Si è concluso ieri sera con il posticipo tra Manchester United e Burnley il 20° turno di Premier League. I Red Devils si sono imposti per 3-1 centrando la quarta vittoria nelle ultime 5 gare di campionato raggiungendo il West Ham a quota 31 punti. In vetta alla classifica allunga ulteriormente il passo il Manchester City, che battendo il Brentford in trasferta (0-1) si porta a quota 50 e +8 sul Chelsea fermato in casa dal Brighton (1-1) e al terzo pareggio nelle ultime 4 partite. Perde terreno il Liverpool, che rimane comunque 3° a quota 41 dopo la sconfitta in casa del Leicester (1-0) e ha una partita in meno. Si ferma la rincorsa del Tottenham (30 punti), che impatta a Southampton (1-1), facendosi scavalcare di un punto proprio dagli Hammers (1-4 nel derby contro il Watford di Ranieri) e dallo United. Non si sono disputate per via dell’alto numero di contagi, Arsenal-Wolverhampton, Leeds United-Aston Villa ed Everton-Newcastle.

Premier League: il programma della 21ª giornata

01.01. 13:30 Arsenal-Manchester City

01.01. 16:00 Leicester-Norwich (rinviata)

01.01. 16:00 Watford-Tottenham

01.01. 18:30 Crystal Palace-West Ham

02.01. 15:00 Brentford-Aston Villa

02.01. 15:00 Everton-Brighton

02.01. 15:00 Leeds-Burnley

02.01. 15:00 Southampton-Newcastle

02.01. 17:30 Chelsea-Liverpool

03.01. 18:30 Manchester Utd-Wolves

Allievo contro maestro all’Emirates Stadium

In attesa di eventuali decisioni della Premier League in seguito a nuovi focolai di Covid, il programma della 21ª giornata si apre durante il pranzo di Capodanno con il big match tra Arsenal e Manchester City. Si affrontano due delle formazioni più in forma del massimo campionato inglese: i Gunners hanno al momento 15 punti in meno rispetto alla capolista e sono attualmente quarti ma con una partita da recuperare. Entrambe le formazioni vengono da 5 vittorie consecutive in gare ufficiali e l’allievo Arteta è pronto a fare lo sgambetto al maestro Guardiola che lo ha sempre battuto negli ultimi 4 precedenti. L’ultimo risale all’andata di questa Premier League, quando la contesa si è conclusa con il punteggio di 5-0 all’Etihad Stadium.

Il programma prosegue alle 16:00 con un solo match visto che Leicester-Norwich è stata ufficialmente rinviata a causa dell’alto numero di contagi nelle fila della formazione ospite, che attualmene si trova in fondo alla classifica con 10 punti. Si disputerà invece l’altro match delle 16, che è una vera e propria partita nella partita, ovvero il derby tra Watford e Tottenham, che vede di fronte due tecnici italiani che hanno già vinto il massimo campionato inglese. Ranieri, che ha trionfato con il Leicester, si trova attualmente in una situazione difficilissima, al 13° posto e reduce da 5 sconfitte consecutive. Gli Spurs di Conte, invece, stanno risalendo la china ma sono stati costretti al pari due volte nelle ultime tre uscite. In attesa di recuperare 3 match, Kane e compagnia vogliono fare bottino pieno per rientrare innanzitutto tra le prime 5 della graduatoria.

Chiude il programma di Capodanno l’altro derby, quello che vede di fronte Crystal Palace e West Ham. Gli uomini di Patrik Vieira, vecchia conoscenza del calcio italiano, sono saliti all’11° posto dopo la vittoria sul Norwich, mentre Moyes e i suoi coltivano ancora sogni di Champions dopo l’ottimo avvio di campionato vanificato da alcune settimane di sbandamento.

Il programma della 21ª giornata di Premier League prosegue domenica 2 gennaio con quattro gare in contemporanea alle ore 15:00. Torna in campo l’Everton di Rafa Benitez (19), dopo il rinvio di ben tre partite: l’avversaria sarà il Brighton (24) che ha appena fermato sul pari i campioni d’Europa del Chelsea. Scontro salvezza tra Leeds (16 punti e tre sconfitte di fila) e Burnley (11 punti, 4 pareggi e una sola sconfitte nelle ultime 5 gare). L’Aston Villa (22) farà invece visita al Brentford (20), mentre il Southampton (21) ha sulla carta un impegno agevole contro il Newcastle (penultimo a quota 11).

Il big match Chelsea-Liverpool

Alle 17:30, invece, andrà in scena il big match tra seconda e terza forza della Premier, ovvero Chelsea-Liverpool, che mette di fronte i due tecnici tedeschi Tuchel e Klopp. I due si stimano molto e, anche se praticano un calcio sostanzialmente diverso, sono considerati indiscutibilmente due dei migliori tecnici in circolazione in questa fase storica. Nelle ultime cinque gare di campionato, nonostante siano incappati in una sconfitta contro il Leicester, i Reds hanno messo insieme 10 punti, contro i 9 dei Blues (2 vittorie e 3 pareggi). Il 28 agosto, nel match di andata, la sfida di Anfield si è conclusa con il punteggio di 1-1, a conferma del sostanziale equilibrio che vige tra le due rose.

Chiude il turno il posticipo del lunedì tra Manchester United e Wolverhampton, formazione che attualmente naviga in posizioni medio-alte di classifica con 25 punti e uno score di 2 pareggi, altrettante sconfitte e una vittoria negli ultimi 5 turni. Gli uomini di Rangnick non possono permettersi distrazioni.