Prende il via sabato l’edizione 2020-2021 della Premier League, il massimo campionato di calcio inglese. Sono 8 le gare in programma nel weekend, poiché  Burnley-Manchester United e Manchester City-Aston Villa sono state rinviate per via degli impegni dei due club di Manchester nelle competizioni europee disputate ad agosto.

Premier League 2020-2021: la griglia di partenza

Il campionato inglese riparte dal Liverpool campione, che dopo la conquista del titolo non si è ancora mosso molto sul mercato. È arrivato il terzino Tsimikas dall’Olympiacos ed è stato ceduto Lovren allo Zenit San Pietroburgo. Diversi i nomi accostati alla formazione allenata da Jurgen Klopp, ma non ci saranno stravolgimenti in una rosa forte praticamente in tutti i reparti. Insegue il Manchester City di Pep Guardiola, che si è rafforzato prelevando dal Bournemouth il difensore centrale olandese Aké e l’attaccante esterno Ferran Torres dal Valencia, che prende il posto di Sané, trasferitosi al Bayern Monaco.

La società che ha investito di più sul mercato fin qui è sicuramente il Chelsea di Frank Lampard: Thiago Silva, Werner, Havertz, Ziyech e Chilwell sono grandissimi colpi, che vanno ad innalzare notevolmente un tasso tecnico che era già buono. I Blues, con questi investimenti, si candidano di diritto alla conquista della Premier League. Attenzione, però, anche al Manchester United di Solskjaer, che in una rosa già ottima, che ha concluso ottimamente lo scorso campionato, ha innestato Donny van de Beek, centrocampista dell’Ajax e della nazionale olandese.

La sorpresa potrebbe essere l’Arsenal di Arteta, che ha conquistato due trofei in poche settimane. I Gunners hanno prelevato dal Lille il centrale di difesa Magalhães, oltre a Pablo Marì del Flamengo. Importanti arrivi anche all’Everton di Carlo Ancelotti, che ha inserito in rosa l’ex napoletano Allan, il suo pupillo James Rodriguez, Doucouré del Watford e il promettente Nkounkou proveniente dall’Olympique Marsiglia. Il Tottenham di José Mourinho, ha salutato Vertonghen e Walker-Peters, ma ha riscattato Lo Celso dal Betis e prelevato Doherty e Hojbjerg rispettivamente da Wolverhampton e Southampton.

La prima giornata di Premier League

La prima giornata di Premier League si apre con il lunch match di sabato: alle ore 13:30 primo derby di Londra tra Fulham e Arsenal: sarà subito il primo esame per gli uomini di Arteta, che devono archiviare la vittoria in Community Shield contro il Liverpool e calarsi subito nella realtà di un campionato che sarà lungo e molto duro. Il programma prosegue alle 16:00 con la sfida tra Crystal Palace e Southampton, mentre alle 18:30 c’è il debutto dei campioni in carica. Il Liverpool scende in campo ad Anfield contro il neopromosso e ambizioso Leeds: uno scontro d’altri tempi, anche se oggi tra le due formazioni c’è una differenza di qualità abissale. Per Klopp e soci sarà importante partire bene dopo aver perso ai rigori il primo trofeo stagionale contro l’Arsenal. Alle 21:00, l’anticipo serale vede di fronte il West Ham di Moyes e il Newcastle di Bruce. È ancora presto per dire quali saranno le ambizioni di due club gloriosi, ma partire con un bottino pieno sarebbe sicuramente importante per le ambizioni di entrambe.

Domenica la prima giornata di Premier League prosegue alle 15:00 con West Bromwich-Leicester, con gli ospiti che schiereranno in campo il nuovo acquisto Castagne, esterno di 24 anni protagonista nelle ultime stagioni con la maglia dell’Atalanta. In attesa del posticipo del lunedì tra Sheffield United e Wolverhampton, il clou è il match delle 17:30 tra Tottenham ed Everton.

Tottenham-Everton: Mourinho contro Ancelotti

A Wembley si affrontano domenica pomeriggio due tra gli allenatori più vincenti della storia del calcio. Un match suggestivo tra due strateghi in grado di fare la differenza, a volte, ben più dei calciatori in campo. Entrambe le formazioni sono reduci da una stagione al di sotto delle aspettative, ragion per cui ci saranno grandi motivazioni per una ripartenza sprint. L’Everton si è mosso di più sul mercato rispetto ai londinesi e sarà tanta la curiosità dei tifosi per i nuovi acquisti Doherty e Hojbjerg da una parte, Allan e James dall’altra. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Football e in streaming live tramite il servizio di SkyGo.

Probabili formazioni:

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Davies; Hojbjerg, Winks; Moura, Lo Celso, Son; Kane. All. Mourinho

Everton (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Holgate, Mina, Digne; Allan, Davies; Walcott, Sigurdsson, James; Calvert-Lewin. All. Ancelotti

Premier League 2020-2021: prima giornata

12.09. 13:30 Fulham – Arsenal

12.09. 16:00 Crystal Palace – Southampton

12.09. 18:30 Liverpool – Leeds

12.09. 21:00 West Ham – Newcastle

13.09. 15:00 West Bromwich – Leicester

13.09. 17:30 Tottenham – Everton

14.09. 19:00 Sheffield United – Wolves

14.09. 21:15 Brighton – Chelsea

12.09. 16:00 Post. Burnley – Manchester United

12.09. 16:00 Post. Manchester City – Aston Villa