Archiviato il 4° turno di FA Cup, domani torna in campo la Premier League per il 24° turno. Non sono mancate le sorprese in coppa, con il Manchester United eliminato ai calci di rigore dal Middlesbrough (Ronaldo sbaglia un penalty ad inizio gara). Nonostante gli avversari modesti, hanno avuto bisogno dei supplementari sia il Chelsea sia il West Ham (vittoria per 2-1 per entrambe), mentre il Manchester City si è sbarazzato facilmente del Fulham con il punteggio di 4-1. Vittorie anche per Everton (4-1 al Brentford) e Tottenham (3-1 al Brighton), che ha visto il debutto dei due nuovi acquisti Bentancur e Kulusevski, seppur a gara in corso.

Premier League: il programma della 24ª giornata

08.02. 20:45 Newcastle-Everton

08.02. 20:45 West Ham-Watford

08.02. 21:00 Burnley-Manchester Utd

09.02. 20:45 Manchester City-Brentford

09.02. 20:45 Norwich-Crystal Palace

09.02. 20:45 Tottenham-Southampton

09.02. 21:00 Aston Villa-Leeds

10.02. 20:45 Liverpool-Leicester

10.02. 20:45 Wolves-Arsenal

Il programma della 24ª giornata di Premier si apre con i tre anticipi di domani, due dei quali si disputano in contemporanea alle 20:45. I Toffees, tornati alla vittoria con Frank Lampard in FA Cup, ora puntano ad una vittoria in campionato che manca da troppo tempo (4 sconfitte negli ultimi 4 turni). Il Newcastle, però, è in serie positiva da tre turni (due pareggi e una vittoria) ragion per cui si prospetta un’accesissima sfida salvezza.

Il West Ham di Moyes, scivolato al 5° posto dopo le ultime due sconfitte consecutive, ospita il Watford di Roy Hodgson, che ha preso le redini della squadra londinese dopo l’esonero di Claudio Ranieri. Sabato nel recupero contro il Burnely (0-0) il debutto del nuovo tecnico, che però ora dovrà fare risultato in un derby nel quale partono sulla carta da sfavoriti. All’andata, netto 4-1 in favore degli Hammers, che hanno conquistato negli scontri diretti il 4° successo di fila.

Chiude il programma di martedì la trasferta del Manchester United, attualmente 4° con 38 punti, in casa del fanalino di coda Burnley. Nonostante l’arrivo sulla panchina di Rangnick, i Red Devils sono rimasti una squadra “ballerina”, capace di compiere grandi imprese, ma al contempo di rimediare figuracce come quella di FA Cup contro una squadra di seconda serie. Insomma, la lotta per un posto in Champions è dura, ma negli ultimi 10 precedenti con la prossima avversaria il bilancio è di 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.

Sono quattro le gare che si disputano mercoledì. Alle 20:45 i fari saranno puntati su tre gare, ovvero il match tra Norwich e Crystal Palace, che mette in palio tre punti per tenersi lontani dalla zona calda della graduatoria, ma soprattutto sull’Etihad Stadium e il New White Hart Lane.

Il Manchester City capolista con 57 punti, a +9 sul Livepool, ospita il Brentford che di punti ne ha 23 ma viene da ben quattro sconfitte consecutive. I Citizens di Pep Guardiola non perdono da 10 partite ufficiali, una sola sconfitta nelle ultime 15 gare. Contro il Brentford c’è un solo precedente e risale al girone d’andata, quando in trasferta il City si è imposto per 1-0 grazie alla rete di Foden.

Il Tottenham di Antonio Conte, che ha tre gare da recuperare, ospita il Southampton con il solo obiettivo di trovare i tre punti che possono riaprire le porte della qualificazione alla Champions League. Al momento gli Spurs sono distanti solo due lunghezze dal 4° posto e con i nuovi innesti c’è grande entusiasmo nell’ambiente, nonostante la sconfitta rimediata contro il Chelsea lo scorso 23 gennaio abbia confermato il divario ancora esistente con le primissime della classe. Attenzione ai Saints, però, che hanno già fermato il Tottenham nel match di andata, disputatosi a dicembre e terminato con il punteggio di 1-1.

Dopo Aston Villa-Leeds, ultima gara del mercoledì, la 24ª giornata di Premier si chiude giovedì alle 20:45 con due sfide molto importanti. Il Liverpool, che ha una gara in meno rispetto al Manchester City, ospita il Leicester che sta vivendo una stagione interlocutoria a metà classifica. Le due formazioni si sono incrociate già due volte in questa stagione: vittoria dei Reds ai calci di rigore in Carabao Cup, mentre nel match di andata in campionato successo del Leicester per 1-0.

Sfida dal sapore d’Europa anche tra Wolverhampton e Arsenal, che sono in lotta per le posizioni nobili della classifica rispettivamente con 34 e 36 punti. I padroni di casa vengono da 5 risultati utili consecutivi, mentre i Gunners non vincono dal 26 dicembre, e cioè dalla sfida contro il Norwich (0-5 in trasferta).

Premier League 2021-2022: la classifica provvisoria

Manchester City 57

Liverpool 48

Chelsea 47

Manchester United 38

West Ham 37

Arsenal 36

Tottenham 36

Wolverhampton 34

Brighton 30

Leicester City 26

Aston Villa 26

Southampton 25

Crystal Palace 24

Brentford 23

Leeds 22

Everton 19

Norwich City 16

Watford 15

Newcastle 15

Burnley 13