Turno infrasettimanale per la Premier League, che giunge alla 20ª giornata, la prima del girone di ritorno. Nel weekend, il massimo campionato inglese ha lasciato spazio alla FA Cup, coppa nazionale che da quelle parti gode di grande prestigio e ha visto protagoniste diverse big. Hanno detto addio al trofeo ai sedicesimi di finale l’Arsenal, battuto per 1-0 dal Southampton, e il Liverpool eliminato dal Manchester United all’Old Trafford (3-2). Per il resto, tutto facile per l’Everton e il Chelsea rispettivamente contro Sheffield Wednsday (3-0) e Luton (3-1, ma la vittoria non è servita a Lampard per salvare la panchina). Il Leicester vince in trasferta per 3-1 contro il Brentford, mentre il Manchester City ha eliminato con lo stesso punteggio il Cheltenham. Il Tottenham infine, con un netto 4-1 si è sbarazzato ieri sera del Wycombe, formazione che milita nel campionato di Championship.

Premier League: si parte con 4 anticipi

Il programma del turno di Premier League si apre con quattro anticipi del martedì, di cui due alle 19 e due alle 21:15. Si parte con il derby di Londra tra Crystal Palace e West Ham: la formazione di Hodgson ha vinto una sola volta nelle ultime cinque uscite e attualmente ha 23 punti, mentre quella allenata da Moyes viene da tre vittorie consecutive che l’hanno proiettata con 32 punti a ridosso della zona Europa.

Newcastle-Leeds mette in palio tre punti pesantissimi per la salvezza, con entrambe le formazioni che stanno attraversando un momento no: i padroni di casa, 19 punti, vengono da quattro ko consecutivi e in generale non vince dal 12 dicembre scorso, mentre la formazione allenata dal “loco” Bielsa è incappata in due sconfitte dopo due successi di fila, ma la sua posizione di classifica è più tranquilla con  23 punti.

Alle 21:15 si gioca Southampton-Arsenal, che è sostanzialmente il rematch della sfida giocatasi qualche giorno fa in FA Cup: i Saints, un po’ a sorpresa, hanno eliminato i Gunners sempre al St. Mary’s Stadium con il minimo scarto (1-0). Si è trattato di una sconfitta che ha fermato la cavalcata della squadra di Arteta, che veniva da 6 gare senza sconfitte.  Chiude il programma del martedì il Manchester City 2° in classifica (38), che fa visita al west Bromwich, formazione che attualmente occupa la penultima posizione con soli 11 punti. I precedenti recenti pendono nettamente dalla parte della squadra di Guardiola, ma l’ultimo incrocio tra le due formazioni si è concluso sul punteggio di 1-1 all’Etihad il 15 dicembre scorso.

Chelsea: la prima del dopo Lampard

Mercoledì alle 19:00 il menu prosegue con Burnley-Aston Villa, con gli ospiti che sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno battendo il Newcastle dopo il focolaio di Covid, ma in contemporanea i fari saranno puntati su Chelsea-Wolverhampton. Ieri il club londinese ha infatti esonerato il tecnico Frank Lampard, con un comunicato nel quale si ringrazia l’uomo e la bandiera, ma si sottolinea anche come i risultati non fossero in linea con le aspettative della proprietà e della dirigenza. Al suo posto dovrebbe essere scelto il tedesco Thomas Tuchel, ex Paris Saint Germain, ma ancora non è chiaro chi andrà in panchina contro i “lupi”. Una sfida delicata perché, dopo la sconfitta rimediata col Leicester, i Blues sono scivolati al 9° posto, ma i Wolves non stanno sicuramente meglio visto che, nelle ultime cinque uscite, hanno conquistato solo tre punti, ragion per cui potrebbe essere la gara giusta per i londinesi per trovare il riscatto.

Alle 20:30 spazio a Brighton-Fulham, squadre che attualmente occupano rispettivamente il quartultimo e il terzultimo posto con 17 e 12 punti. Per gli ospiti, una sconfitta aggraverebbe inevitabilmente la situazione, poiché vengono da due ko consecutivi e solo tre punti nelle ultime cinque uscite, con la vittoria che manca ormai dal 30 novembre. I padroni di casa, invece, nel turno precedente sono andati a vincere in casa del Leeds.

Everton-Leicester, sfida d’alta quota

Alle 21:15 ci sono in programma due gare con protagoniste squadre di altissima quota. Everton-Leicester mette di fronte la 6ª e la 3ª forza del campionato. Sono sei i punti in favore delle Foxes, reduci da 8 risultati utili consecutivi, mentre i Toffees di Carlo Ancelotti hanno perso solo una volta nelle ultime sette uscite, ottenendo per il resto cinque vittorie. Insomma, si affrontano due tra le squadre più in forma del campionato e l’impressione è che si assisterà ad una gara interessante a livello tecnico-tattico.

In contemporanea la capolista Manchester United (40), dopo aver eliminato il Liverpool dall’FA Cup, ospita all’Old Trafford il fanalino di coda Sheffield United (5 punti e già un piede in Championship) con l’obiettivo di allungare in vetta nella speranza di un passo falso delle inseguitrici.

Tottenham-Liverpool: nuovo capitolo tra Mourinho e Klopp

Chiuderà la 2oª giornata di Premier League  il posticipo di giovedì 28 gennaio tra Tottenham e Liverpool. Alle 21:00, con diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, va in scena un big match che va oltre i tre punti in palio. Si affrontano, infatti, due filosofie di gioco contrapposte, quella di José Mourinho, molto più utilitaristica, e quella di Jurgen Klopp, più votata al raggiungimento dell’obiettivo attraverso il gioco. Attualmente i Reds sono quarti in classifica con 34 punti, uno in più degli Spurs, che però possono vantare un periodo di forma migliore. Il Liverpool, infatti, nelle ultime cinque partite di campionato ha ottenuto solo tre punti e in mezzo c’è anche l’eliminazione dall’FA Cup per mano dello United. Klopp sta pagando inevitabilmente le tante assenze, soprattutto in difesa, ma quando c’è da giocare una sfida  di cartello, le motivazioni si moltiplicano e i valori sulla carta si azzerano.

Si tratta del 176° scontro tra Tottenham e Liverpool con i precedenti che vedono in vantaggio i Reds con 83 vittorie contro le 42 dei londinesi e 43 i pareggi. L’ultima sfida, che è anche l’ultimo confronto tra Mourinho e Klopp, si è concluso a dicembre scorso con la vittoria del Liverpool ad Anfield per 2-1. In totale, i  due allenatori si sono affrontati fin qui 12 volte, con 6 vittorie per Klopp, 4 pareggi e 2 successi di Mourinho. Lo Special One spera di migliorare il proprio score.

Premier League: il programma della 20ª giornata

26.01. 19:00 Crystal Palace – West Ham

26.01. 19:00 Newcastle – Leeds

26.01. 21:15 Southampton – Arsenal

26.01. 21:15 West Bromwich – Manchester City

27.01. 19:00 Burnley – Aston Villa

27.01. 19:00 Chelsea – Wolverhampton

27.01. 20:30 Brighton – Fulham

27.01. 21:15 Everton – Leicester

27.01. 21:15 Manchester United – Sheffield United

28.01. 21:00 Tottenham – Liverpool