Nel weekend prende il via il 30° turno di Premier League, il primo che vede impegnati tutti i club dopo la lunga sosta. Nella giornata di mercoledì, infatti, si sono giocati i due recuperi della 28° giornata: tra Aston Villa e Sheffield United è finita a reti bianche, anche se c’è da dire che non è stato convalidato un gol regolare dello Sheffield, a causa di un problema con la Goal Line Technology, mentre il Manchester City ha battuto nettamente l’Arsenal con il punteggio di 3-0 (Sterling, De Bruyne, Foden).

Gli anticipi della 30a giornata di Premier League

Sono due gli anticipi del venerdì della 30a giornata del massimo campionato inglese. A scendere in campo alle 19:00 saranno Norwich e Southampton, ovvero il fanalino di coda che ha ormai un piede in Championship e i Saints che hanno 34 punti, ma non vogliono rischiare di essere trascinati nella zona calda della classifica. Alle 21.15, invece, tocca al Tottenham di José Mourinho fare i conti con il recente passato: gli Spurs se la vedranno infatti con il Manchester United per una sfida che potrebbe rilanciare le rispettive ambizioni europee. Lo United è attualmente a soli 3 punti dal Chelsea (4°), mentre il Tottenham, a quota 41, vincendo potrebbe portarsi a ridosso della 5a piazza, a un solo punto dai Red Devils.

Sabato il programma prosegue con quattro sfide. Si parte alle 13:30 con il Leicester, attuale terza forza della Premier con 53 punti, che fa visita al Watford, formazione impelagata nella lotta per non retrocedere a quota 27 punti, al pari di Bournemouth e West Ham. Alle 16:00 l’Arsenal di Arteta, in cerca di immediato riscatto dopo la brutta sconfitta in casa del City, fa visita al Brighton, formazione ostica che ha fin qui fermato sul pari anche avversari più blasonati. Alle 18:30 il West Ham cercherà punti salvezza con il Wolverhampton, squadra rivelazione di questa stagione e attualmente sulla scia dello United per un posto in Europa League e, chi lo sa, magari aspirare a qualcosa di più. Alle 20:45, invece, fari puntati su Bournemouth-Crystal Palace: gli ospiti, allenati da Roy Hodgson, sono in una posizione di classifica tranquilla, mentre i padroni di casa hanno bisogno di punti per evitare la retrocessione.

Domenica il derby di Liverpool

Domenica, in tabellone ci sono invece tre sfide: si parte alle 15:00 con il Newcastle che ospita una delle formazioni più in forma prima della sosta forzata, lo Sheffield United, neopromossa che ha fatto molto bene dal suo ritorno nel massimo campionato inglese. Alle 17:15, il Chelsea di Lampard fa tappa a Birmingham contro l’Aston Villa, formazione attualmente penultima in classifica. I Blues credono alla qualificazione in Champions e difenderanno il 4° posto a tutti i costi. Alle 20 il derby di Liverpool in casa dell’Everton, una sfida che ha maggiormente valore per la formazione allenata da Carlo Ancelotti, anche se sicuramente, seppur con il campionato in tasca, gli uomini di Jurgen Klopp non regaleranno nulla, perché la rivalità stracittadina è altissima e si tratta sempre di una gara a sé.

Lunedì il posticipo delle 21:00 che chiude il turno: all’Etihad Stadium, il Manchester City di Pep Guardiola ospita il Burnley, formazione che è ad un passo dalla matematica salvezza. La bilancia pende tutta dalla parte dei Citizens, dunque, che, in attesa della sentenza di luglio sull’esclusione dalle coppe europee per i prossimi due anni, utilizzeranno il campionato anche per trovare la forma migliore in vista della ripresa della Champions in programma ad agosto.

Premier League: la 30a giornata

19.06. 19:00 Norwich – Southampton

19.06. 21:15 Tottenham – Manchester United

20.06. 13:30 Watford – Leicester

20.06. 16:00 Brighton – Arsenal

20.06. 18:30 West Ham – Wolverhampton

20.06. 20:45 Bournemouth – Crystal Palace

21.06. 15:00 Newcastle – Sheffield United

21.06. 17:15 Aston Villa – Chelsea

21.06. 20:00 Everton – Liverpool

22.06. 21:00 Manchester City – Burnley

La Uefa conferma le Final Eight per Champions ed Europa League

Nel pomeriggio di mercoledì, l’Uefa ha ufficializzato le decisioni già anticipate nei giorni precedenti sulla conclusione delle coppe europee. La Champions League, dopo i recuperi degli ottavi di finale (in campo anche Juventus e Napoli rispettivamente in casa con il Lione e in trasferta col Barcellona), giocherà le Final Eight a Lisbona (portogallo) dal 12 al 23 agosto: quarti, semifinali e finale si giocheranno tutte in gara secca.

Stesso format per l’Europa League, che però si completerà in Germania a partire dal 10 agosto, con finale programmata poi per il 21. Prima, però, Inter e Roma dovranno giocare in gara unica il 5-6 agosto le partite degli ottavi di finale, rispettivamente contro Getafe e Siviglia. La Supercoppa Europea, il trofeo che vede affrontarsi la vincente della Champions e quella dell’Europa League, si terrà a Budapest (Ungheria) il 24 settembre.

Grande soddisfazione da parte del presidente Uefa, Ceferin: “Sono felice che siamo riusciti a far ripartire quasi tutte le nostre competizioni. Il calcio sta guidando il ritorno verso una vita più normale in Europa, e voglio ringraziare in particolare gli operatori sanitari che si sono presi rischi e hanno fatto sacrifici per darci l’opportunità di giocare ancora. Tifosi alle Finalª Eight? Se dovessi rispondere oggi, non penso che sarebbe possibile avere spettatori alle Final Eight. Ma le cose cambiano rapidamente. Non abbiamo ancora deciso se ci saranno o no spettatori, valuteremo la situazione all’inizio di luglio e vedremo. Sarebbe sbagliato per noi deciderlo in anticipo in base alla situazione in questo momento”.