La quinta giornata di Premier League 2020-2021 si apre letteralmente col botto. Nel lunch match di sabato, infatti, si gioca il derby di Liverpool che mai come quest’anno è partita d’altissima quota. L’Everton di Carlo Ancelotti, infatti, è attualmente primo in classifica a punteggio pieno dopo quattro giornate, un exploit che nessuno avrebbe mai immaginato alla vigilia del campionato. La seconda avventura in Premier League per il tecnico italiano non era infatti iniziata nel migliore dei modi dopo l’esonero dal Napoli e i Tofees hanno chiuso la stagione 2019-2020 senza grandi sussulti.

Con qualche innesto mirato durante la sessione di mercato, però, l’Everton ha costruito una squadra molto compatta ed equilibrata. All’esordio gli Ancelotti Boys hanno sorpreso subito il Tottenham di José Mourinho in trasferta, poi sono arrivate le vittorie su West Bromwich, Crystal Palace e Brighton, che hanno proiettato i Toffees tra i candidati per la vittoria del titolo.

Il Liverpool di Jurgen Klopp, dal canto suo, ha faticato all’esordio contro il Leeds del “loco” Bielsa, ma ha poi vinto bene contro Chelsea e Arsenal, prima di incappare però in uno scivolone clamoroso e che rimarrà nella storia del club tra i record negativi. Nel quarto turno di Premier League, infatti, i Reds hanno perso per 7-2 in casa dell’Aston Villa. Una figuraccia epocale per i campioni in carica, che però hanno utilizzato la sosta per le nazionali per staccare e riprendersi da una batosta che a livello psicologico potrebbe avere conseguenze importanti. Il gruppo di Klopp è comunque solido e, dopo aver conquistato Champions League e Premier nelle ultime due stagioni, saprà di certo reagire in una gara così fondamentale.

Derby di Liverpool: i precedenti

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una sfida molto interessante, perché sono in palio tre punti importanti per la vetta della classifica, ma anche per via dei precedenti della stracittadina. L’ultima vittoria dell’Everton risale infatti al 2010 (2-0), mentre i successivi 22 incontri hanno visto 11 affermazioni del Liverpool e altrettanti pareggi. Ancelotti e i suoi, insomma, proveranno ad invertire questa tradizione prevalentemente negativa che si protrae da ben 10 anni.

Everton-Liverpool: come seguirla in TV

Il derby di Liverpool sarà trasmesso in diretta TV sabato 17 ottobre alle 13:30 su Sky Sport Football. Gli abbonati alla piattaforma di Murdoch potranno seguire il big match di Premier League anche in streaming da computer, tablet e smartphone grazie al servizio di SkyGo.

Everton-Liverpool: probabili formazioni

L’Everton arriva al grande evento sulle ali dell’entusiasmo per i risultati ottenuti fin qui (ancora imbattuto tra campionato e coppe) e inoltre mister Ancelotti non dovrebbe avere assenze pesanti cui sopperire. Gli unici dubbi sono quelli relativi alle condizioni di Digne e Mina: il primo, protagonista di una grande prestazione con la Francia, dove ha anche collezionato un assist per Mbappé nella gara contro la Croazia, ha accusato un leggero problema fisico, mentre il centrale colombiano, nonostante abbia saltato la sfida contro il Cile, sembra aver superato il fastidio alla coscia. Comunque entrambi dovrebbero essere regolarmente in campo e, quindi, Ancelotti dovrebbe schierare la formazione tipo, con la linea difensiva composta da Coleman, Keane, Mina e Digne, mentre a centrocampo spazio alla qualità di James Rodriguez e alla quantità di Allan, letteralmente rinato dopo aver lasciato il Napoli. In avanti, Calvert-Lewin dovrebbe essere supportato da Richarlison. Indisponibili Holgate, Kenny, Branthwaite, Gbamin e Tosun.

Il Liverpool di Klopp dovrà invece fare a meno di Alisson, Matip, Tsimikas, Keita e Oxlade-Chamberlain, ma ha recuperato Mané e  Thiago Alcântara, out nelle ultime settimane perché positivi al Covid, ma non ancora certi di partire dal primo minuto. Comunque sia, i campioni d’Inghilterra scenderanno in campo con una formazione tutt’altro che di seconde linee, vista la profondità della rosa a disposizione del manager tedesco. Davanti ad Adrian agiranno Alexander-Arnold, van Dijk, Gomez e Robertson, in mediana il trio composto da Henderson, Fabinho e l’olandese Wijnaldum, mentre in avanti spazio al tridente con Firmino punta centrale e le frecce Salah e Mané ai lati.

Everton (4-3-3): Pickford; Coleman, Keane, Mina, Digne; Doucoure, Allan, André Gomes; James Rodriguez, Calvert-Lewin, Richarlison. All. Ancelotti

Liverpool (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, van Dijk, Gomez, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp

Premier League: il programma della 5ª giornata

17.10. 13:30 Everton – Liverpool

17.10. 16:00 Chelsea – Southampton

17.10. 18:30 Manchester City – Arsenal

17.10. 21:00 Newcastle – Manchester United

18.10. 13:00 Sheffield United – Fulham

18.10. 15:00 Crystal Palace – Brighton

18.10. 17:30 Tottenham – West Ham

18.10. 20:15 Leicester – Aston Villa

19.10. 18:30 West Bromwich Albion – Burnley

19.10. 21:00 Leeds – Wolverhampton