Oggi alle 17:30 si gioca a Londra un match che promette un avvio di 2022 scoppiettante per la Premier League: si tratta di Chelsea-Liverpool, big match della 21ª giornata. Si tratta rispettivamente della seconda e della terza forza del massimo campionato inglese, che vede attualmente in vetta il Manchester City con 50 punti. Gli uomini di Guardiola guardano tutti dall’alto a +8 sui Blues allenati da Thomas Tuchel e a +9 sui Reds di Jurgen Klopp, che però hanno giocato fin qui una gara in meno. È fin troppo evidente, dunque, che questo confronto diretto valga sostanzialmente doppio, poiché mette in palio il secondo posto oltre che il ruolo di prima contendente per il titolo nei confronti dei campioni in carica.

Fin qui il City ha avuto il cammino più lineare, con ben 16 vittorie su 20, gare, 2 pareggi e altrettante sconfitte. A frenare fin qui il Chelsea è stata una sorta di “pareggite”, che ha visto i Blues impattare ben 6 volte, contro le 5 del Liverpool. Il Chelsea ha chiuso il 2021 facendosi raggiungere dal Brighton (1-1) e ottenendo così il terzo pareggio nelle ultime 4 gare di campionato. Il Liverpool, invece, ha addirittura perso contro il Leicester. Insomma, entrambe le formazioni arrivano alla sfida con la voglia di riscatto, ma le acque del Chelsea sono maggiormente agitate per via delle dichiarazioni di Romelu Lukaku (solo 5 gol fin qui), che ha giurato amore all’Inter e ha ammesso di avere difficoltà a comprendere i dettami di mister Tuchel. Il tecnico non ha affatto preso bene questa uscita mediatica, che ha bollato come “parole di cui il Chelsea non aveva bisogno” e che vuole comunque approfondire con il diretto interessato.

Il Livepool, invece, arriva al match con la consapevolezza di avere la terza difesa del campionato e soprattutto il secondo attacco, con Salah e Jota, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori con 15 e 10 reti.

Chelsea-Liverpool: i precedenti

L’ultimo precedente tra Chelsea e Liverpool risale allo scorso mese di agosto. La gara valida per il girone di andata di Premier League si è conclusa con il punteggio di 1-1 (reti di Kai Havertz e Momo Salah). L’ultimo precedente in casa dei Blues, invece, si è disputato a settembre del 2020 e ha visto i Reds uscire vincitori da Stamford Bridge con il punteggio di 2-0 (doppietta di Sadio Mané).

I precedenti complessivi tra campionato e coppe varie sono 131 con 42 vittorie per il Chelsea, 60 successi del Liverpool e 29 pareggi. Quanto al testa a testa delle reti segnate, i Reds sono avanti con 199 gol contro 171. L’ultima vittoria del Chelsea in casa contro il Liverpool risale al 2018 (1-0 con rete di Giroud). Nel recente passato le due formazioni inglesi si sono anche affrontate in una finale di Supercoppa Europea: nel 2019 vittoria ai rigori per i Reds (detentori della Champions League) contro il Chelsea che a sua volta aveva conquistato l’Europa League sotto la guida di Maurizio Sarri.

Tuchel vs Klopp: il bilancio tra i due allenatori

Chelsea-Liverpool è anche la sfida nella sfida tra i due allenatori, entrambi tedeschi. Thomas Tuchel e Jurgen Klopp sono indiscutibilmente due tra i tecnici di maggior appeal a livello internazionale in questo momento. Le loro squadra hanno dato vita a grandi duelli sia a livello di leghe nazionali (Germania e Inghilterra) sia in Champions League. In totale, i due tecnici teutonici si sono scontrati 16 volte con il bilancio che ad oggi è nettamente a favore di Klopp: 9 vittorie per l’attuale tecnico del Liverpool contro 4 pareggi e 3 successi delle squadre di Tuchel.

Dove vedere Chelsea-Liverpool in diretta TV e streaming

Il big match della 21ª giornata di Premier League tra Chelsea e Liverpool sarà trasmesso in diretta TV in Italia alle 17:30 di oggi sul canale Sky Sport Uno (numero 201 e 239 satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), su Sky Football (canale numero 203) o Sky Sport 4K (numero 213). In streaming, il match si potrà seguire da computer, tablet e smartphone tramite la piattaforma Sky Go, oppure con NOW TV, servizio accessibile anche da Smart TV.

Le probabili formazioni di Chelsea-Liverpool

Nell’ultima gara contro il Brighton, Tuchel ha perso per infortunio Reece James e Andreas Christensen (recuperabile), elementi che si sommano al lungodegente Ben Chilwell, mentre Thiago Silva potrebbe stringere i denti ed essere in campo dal primo minuto. Sulla via del recupero N’Golo Kante, che potrebbe essere subito mandato in campo dal 1’. Davanti a Mendy, dunque, si va verso un trio composto da Azpilicueta, Christiansen e Rudiger, mentre davanti il “ribelle” Lukaku dovrebbe essere supportato da Mount e uno tra Hudson-Odoi e Havertz. Pulisic e Alonso agiranno sulle fasce.

Non se la passa molto meglio Klopp, che non siederà in panchina visto che uno dei test molecolari a cui si è sottoposto il tecnico dei Reds ha dato un esito sospetto, come dichiarato da un comunicato della società. Inoltre il Liverpool dovrà fare a meno dello squalificato Robertson, sostituito sulla corsia sinistra da Tsimikas, e anche di altri tre giocatori risultati positivi al Covid. Al centro dell’attacco verrà schierato ancora una volta Diogo Jota, mentre ai lati nel tridente agiranno Salah e Mané, all’ultima gara prima della partenza per la Coppa d’Africa. A centrocampo, a meno di sorprese, si dovrebbe affidare al trio composto da Henderson, Fabinho e Keita. In difesa la coppia centrale sarà composta da Matip e van Dijk .

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; Alonso, Kovacic, Jorginho, Pulisic; Mount, Lukaku, Hudson-Odoi. All. Tuchel

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Jota, Mané. All. Klopp