In Premier League comanda ancora il Liverpool. I campioni d’Inghilterra in carica mantengono la vetta pur non andando oltre l’1-1 in casa contro il West Bromwich. Il pronostico della vigilia era tutto dalla parte dei Reds, ma dopo il vantaggio di Mané al 12’, nella ripresa gli uomini di Jurgen Klopp si sono fatti raggiungere da Ajayi. Con questo punto, il Liverpool sale a quota 32 e vede avvicinarsi l’Everton, che rosicchia due punti portandosi a sole tre lunghezze dalla capolista. La formazione di Carlo Ancelotti ha infatti ottenuto la quarta vittoria consecutiva, seppur di misura (0-1) in casa dello Sheffield United, sempre più solitario fanalino di coda con soli due punti. Terza e quarta forza del campionato sono attualmente Leicester e Manchester United, rispettivamente con 28 e 27 punti, che nel primo appuntamento del Boxing Day sono state protagoniste di uno scontro spettacolare in casa delle Foxes. I padroni di casa, 2 volte in svantaggio, hanno raggiunto il pari nel finale con Vardy, ma sono state tante le occasioni da gol da una parte e dall’altra, con i Red Devils che hanno qualcosa in più su cui recriminare.

Tottenham ancora incompiuto

Il Tottenham di Josè Mourinho, che non vince da quattro gare, fallisce l’aggancio al 3° posto e deve accontentarsi per ora della quinta piazza: dopo essere andati in vantaggio con Ndombele in casa del Wolverhampton nel posticipo di domenica, gli Spurs si sono fatti raggiungere da Saiss all’86’, gettando alle ortiche un’altra occasione ghiotta per la lotta al titolo. Seconda vittoria consecutiva per il Manchester City, invece, che con Gundogan e Ferran Torres ha la meglio sul Newcastle e si posiziona al 6° posto con 26 punti, uno in più di Aston Villa (vittoria netta per 3-0 sul Crystal Palace) e Chelsea, travolto a sorpresa nel derby dall’Arsenal, vittorioso per 3-1 grazie alle reti di Lacazette, Xhaka e Saka (per il Chelsea gol della bandiera di Abraham). I gunners, con questi tre punti, salgono a quota 17 occupando la 15ª piazza e allontanandosi, almeno per ora, dalla zona più calda della graduatoria.

Premier League: la 16ª giornata

Nonostante il turno precedente si sia completato solo ieri sera, oggi la Premier League torna in campo per il 16° turno di andata. Ci si avvicina al giro di boa e i punti cominciano a pesare di più. A partire da quelli in palio nei tre anticipi. Il programma si apre alle 16:00 con il Leicester impegnato sul campo del Crystal Palace, formazione allenata dall’ex interista Roy Hodgson e reduce da due sconfitte consecutive. Alle 18:30 il Chelsea di Frank Lampard cerca di ritrovare la via della vittoria a Samford Bridge contro l’Aston Villa, formazione che può essere ormai considerata una certezza e non più una sorpresa del campionato.

Il big match Everton-Manchester City

Alle 21:00 fari puntati sul big match tra Everton e Manchester City, formazioni che attualmente sono divise in classifica da soli tre punti, ma i Citizens hanno una gara da recuperare. Si affronteranno due degli allenatori più decorati al mondo: da una parte Carlo Ancelotti con 19 trofei, dall’altra Pep Guardiola che ne vanta addirittura 10 in più, ovvero 29. C’è tanta curiosità perché oltre alle due filosofie di gioco differenti, si fronteggeranno due formazioni che potranno capire meglio se e quanto potranno coltivare ambizioni per il titolo.

Martedì, quattro sfide si giocano in contemporanea alle 19:00. L’Arsenal, dopo aver vinto il derby col Chelsea ed aver salvato la panchina di Arteta, fa visita al Brighton, formazione che lotta per non retrocedere. Alle 21:00, invece, il Manchester United, che non perde da otto partite, proverà a fare bottino pieno in casa contro il Wolverhampton, mentre mercoledì il menu si chiuderà con i due posticipi: quello delle 19:00 tra il Tottenham e il Fulham e quello che vedrà la capolista Liverpool impegnata in trasferta sul campo del  Newcastle. Di seguito il programma del 16° turno:

28.12. 16:00 Crystal Palace – Leicester

28.12. 18:30 Chelsea – Aston Villa

28.12. 21:00 Everton – Manchester City

29.12. 19:00 Brighton – Arsenal

29.12. 19:00 Burnley – Sheffield United

29.12. 19:00 Southampton – West Ham

29.12. 19:00 West Bromwich – Leeds

29.12. 21:00 Manchester United – Wolverhampton

30.12. 19:00 Tottenham – Fulham

30.12. 21:00 Newcastle – Liverpool