Chelsea-Tottenham, info partita - William Hill News Italia

La Premier League di quest’anno è un campionato molto particolare. In testa c’è l’irraggiungibile Liverpool che, con 25 vittorie su 26 partite disputate, ha battuto ogni record qualificandosi alla fase a gironi della prossima Champions League con ben 12 giornate di anticipo.

Ben sotto i Reds ci sono poi tutti gli altri.

Tra le inseguitrici troviamo il Chelsea e il Tottenham, che sabato 22 febbraio alle 13:30 giocheranno il derby di Londra e che cercheranno di conquistare i punti necessari per garantirsi un posto in Champions. Al momento i due club sono rispettivamente al quarto e quinto posto, con un solo punto a saperarle (41 e 40).

Il Chelsea, sfortunato in più occasioni, viene da un pesante 0-2 contro il Manchester Utd. Risultato che ha riaperto la corsa al quarto posto: dalla quarta all’undicesima posizione ci sono 8 squadre in appena 7 punti. E non dobbiamo dimenticare la situazione del Manchester City (ora secondo a 54 punti), negli ultimi giorni al centro della ribalta non tanto per i meriti calcistici ma per la squalifica per due anni dalle coppe europee a causa del mancato rispetto delle regole sul fair play finanziario. Un fulmine a ciel sereno per tutti i tifosi e gli appassionati di calcio, che potrebbe rimescolare le carte nei piani altri della classifica inglese.

Il Tottenham di José Mourinho è invece riuscito a portare a casa i 3 punti nella sua ultima partita contro l’Aston Villa. Gli Spurs hanno superato i Villans grazie a un goal al 94° del sudcoreano Son Heung-Min, anche se poi in settimana sono usciti sconfitti dalla sfida di andata degli ottavi di Champions contro il Lipsia (rete decisiva di Werner). Questa sconfitta, arrivata tra le mura amiche, rischia di compromettere seriamente il cammino in Europa degli uomini dello Special One.

Entrambe le squadre hanno voglia di riscatto e c’è da aspettarsi uno spettacolare anticipo della 27esima giornata di Premier League.

Chelsea – Tottenham: i precedenti e le statistiche

Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Chelsea e Tottenham:

  • Si sono registrate 3 vittorie del Chelsea e 3 vittorie degli Spurs.
  • Il pareggio tra le due in campionato non si verifica da 4 anni.
  • La squadra di Frank Lampard è stata la prima a segnare 4 volte su 6, e ha conquistato i 3 punti mantenendo le reti inviolate per 2 volte su 6.
  • In 3 partite su 6 entrambe le squadre sono andate a segno.

Vediamo ora qualche altra statistica dell’incontro Chelsea – Tottenham:

Chelsea

Il Chelsea ha vinto le sue ultime due partite di Premier League contro il Tottenham, vincendone tre di fila nel marzo 2006, quando era guidato dall’attuale allenatore degli Spurs José Mourinho.

In questa stagione la squadra di Lampard ha perso sette partite in casa in tutte le competizioni – ha perso più partite allo Stamford Bridge in una sola stagione nel 1985-86 (8).

I Blues sono senza vittorie nelle ultime quattro partite della Premier League (2 pareggi, 2 sconfitte).

L’allenatore del Chelsea Frank Lampard ha battuto José Mourinho nel loro primo incontro in campionato nel dicembre 2019. Solo un allenatore ha vinto le sue prime due partite di campionato contro Mourinho: si tratta di Jaime Pacheco del Boavista nel settembre 2001.

Tottenham

Gli Spurs hanno vinto solo una delle ultime 33 partite in trasferta contro il Chelsea in tutte le competizioni (11 pareggi, 21 sconfitte). Si tratta della vittoria per 3-1 ottenuta ad aprile 2018 in una partita di Premier League.

Il Tottenham ha vinto 499 partite in trasferta e con quella di sabato potrebbe diventare la settima squadra a raggiungere le 500 vittorie in trasferta dopo Liverpool, Arsenal, Manchester United, Everton, Aston Villa e Chelsea.

In Premier League, l’allenatore degli Spurs José Mourinho ha vinto 79 partite allo Stamford Bridge, tutte durante le sue due stagioni da allenatore del Chelsea – tuttavia, come squadra in trasferta non ha ancora vinto negli ultimi tre tentativi (1 pareggio, 2 sconfitte).

Solo Arsène Wenger (106) e Harry Redknapp (39) hanno vinto più derby londinesi della Premier League come allenatori rispetto a José Mourinho (37).

Son Heung-min ha segnato quattro gol nelle sue ultime tre partite in Premier League per il Tottenham, più di quanto avesse fatto nelle precedenti 15 gare. Ha segnato nove gol in Premier League finora in questa stagione e potrebbe diventare il quarto giocatore degli Spurs a raggiungere la doppia cifra in quattro stagioni consecutive nella competizione dopo Teddy Sheringham, Robbie Keane e Harry Kane.

Le probabili formazioni di Chelsea – Tottenham

Numerosi sono stati gli infortuni rimediati dai Blues durante il Monday Night contro il Manchester United: Lampard dovrà rinunciare a Christian Pulisic e Callum Hudson-Odoi. Fuori anche N’Golo Kante per un colpo all’inguine in uno scontro verificatosi nella prima metà di gioco e resta sotto osservazione Andreas Christensen per un colpo alla testa. Tammy Abraham è ancora in forse, di conseguenza Lampard dovrà decidere se puntare ancora una volta su Michy Batshuayi o dare una chance dal primo minuto a Olivier Giroud.

Già senza Harry Kane fino a fine stagione, ora Mourinho dovrà fare i conti con il braccio rotto dell’attaccante sudcoreano Son Heung-min, decisivo in molte occasioni. Il giocatore ha riportato una frattura al braccio destro durante l’ultima partita contro l’Aston Villa e dovrà sottoporsi ad intervento e successiva riabilitazione. Stagione praticamente quasi terminata per lui, per cui all’allenatore degli Spurs potrebbe impiegare nuovamente come prima punta Lucas Moura, sostenuto alle spalle dal tridente Lamela-Alli-Bergwijn.

Chelsea (4-3-3): Caballero; James, Zouma, Rudiger, Azpilicueta; Mount, Jorginho, Kovacic; Pedro, Batshuayi, Willian.

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Tanganga, Alderweireld, Sanchez, Davies; Dier, Winks; Lamela, Alli, Bergwijn; Lucas Moura.