Domenica 10 aprile alle 17:30 si gioca in Premier League un match che potrebbe valere una buona fetta di titolo: Manchester City-Liverpool. Sono tanti i temi di questa gara, poiché si affrontano rispettivamente la prima e la seconda in classifica, tra cui c’è attualmente solo un punto di differenza (73 vs 72). All’Etihad Stadium si troveranno di fronte due dei tecnici più vincenti della storia recente, ovvero Pep Guardiola e Jurgen Klopp, ma sarà anche la sfida tra tanti campioni, come De Bruyne e Salah, tanto per citarne uno per parte. In caso di vittoria dei Citizens, gli stessi si porterebbero a +4 dando uno strappo importante al campionato, mentre in caso di successo dei Reds ci sarebbe il sorpasso a +2. Insomma, è difficile che i due tecnici si affrontino per un pari che lascerebbe la situazione inalterata.

Entrambe le formazioni arrivano alla partita dopo le fatiche di Champions League. Ai quarti di finale di coppa, il Manchester City ha vinto in casa contro l’Atletico Madrid per 1-0, riuscendo a perforare il pullman messo dai Colchoneros davanti alla porta solo nella ripresa con De Bruyne. Il Liverpool, invece, ha ipotecato seriamente la qualificazione alle semifinali battendo il Benfica in trasferta per 1-3 (Konate, Mane e Diaz in gol per i Reds). In campionato, invece, entrambe le squadre sono reduci da una vittoria per 2-0: il City contro il Burnley in trasferta, il Liverpool in casa contro il Watford. Nelle ultime 4 uscite di Premier, la squadra di Guardiola ha vinto 3 volte e pareggiato una, mentre i Reds sono in serie positiva da 10 turni con 9 vittorie e un pari. Nel nuovo anno, tanto per intenderci, Klopp e i suoi hanno perso solo contro l’Inter al ritorno degli ottavi di Champions, una sconfitta comunque ininfluente ai fini del passaggio del turno.

Manchester City-Liverpool: statistiche e precedenti

Sono in tutto 167 i precedenti in campionato tra Manchester City e Liverpool con un bilancio di 79 vittorie per i Reds, 45 successi dei Citizens e 34 pareggi, tra cui figura anche la sfida dell’andata di questa stagione, terminata con il punteggio di 2-2 (doppietta in rimonta del City con Foden e De Bruyne dopo le reti di Mané prima e Salah poi). Se si restringe il campo agli ultimi 10 precedenti, il bilancio è di 3 successi a testa e 4 pareggi. L’ultimo successo del Liverpool all’Etihad Stadium risale al novembre del 2015 (1-4), mentre nelle ultime 12 gare casalinghe contro il Manchester City ha ottenuto ben 7 vittorie e 4 pareggi.

Sono in tutto 22 i precedenti tra Pep Guardiola e Jurgen Klopp con il bilancio in perfetta parità: 9 vittorie a testa e 4 pareggi.

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Manchester City-Liverpool, gara valida per il 32° turno di Premier League 2021-2022, sarà trasmessa domenica 10 aprile alle 17:30 in diretta TV su Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport 4K (213 del satellite). In streaming, il big match dell’Etihad Stadium si potrà seguire tramite le piattaforme Sky Go e NOW.

Le probabili formazioni di Manchester City-Liverpool

Rispetto alle formazioni che sono scese in campo nei quarti di finale di Champions League, Guardiola e Klopp effettueranno sicuramente delle rotazioni. Il Manchester City dovrebbe ripresentarsi con Grealish e Foden dal 1’ (entrambi in panchina contro l’Atletico Madrid). Cancelo dovrebbe spostarsi dalla corsia destra a quella sinistra per il rientro di Walker dalla squalifica, mentre Aké dovrebbe rifiatare. A centrocampo, il trio dovrebbe essere composto da Rodri, De Bruyne e Bernardo Silva, anche se Gundogan scalpita.

Tra le fila del Liverpool, in difesa torna Matip, mentre Henderson dovrebbe prendere il posto di Keita a centrocampo. Davanti Salah e Mane stanno tirando la carretta da diverso tempo, ma dovrebbero stringere i denti anche se non al meglio. Diogo Jota dovrebbe partire titolare al centro dell’attacco, ma Luis Diaz, autore di una grande prova contro il Benfica, scalpita.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Sterling, Foden, Grealish. All. Guardiola

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Jota, Mane. All. Klopp