La Premier League non si ferma mai. Il massimo campionato di calcio inglese scende in campo per la terza volta nel giro di una settimana. In programma c’è la 21a giornata, la seconda del girone di ritorno, che si disputa nel giorno di capodanno, ad eccezione del posticipo tra la capolista Liverpool e lo Sheffield United, in programma giovedì 2 gennaio.

Nel menu ci sono ben due sfide all’ora di pranzo: i lunch match saranno Brighton – Chelsea e Burnley – Aston Villa. Il secondo è un vero e proprio scontro salvezza, mentre maggiori attenzioni desta la sfida che si disputa nella cittadina sita a sud di Londra. Il Chelsea di Frank Lampard, tornato alla vittoria nel derby contro l’Arsenal, ha la possibilità di consolidare la quarta posizione, ma non dovrà sottovalutare l’impegno. Fin qui, infatti, il cammino dei Blues è stato caratterizzato da troppi scivoloni nei momenti decisivi. Sono troppe, infatti, le sette sconfitte rimediate nelle prime 20 gare per una squadra di questo calibro. Se i londinesi vogliono rientrare stabilmente nella lotta per i primi posti dovranno raggiungere presto la maturità necessaria e non lasciare per strada punti fondamentali.

Premier League: Leicester e Tottenham in trasferta

Tre le sfide in programma alle 16 dell’1 gennaio 2020, Watford – Wolverhampton sarà importante soprattutto per i padroni di casa, alla disperata caccia di punti salvezza. I “lupi”, reduci da un’immeritata sconfitta di misura sul campo del Liverpool, sono andati fin qui oltre le aspettative e si trovano in una posizione di classifica molto tranquilla. Più interessanti le sfide che vedono in campo Leicester e Tottenham, entrambe in trasferta e rispettivamente sui campi di Newcastle e Southampton. Vardy e compagni sono reduci dalla vittoria in trasferta sul campo del West Ham, che ha decretato sostanzialmente l’esonero di Manuel Pellegrini, sostituito sulla panchina degli Hammers da David Moyes; gli Spurs allenati da José Mourinho, invece, hanno pareggiato in casa del Norwich. Nonostante Leicester e Tottenham partano con i favori del pronostico, non sarà di certo facile fare bottino pieno: le “foxes” vogliono però provare a blindare il secondo posto difendendolo dal ritorno del Manchester City, vittorioso ieri sera sullo Sheffield United per 2-0, mentre Kane e compagni vogliono rientrare nella lotta per il quarto posto, che significherebbe naturalmente qualificazione alla Champions League della prossima stagione.

Guardiola contro Ancelotti: mostri sacri a confronto

Alle 18:30 il Manchester City, terzo in classifica, sfida l’Everton di Carlo Ancelotti. Si tratta di una gara tra due dei più grandi allenatori del panorama calcistico mondiale, con Pep Guardiola che parte indiscutibilmente con i favori del pronostico. Occhio però ai Toffees, letteralmente rivitalizzati dalla cura Ancelotti, esonerato dal Napoli solo poche settimane fa: due vittorie su due partite per “Carletto”, che è già diventato idolo della tifoseria. Anche per lui sarà una sorta di esame, perché fin qui ha affrontato comunque formazioni alla portata dell’Everton, mentre quello con i Citizens è il primo scontro di un certo calibro. Da questa sfida potrà trarre importanti indicazioni sulle potenzialità della squadra ed eventualmente per le operazioni di mercato in entrata e uscita.

Arsenal-Manchester United: i Gunners per risollevarsi

Contemporaneamente alla sfida tra Citizens ed Everton si giocheranno anche Norwich – Crystal Palace e  West Ham – Bournemouth, con in campo tre delle ultime cinque formazioni in graduatoria. Sono in palio punti molto pesanti, dunque, con le sfide che avranno inevitabilmente un livello agonistico molto alto. Mai, però, quanto il posticipo delle 21 tra Arsenal e Manchester United. I Gunners non hanno invertito la rotta nonostante l’arrivo in panchina di Arteta e la sfida contro gli uomini di Solskjaer può suonare come una chiamata alle armi, dopo la sconfitta casalinga nel derby londinese contro il Chelsea. La situazione di classifica è molto deficitaria per l’Arsenal, solo 12° con 24 punti, mentre i Red Devils, dopo le ultime due vittorie, si sono rilanciati in zona Champions e occupano ora la quinta posizione con 31 punti. Per i tifosi rimane comunque una sfida importante, perché fino a qualche stagione fa lo scontro tra Arsenal e United decideva la conquista della Premier League. I temi tattici e tecnici, considerati i tanti campioni in campo, non mancheranno di sicuro.

Il posticipo della 21a giornata di Premier si gioca invece giovedì 2 gennaio ad Anfield: il Liverpool di Klopp, assoluto dominatore con 55 punti in 19 partite (18 vittorie e un pareggio) e con una gara da recuperare a causa dell’impegno nel Mondiale per club, ospita uno Sheffield United che sembra dover recitare il ruolo di vittima sacrificale. Gli ospiti hanno fin qui fatto un ottimo campionato, sono lontani dalla zona calda della classifica e sono reduci dall’onorevole sconfitta in casa del Manchester City. Difficile prevedere un esito diverso dalla vittoria di Salah e compagni, ma lo Sheffield potrebbe anche approfittare di un calo di concentrazione della capolista.

Premier League: il programma della 21a giornata

01.01. 13:30 Brighton – Chelsea

01.01. 13:30 Burnley – Aston Villa

01.01. 16:00 Newcastle – Leicester

01.01. 16:00 Southampton – Tottenham

01.01. 16:00 Watford – Wolverhampton

01.01. 18:30 Manchester City – Everton

01.01. 18:30 Norwich – Crystal Palace

01.01. 18:30 West Ham – Bournemouth

01.01. 21:00 Arsenal – Manchester United

02.01. 21:00 Liverpool – Sheffield United