Il menu della 6ª giornata di Premier League riserva due appetitosi big match sui quali saranno puntati gli occhi dei tifosi di ogni angolo del globo. Innanzitutto la sfida delle 13:30 di oggi tra Chelsea e Manchester City, poi il derby di Londra di domenica alle 17:30 tra Arsenal e Tottenham. Scopriamo insieme numeri, curiosità e temi più importanti di queste due gare che in Italia saranno trasmesse da Sky Sport Football.

Chelsea-Manchester City: il rematch della finale di Champions

Chelsea-Manchester City, che si giocherà a Stamford Bridge, sarà sostanzialmente la rivincita dell’ultima finale di Champions League, quando Thomas Tuchel ha letteralmente incartato a livello tattico il collega Pep Guardiola salendo sul tetto d’Europa. Di fronte ci saranno due delle migliori tre difese della Premier (l’altra è quella del Liverpool) con un solo gol al passivo. Attualmente, dopo 5 giornate, il Chelsea ha un vantaggio di 3 lunghezze sui Citizens: con 13 punti i Blues guardano tutti dall’alto assieme a Liverpool e Manchester United, mentre gli uomini di Guardiola attualmente sono quinti a quota 10.

I londinesi arrivano alla sfida dopo il 3-0 ottenuto nel derby contro il Tottenham grazie alle reti di Thiago Silva, Kanté e Rüdiger, mentre il City ha pareggiato, a sorpresa, in casa contro il Southampton per 0-0. Quanto ai precedenti, Tuchel fin qui è stato la bestia nera di Guardiola, poiché nei tre scontri diretti disputati nel 2021 ha sempre vinto il Chelsea (campionato, semifinale di FA Cup e finale di Champions League).

Le probabili formazioni di Chelsea-Manchester City

Secondo quanto dichiarato in conferenza stampa da Tuchel, il portiere Mendy dovrebbe recuperare e riprendere il suo posto tra i pali, mentre non saranno della partita né Mount né Pulisic. Difesa a tre per i Blues, con l’esperto Thiago Silva supportato da Christensen e Rüdiger. A centrocampo, Jorginho e Kanté saranno i centrali, mentre sugli esterni toccherà ad Azpilicueta e Alonso. Davanti ci sarà ovviamente Lukaku con due rifinitori a supporto: con l’assenza di Mount dovrebbe avere una chance dal 1′ il marocchino Ziyech, oggetto del desiderio del Milan nell’ultima finestra di calciomercato.

Modulo 4-3-3, invece, per il Manchester City, che dovrà fare a meno di Stones, Laporte, Rodri, Zinchenko e Gündoğan. Gabriel Jesus agirà da punta centrale, dunque, con Foden e Grealish ai lati. A centrocampo, Rodri si sistemerà in cabina di regia, mentre Silva e De Bruyne saranno gli interni. Al centro della difesa, al fianco di Dias toccherà a Laporte.

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Jorginho, Kanté, Alonso; Havertz, Ziyech; Lukaku. All. Tuchel

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Laporte, Cancelo; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Foden, Gabriel Jesus, Grealish. All. Guardiola

Arsenal-Tottenham: Arteta vs Espirito Santo nel derby londinese

Alle 17:30 di domenica le attenzioni saranno tutte rivolte verso l’Emirates Stadium di Londra, dove andrà in scena la sfida tra i padroni di casa dell’Arsenal e il Tottenham. Sarà un derby molto interessante, anche perché i due allenatori, Mikel Arteta e Nuno Espirito Santo, sono inevitabilmente nel mirino della critica per i rispettivi risultati. I Gunners al momento sono tredicesimi in classifica con 6 punti, arrivati nelle ultime due uscite con altrettante vittorie, ma dopo un inizio shock con 3 sconfitte consecutive. Gli Spurs, invece, hanno 9 punti e sono settimi ma, dopo un buon avvio, sembrano essere entrati in una spirale negativa.

I precedenti totali tra le due formazioni sono 116 nel massimo campionato inglese e il bilancio è di 46 vittorie per l’Arsenal, 37 pareggi e 33 successi degli Spurs. Nella passata stagione, le due squadre hanno vinto i rispettivi derby in casa: il Tottenham 2-0 all’andata e l’Arsenal 2-1 nella gara di ritorno.

Le probabili formazioni di Arsenal-Tottenham

L’Arsenal si schiererà in campo con il modulo 4-2-3-1 con Aubameyang terminale offensivo e tre elementi a supporto: Saka, Smith-Rowe e Pépé. Dopo l’impiego di Leno in coppa, tra i pali torna Ramsdale, mentre non saranno a disposizione per infortunio Holding e Kolasinac. In mediana  toccherà con ogni probabilità a Ødegaard e Thomas, mentre in difesa con l’ex Bologna Tomyiasu ci saranno Ben White, Gabriel e Tierney.

Il Tottenham risponde con un 4-3-3 il cui terminale offensivo sarà il capitano Harry Kane, mentre Alli e Son agiranno ai suoi lati. Assenti per infortunio Bergwijn e Sessegnon, mentre dovrebbe farcela Lucas Moura, anche se non partirà dal primo minuto. In difesa dovrebbe essere titolare l’ex Atalanta Romero, mentre e centrocampo, Lo Celso dovrebbe avere le chiavi della regia, con Winks e Hojberg interni.

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; Tomyiasu, Ben White, Gabriel, Tierney; Ødegaard, Thomas; Saka, Smith-Rowe, Pépé; Aubameyang. All. Arteta

TOTTENHAM (4-3-3): Lloris; Tanganga, Dier, Romero, Reguilón; Winks, Lo Celso, Hojbjerg; Dele-Alli, Kane, Son. All. Espirito Santo