Come da tradizione delle feste natalizie, le squadre di Premier League sono chiamate a fare gli straordinari. Tra il 26 dicembre ed il 2 gennaio si giocheranno infatti 3 giornate di campionato, nelle quali gli allenatori giocoforza saranno costretti ad affidarsi al turn over per puntare a fare risultato.

Il programma del boxing day – festa anglosassone che cade nel giorno di Santo Stefano – inizierà ufficialmente con l’anticipo delle 13:30 tra Tottenham e Brighton. Gli uomini di Mourinho, reduci dal ko interno contro il Chelsea, scenderanno in campo con l’obiettivo di conquistare punti per tentare di riavvicinarsi alla zona Champions League.

Alle 16 sono invece 6 le partite in programma, tra le quali spiccano Chelsea-Southampton e Bournemouth-Arsenal. Per i gunners questa partita sarà molto importante anche perché ci sarà l’esordio in panchina dello spagnolo Mikel Arteta, che ha lasciato in corsa il posto di vice di Guardiola al City per tornare all’Arsenal, dove ha chiuso la sua carriera da calciatore nell’estate 2016 dopo 5 anni sotto la gestione Wenger.

Lo spagnolo ha firmato un contratto di 3 anni e mezzo ed è chiamato a scuotere un ambiente depresso, che ha vissuto una prima parte di stagione molto al di sotto delle aspettative; in questo momento l’Arsenal è solo 11esimo in classifica ed è distante 9 punti dalla zona Champions. 

Il quarto posto in classifica è occupato proprio dal Chelsea di Lampard che, seppur in modo discontinuo, sta disputando una buona stagione. Alle 18:30 sarà invece la volta del match tra Manchester United e Newcastle, due squadre che hanno conquistato gli stessi punti fino a questo momento della stagione: 25. Se per i bianconeri questo si può considerare un ottimo risultato, lo stesso discorso ovviamente non vale per lo United, reduce oltretutto dall’umiliante sconfitta per 2-0 sul campo del Watford ultimo in classifica.

Premier League: il programma della 19a giornata

26 dicembre 2019, ore 13:30

Tottenham – Brighton

Ore 16

Aston Villa – Norwich

Bournemouth – Arsenal

Chelsea – Southampton

Crystal Palace – West Ham

Everton – Burnley

Sheffield United – Watford

Ore 18:30

Manchester United – Newcastle

Ore 21

Leicester – Liverpool

27 dicembre 2019, ore 20:45

Wolves – Manchester City

Premier League: la classifica dopo 18 giornate

1 – Liverpool* 49 punti

2 – Leicester 39

3 – Manchester City 38

4 – Chelsea 32

5 – Sheffield United 28

6 – Wolves 27

7 – Tottenham 26

8 – Manchester United 25

9 – Newcastle 25

10 – Burnley 24

11 – Arsenal 23

12 – Crystal Palace 23

13 – Brighton 20

14 – Bournemouth 19

15 – Everton 19

16 – West Ham* 19

17 – Southampton 18

18 – Aston Villa 15

19 – Norwich 12

20 – Watford 12

*Una partita in meno

Leicester – Liverpool, giovedì ore 21

A chiudere il Boxing day sarà il posticipo delle ore 21 tra le prime due della classe: il Leicester e il Liverpool. Nelle ultime due giornate l’ex squadra di Claudio Ranieri ha iniziato a rallentare dopo un filotto di 8 vittorie consecutive; prima ha pareggiato contro il Norwich e poi ha perso contro il Manchester City. 

In questo momento le foxes hanno 10 punti di ritardo dal Liverpool, che ha anche una partita in meno a causa dell’impegno per la squadra di Jurgen Klopp nel Mondiale per Club, terminato con la vittoria in finale contro il Flamengo il 21 dicembre scorso.

La vittoria – la prima nella storia del club – è arrivata solo nei tempi supplementari, ma i reds non avranno tempo e modo per festeggiare e rifiatare, dovendosi subito rituffare anima e corpo sul campionato che stanno dominando e che non vincono dal lontanissimo 1990.

Wolves – Manchester City, venerdì ore 20:45

A fare il tifo per il Leicester ci sarà anche il Manchester City, impegnato nella difficile trasferta in casa dei wolves venerdì sera alle 20:45. Sebbene il City abbia al momento un punto di ritardo dallo stesso Leicester, è chiaro che non potrà far altro che sperare in una vittoria dei secondi in classifica per sperare di riavvicinarsi così al Liverpool capolista.

Fin ad ora la squadra di Pep Guardiola ha conquistato 6 punti in meno rispetto alla passata stagione, nella quale era seconda con 4 punti di ritardo proprio dal Liverpool. Nella seconda parte del campionato il City inserì il turbo e riuscì a vincere il titolo, un percorso che spera di ripetere anche in questa stagione, sempre a patto che i ragazzi di Klopp inizino a perdere qualche punticino strada facendo.

Per sognare una rimonta il City è ovviamente chiamato a non commettere più alcun errore, ad iniziare proprio dalla prossima partita. Il Wolverhampton, sesto in classifica, in questa stagione ha già battuto il City fuori casa segnando due gol nei minuti finali di una partita all’insegna della sofferenza, durante la quale i campioni in carica hanno sciupato almeno una decina di nitide occasioni da gol.