Non ci sono soste per il massimo campionato di calcio inglese: si gioca in infrasettimanale, infatti, la 24a giornata di Premier League. Si parte con sei gare al martedì, poi tre posticipi mercoledì sera e, infine, chiude il turno giovedì la capolista Liverpool che fa visita al Wolverhampton.

Martedì 21 gennaio appuntamento alle 20:30 con ben due spareggi salvezza. L’Aston Villa terzultimo con 22 punti ospita il Watford che ha solo un punto in più ed occupa la posizione immediatamente superiore. Entrambe le formazioni sono reduci da pareggi maturati rispettivamente contro Brighton e Tottenham, ragion per cui vincere questo scontro diretto consentirebbe di mettere un tassello importante per il prosieguo del campionato. Discorso analogo per BournemouthBrighton, che vede di fronte la penultima in graduatoria (20 punti) contro la 14a: i padroni di casa sono reduci da ben quattro sconfitte consecutive e sono in condizioni psico-fisiche nettamente peggiori rispetto agli avversari.

Premier League: Guardiola e Ancelotti cercano riscatto

Il Crystal Palace che nell’ultimo weekend ha fermato il Manchester City di Guardiola (2-2 all’Etihad Stadium), se la vedrà tra le mura amiche contro il Southampton. Dopo numerosi risultati utili consecutivi, i Saints sono stati battuti nell’ultimo turno dal Wolverhampton al St Mary’s Stadium. Vuole tornare alla vittoria anche l’Everton di Carlo Ancelotti, che sabato non è andato oltre l’1-1 in casa del West Ham. Il tecnico italiano attende ancora rinforzi dal mercato (si parla di un interesse per lo juventino Emre Can) , ma intanto deve incamerare necessariamente punti poiché in classifica occupa l’11a posizione, a -5 dalla zona Europa League, obiettivo minimo per i Toffees.

Cattivo cliente per il Manchester City di Pep Guardiola, che dopo essere stato rimontato in casa dal Crystal Palace dell’ex Inter Roy Hodgson, fa visita allo Sheffield United che continua a sorprendere. La squadra allenata da Chris Wilder, proveniente dalla Championship, continua a navigare a ridosso della zona Europa contro ogni pronostico estivo. Sulla carta non ci sarebbe partita, ma i Citizens si stanno confermando squadra assai umorale e capace di qualunque risultato, sia in positivo sia in negativo.

Chelsea-Arsenal: Lampard sulla graticola

Chiude il programma del martedì il derby di Londra tra Chelsea e Arsenal. Le acque sono più agitate in casa Blues, perché dopo la sconfitta in casa del Newcastle sono aumentati i malumori dei tifosi nei confronti del tecnico Frank Lampard. Sta andando meglio a Mikel Arteta, che è reduce da tre risultati positivi consecutivi e ha la piena fiducia dell’ambiente dei Gunners. Insomma, i temi d’interesse in questa stracittadina non mancheranno, ma il primo pensiero è ovviamente per i punti in palio, molto pesanti per entrambi i club in un momento nevralgico della stagione.

Sono tre i posticipi di mercoledì 22 gennaio, con il Leicester che proverà a risollevarsi dalle ultime due sconfitte consecutive ospitando il West Ham di Moyes, che non naviga affatto in buone acque. Vardy e soci hanno ben 6 punti di vantaggio sulla quarta in classifica, ma vogliono mantenere le distanze per blindare un posto nella prossima edizione della Champions.

Tottenham: finito l’effetto Mourinho?

Ci si attende un riscatto dal Tottenham di José Mourinho: l’effetto “Special One” sembra essersi esaurito dopo poche settimane e gli Spurs non vincono nientemeno che dal 26 dicembre scorso. I londinesi non potranno farsi scappare il bottino pieno contro il fanalino di coda Norwich, uscito vincente nel precedente turno dallo scontro diretto casalingo contro il Bournemouth. La squadra del tecnico portoghese fin qui ha patito le gare con le cosiddette piccole, ragion per cui non bisogna dare nulla per scontato.

Dopo la sconfitta con la capolista Liverpool, il Manchester United ospita invece il Burnley, che ha battuto a sorpresa per 2-1 il Leicester nella 23a giornata. Impegno sulla carta tutt’altro che proibitivo per i Red Devils, che però continuano ad avere un rendimento altalenante, senza mai riuscire ad agganciare quel quarto posto che consentirebbe di tornare dalla porta principale nell’Europa che conta.

Il posticipo di giovedì, infine, vedrà protagonista la capolista Liverpool, che ha sostanzialmente il campionato in mano, sul campo del Wolverhampton. Con 16 punti di vantaggio sul Manchester City e una partita da recuperare, solo un autentico harakiri sportivo potrebbe impedire che il titolo della Premier League torni ad Anfield. Jurgen Klopp e i suoi stanno macinando un record dopo l’altro, è praticamente impossibile mantenere il loro ritmo.

Premier League: il programma della 24a giornata

21.01. 20:30 Aston Villa – Watford

21.01. 20:30 Bournemouth – Brighton

21.01. 20:30 Crystal Palace – Southampton

21.01. 20:30 Everton – Newcastle

21.01. 20:30 Sheffield Utd – Manchester City

21.01. 21:15 Chelsea – Arsenal

22.01. 20:30 Leicester – West Ham

22.01. 20:30 Tottenham – Norwich

22.01. 21:15 Manchester United – Burnley

23.01. 21:00 Wolverhampton – Liverpool