano attualmente in sesta posizione a 52 punti.

Premier League 34ª giornata: le partite di martedì 7 luglio

Due i match di apertura del 34° turno di campionato: alle 19.00 il Crystal Palace, che a 42 punti non ha più nulla da chiedere a questa stagione, affronta il Chelsea, quarto a quota 57, e in piena lotta per la conquista di un posto in Champions League. Come anticipato in conferenza pre-gara, Lampard, complice l’infortunio occorso a Kanté, affiderà le chiavi del centrocampo a Jorginho, rimasto ai margini della rosa nelle gare dopo il “Restart”.

Stesso orario per Watford-Norwich City: sfida salvezza da dentro o fuori per gli ospiti, ultimi con 21 punti (il Norwich è reduce da 5 sconfitte consecutive, 7 nelle ultime 8 partite), ma anche i padroni di casa, quartultimi a 28 punti, si giocheranno una grossa fetta delle proprie possibilità di permanenza in Premier.

A chiudere le partite in programma stasera sarà Arsenal-Leicester: i Gunners sono in un ottimo momento di forma e, grazie ad un filotto di 3 vittorie consecutive, hanno riacceso le proprie possibilità di raggiungimento di un posto in Europa. Il Leicester, di contro, ha saputo risollevarsi solo nell’ultimo turno di campionato da un momento non esaltante: 1 vittoria, 1 sconfitta e 2 pareggi per le Foxes nelle ultime 4 partite di campionato.

Premier League 34ª giornata: le partite di mercoledì 8 luglio

Un vantaggio di +8 sulla terza è un buon margine, ma il Manchester City, secondo a 66 punti, cercherà di rialzare la tensione dopo lo scivolone contro il Southampton. Avversaria di giornata un Newcastle che, tranquillo dei suoi 43 punti, non scenderà in campo per fare la guerra.

Si troveranno contrapposte per lo stesso obiettivo Sheffield United e Wolverhampton: entrambe vogliono l’Europa League. Gli ospiti sono sesti, a 3 punti dal Manchester United, mentre i padroni di casa, noni a 48 punti in coabitazione con il Tottenham, saranno costretti a vincere per non abbandonare il sogno qualificazione.

In West Ham-Burnley occhi puntati sugli Hammers: a +4 sulla zona retrocessione, la squadra di David Moyes vuole portare a casa punti per mettersi al sicuro. Dovrà vedersela però con un Burnley in forma: 2 vittorie e un pareggio il ruolino di marcia nelle ultime 3 partite.

L’ultima gara del mercoledì, alle 21.15, vedrà scendere in campo i Campioni d’Inghilterra del Liverpool in casa del Brighton: i padroni di casa sono al quindicesimo posto a 36 punti, con un relativamente tranquillo +9 dalla zona retrocessione. Il Liverpool, di contro, ha come unico stimolo quello di infrangere il record di punti in Premier.

Premier League 34ª giornata: le partite di giovedì 9 luglio

Il Bournemouth è diciannovesimo a 27 punti, appaiato all’Aston Villa, e l’obiettivo di agguantare il quartultimo posto, attualmente occupato dal Watford a 28, trova sulla propria strada un Tottenham rinvigorito dal successo sull’Everton. La squadra di Mourinho ha portato a casa 7 punti nelle 4 partite dopo la ripresa del campionato, una media che potrebbe non bastare a raggiungere la qualificazione europea.

L’Everton di Ancelotti affronta, giovedì alle 19, il Southampton: campionati ormai virtualmente finiti per entrambe le squadre, con i padroni di casa undicesimi a 44 punti e gli ospiti distanziati di un solo punto.

Chiudono la 34ª giornata di Premier League Aston Villa e Manchester United: i Villans sono in piena lotta salvezza (nelle ultime 9 partite hanno racimolato il magro bottino di 2 punti), mentre i Red Devils occupano la quinta posizione, a 2 punti dalla zona Champions. Tre vittorie e un pareggio l’ottimo percorso della squadra di Solskjaer nelle ultime 4 gare.

Premier League, il programma della 34ª giornata

Martedì 7 luglio
Crystal Palace-Chelsea, ore 19.00
Watford-Norwich City, ore 19.00
Arsenal-Leicester City, ore 21.15
Mercoledì 8 luglio
Manchester City-Newcastle United, ore 19.00
Sheffield United-Wolverhampton, ore 19.00
West Ham United-Burnley, ore 19.00
Brighton-Liverpool, ore 21.15
Giovedì 7 luglio
Bournemouth-Tottenham, ore 19.00
Everton-Southampton, ore 19.00
Aston Villa-Manchester United, ore 21.15